Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online
Le visite medie mensili sulle parafarmacie online sono aumentate tra il 2019 e il 2024 del 37%
Information
News

Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Information
- Industry parafarmacie online - Industry e-commerce - Industry visite mensili

Secondo la ricerca realizzata dall’agenzia di consulenza per l’e-commerce e il digital marketing Industry, gli store online delle parafarmacie sono diventati un canale d’acquisto comune e diffuso: nel corso del 2024 gli e-retailer – e-commerce legati a insegne fisiche – hanno fatto registrare mediamente più di 700mila visite al mese, mentre i pure player, intesi come e-commerce che non dispongono di un canale fisico, hanno superato la soglia di un milione di visite mensili.

Il nuovo scenario che emerge dall’analisi mostra una tendenza sempre più diffusa a utilizzare il canale online per la ricerca di parafarmaci, con una importante crescita dei valori medi. Le visite medie mensili sono aumentate tra il 2019 e il 2024 del 37%. In questo panorama, sono naturalmente presenti anche store affermati come eFarma, Farmaè, Farmacia Loreto, FarmaSave che superano abbondantemente questi valori, o realtà come Dr Max e Redcare che in due anni hanno più che raddoppiato il proprio traffico. Ad esempio, Dr Max ha una crescita stimata del 380% e Redcare del 205%.

Secondo l’analisi di Industry, il consumatore tipo è una donna (60%) che sceglie di fare acquisti online per risparmiare tempo e denaro. Inoltre, anche altre fasce demografiche, come i giovani adulti tra i 25 e i 54 anni, rappresentano una fetta importante del traffico degli store (67%). Cresce inoltre il tasso di fidelizzazione: nel 2024, circa il 50% del traffico proviene da accessi diretti, tramite collegamento dell’utente/consumatore all’e-commerce digitando il nome dell’insegna direttamente nel browser. Questo è un segnale di una crescente familiarità con gli store online. Il dato è rafforzato anche dall’aumento delle pagine visitate mediamente per sessione (3,2 di media) grazie all’ottimizzazione dei contenuti multimediali, come video, fotografie e articoli e dell’esperienza utente.

Un altro aspetto interessante dei risultati di questa ricerca è che la private label non gioca un ruolo particolarmente aggressivo nel comparto online del pharma – commenta Andrea Longo, co-founder di Industry e consulente di e-commerce e digital marketinga dimostrazione che la concorrenza maggiore sugli scaffali virtuali proviene dai grandi marchi e dalle aziende più affermate che offrono un assortimento di prodotti in linea con quello disponibile nei punti vendita fisici. Questo ‘mirroring’ tra assortimento fisico e digitale permette al consumatore di vivere un’esperienza d’acquisto continua e coerente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online

Technoretail - Industry: quasi 2 milioni di visite mensili per le parafarmacie online