In partnership con Coripet, Leroy Merlin verso l'installazione di nuovi ecocompattatori presso i suoi store
Leroy Merlin, player distributore di prodotti per il miglioramento della casa, ha siglato un importante accordo di collaborazione con Coripet, consorzio volontario, autonomo e senza fini di lucro operante nella gestione del riciclo delle bottiglie PET.
In base alla partnership che stabilisce l’installazione di una rete di ecocompattatori presso gli store dell’insegna presenti in Italia, Leroy Merlin diventa il primo player della GDO non food a impegnarsi direttamente sia nella raccolta che nel riciclo delle bottiglie in PET.
L’obiettivo di tale partnership che, di fatto, rafforza l’impegno profuso dall’insegna a favore dell’economia circolare e della salvaguardia ambientale, consiste nell’incentivare il processo “bottle to bottle” attraverso il quale le bottiglie utilizzate possono generare un RPET (PET riciclato), idoneo al diretto contatto alimentare, in modo da realizzare nuove bottiglie.
L’accordo prevede l’installazione dei primi ecocompattatori Coripet per la raccolta di bottiglie in PET nei punti vendita Leroy Merlin ubicati nelle seguenti 9 città italiane: Roma Salaria e Porta di Roma (2 store), Torino Giulio Cesare, Moncalieri (TO), Carugate (MI), Brescia, Piacenza, Treviso, Marcon (VE) e Ancona.
Nel dettaglio, il meccanismo di raccolta è associato al programma fedeltà Leroy Merlin IDEAPIÙ: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’App Coripet e compilato, oltre ai rispettivi dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ, potranno accedere all’ecocompattatore e inserirvi le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, dotate di tappo, etichetta e codice a barre leggibile.
Per ogni bottiglia consegnata, i clienti guadagneranno 1 punto. In seguito, al raggiungimento della soglia di 150 punti, i clienti troveranno sulla propria App Leroy Merlin un coupon dal valore di 10 euro per i possessori di carta IDEAPIÙ Easy e di 15 euro per i clienti IDEAPIÙ Premium e IDEAPIÙ Professional su una spesa minima pari a 50 euro.
Corrado Dentis, Presidente di Coripet, dichiara: “L’adesione al nostro progetto di un’azienda così importante è motivo di grande soddisfazione. L’installazione di ecocompattatori nei punti vendita Leroy Merlin contribuisce a diffondere sempre di più presso i cittadini il tema della salvaguardia dell’ambiente, che passa anche attraverso piccoli gesti come, per esempio, il conferimento e il riciclo delle bottiglie in PET. Inoltre, questa partnership va nella direzione giusta per facilitare il raggiungimento degli obiettivi imposti dal legislatore con la Direttiva SUP che prevedono, entro il 2025, il 77% di raccolta per il riciclo”.
Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia, commenta: “Da sempre, lavoriamo per rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando le potenzialità di utilizzo dei beni e minimizzando gli scarti. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore GDO Non Food a sposare un progetto virtuoso come quello proposto da Coripet, grazie al quale ridare nuova vita alla plastica coinvolgendo attivamente la comunità. Siamo convinti che i nostri clienti, sensibili alle tematiche ambientali, sapranno valorizzare al meglio questa iniziativa”.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…