Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso
Information
News

I segreti degli e-commerce del lusso

La centralità del canale online per il settore moda coinvolge anche il comparto del lusso, con la spesa media per transazioni online che supera di oltre il +216% quella effettuata nei negozi fisici. Sono gli under 30 a compiere il numero più alto di transazioni online, con una differenza del +103% rispetto alla fascia dei 30-34, che si trova quindi al secondo posto.


In occasione della Women Milano Fashion Week 2023, Unguess ha realizzato una functional challenge per testare l’esperienza di acquisto sulle piattaforme e-commerce di otto tra i più importanti brand di lusso made in Italy. Obiettivo, quello di verificare se in qualche modo i siti e-commerce di brand luxury fossero “migliori” rispetto ad e-commerce di altri settori merceologici.

Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

In occasione di questo studio, per il quale sono bastate 48 ore per raccogliere insight rilevanti, Unguess ha coinvolto un gruppo di 40 tra i tester italiani più esperti della community Tryber a cui è stato chiesto di raccogliere e segnalare, nel corso dell’intera esperienza di navigazione eventuali bug riscontrati.

I primi risultati sono stati evidenziati già nel corso delle prime 24 ore dal lancio della challenge e, nelle ore seguenti, sono stati restituiti 92 bug da mobile e 50 da desktop, per un totale di 142 di cui 57 malfunzionamenti con un indice di “severità” alto o critico. E’ possibile quindi affermare che i malfunzionamenti riscontrati sui siti di e-commerce di lusso sono gli stessi che si trovano abitualmente anche su e-commerce di altri comparti merceologici.

Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

In generale, si è notato che per la funzionalità filtri e la fase finale di checkout tutti i brand presi in esame registravano delle falle: nella gestione del carrello, inoltre, 6 brand su 8 presentavano problemi e più della metà mostravano malfunzionamenti anche nella validazione dell’indirizzo di spedizione in fase finale di acquisto. Tutti i siti, quindi, hanno evidenziato criticità nelle varie fasi di acquisto.

“La nostra ricerca ci ha permesso di capire che gli e-commerce di brand di lusso non mostrano poi particolari differenze rispetto a quelli di altri comparti merceologici, e che a fronte di una grafica e un'immagine curata secondo le necessità del brand, non sempre l'esperienza digitale offerta ai clienti del lusso va di pari passo - commenta Gianluca Peretti, Customer Success Manager Team Leader di Unguess - Un fattore che suona come un campanello d'allarme, considerando l'importanza che le vendite online acquisiranno per il settore nel corso dei prossimi anni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

idealo: il consumatore digitale è sempre più informato e consapevole

Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

LG investe nella robotica di servizio di Bear Robotics

LG Electronics, con un investimento strategico di 60 milioni di dollari, ha acquisito una partecipazione in Bear Robotics, un’importante startup della Silicon Valley specializzata in robot di servizio dotati di intelligenza artificiale.
Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

Macron si affida a Cegid per migliorare la customer experience

Il brand di sportswear Macron sceglie Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e supportare il percorso di crescita del business.
       
    Il sito Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso

Technoretail - I segreti degli e-commerce del lusso


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits