In partnership con Coripet, Leroy Merlin verso l'installazione di nuovi ecocompattatori presso i suoi store
Leroy Merlin, player distributore di prodotti per il miglioramento della casa, ha siglato un importante accordo di collaborazione con Coripet, consorzio volontario, autonomo e senza fini di lucro operante nella gestione del riciclo delle bottiglie PET.
In base alla partnership che stabilisce l’installazione di una rete di ecocompattatori presso gli store dell’insegna presenti in Italia, Leroy Merlin diventa il primo player della GDO non food a impegnarsi direttamente sia nella raccolta che nel riciclo delle bottiglie in PET.
L’obiettivo di tale partnership che, di fatto, rafforza l’impegno profuso dall’insegna a favore dell’economia circolare e della salvaguardia ambientale, consiste nell’incentivare il processo “bottle to bottle” attraverso il quale le bottiglie utilizzate possono generare un RPET (PET riciclato), idoneo al diretto contatto alimentare, in modo da realizzare nuove bottiglie.
L’accordo prevede l’installazione dei primi ecocompattatori Coripet per la raccolta di bottiglie in PET nei punti vendita Leroy Merlin ubicati nelle seguenti 9 città italiane: Roma Salaria e Porta di Roma (2 store), Torino Giulio Cesare, Moncalieri (TO), Carugate (MI), Brescia, Piacenza, Treviso, Marcon (VE) e Ancona.
Nel dettaglio, il meccanismo di raccolta è associato al programma fedeltà Leroy Merlin IDEAPIÙ: i clienti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’App Coripet e compilato, oltre ai rispettivi dati personali, il codice di 17 cifre della propria carta IDEAPIÙ, potranno accedere all’ecocompattatore e inserirvi le bottiglie, che dovranno essere vuote, non schiacciate, dotate di tappo, etichetta e codice a barre leggibile.
Per ogni bottiglia consegnata, i clienti guadagneranno 1 punto. In seguito, al raggiungimento della soglia di 150 punti, i clienti troveranno sulla propria App Leroy Merlin un coupon dal valore di 10 euro per i possessori di carta IDEAPIÙ Easy e di 15 euro per i clienti IDEAPIÙ Premium e IDEAPIÙ Professional su una spesa minima pari a 50 euro.
Corrado Dentis, Presidente di Coripet, dichiara: “L’adesione al nostro progetto di un’azienda così importante è motivo di grande soddisfazione. L’installazione di ecocompattatori nei punti vendita Leroy Merlin contribuisce a diffondere sempre di più presso i cittadini il tema della salvaguardia dell’ambiente, che passa anche attraverso piccoli gesti come, per esempio, il conferimento e il riciclo delle bottiglie in PET. Inoltre, questa partnership va nella direzione giusta per facilitare il raggiungimento degli obiettivi imposti dal legislatore con la Direttiva SUP che prevedono, entro il 2025, il 77% di raccolta per il riciclo”.
Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia, commenta: “Da sempre, lavoriamo per rendere operativi i principi dell’economia circolare, aumentando le potenzialità di utilizzo dei beni e minimizzando gli scarti. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore GDO Non Food a sposare un progetto virtuoso come quello proposto da Coripet, grazie al quale ridare nuova vita alla plastica coinvolgendo attivamente la comunità. Siamo convinti che i nostri clienti, sensibili alle tematiche ambientali, sapranno valorizzare al meglio questa iniziativa”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.