La centralità del canale online per il settore moda coinvolge anche il comparto del lusso, con la spesa media per transazioni online che supera di oltre il +216% quella effettuata nei negozi fisici. Sono gli under 30 a compiere il numero più alto di transazioni online, con una differenza del +103% rispetto alla fascia dei 30-34, che si trova quindi al secondo posto.
In occasione della Women Milano Fashion Week 2023, Unguess ha realizzato una functional challenge per testare l’esperienza di acquisto sulle piattaforme e-commerce di otto tra i più importanti brand di lusso made in Italy. Obiettivo, quello di verificare se in qualche modo i siti e-commerce di brand luxury fossero “migliori” rispetto ad e-commerce di altri settori merceologici.
In occasione di questo studio, per il quale sono bastate 48 ore per raccogliere insight rilevanti, Unguess ha coinvolto un gruppo di 40 tra i tester italiani più esperti della community Tryber a cui è stato chiesto di raccogliere e segnalare, nel corso dell’intera esperienza di navigazione eventuali bug riscontrati.
I primi risultati sono stati evidenziati già nel corso delle prime 24 ore dal lancio della challenge e, nelle ore seguenti, sono stati restituiti 92 bug da mobile e 50 da desktop, per un totale di 142 di cui 57 malfunzionamenti con un indice di “severità” alto o critico. E’ possibile quindi affermare che i malfunzionamenti riscontrati sui siti di e-commerce di lusso sono gli stessi che si trovano abitualmente anche su e-commerce di altri comparti merceologici.
In generale, si è notato che per la funzionalità filtri e la fase finale di checkout tutti i brand presi in esame registravano delle falle: nella gestione del carrello, inoltre, 6 brand su 8 presentavano problemi e più della metà mostravano malfunzionamenti anche nella validazione dell’indirizzo di spedizione in fase finale di acquisto. Tutti i siti, quindi, hanno evidenziato criticità nelle varie fasi di acquisto.
“La nostra ricerca ci ha permesso di capire che gli e-commerce di brand di lusso non mostrano poi particolari differenze rispetto a quelli di altri comparti merceologici, e che a fronte di una grafica e un'immagine curata secondo le necessità del brand, non sempre l'esperienza digitale offerta ai clienti del lusso va di pari passo - commenta Gianluca Peretti, Customer Success Manager Team Leader di Unguess - Un fattore che suona come un campanello d'allarme, considerando l'importanza che le vendite online acquisiranno per il settore nel corso dei prossimi anni”.
Fratelli Re, azienda specializzata nell’ideazione e produzione di articoli per la pulizia e cura della casa, grazie alla collaborazione con ShopFully, tech company italiana attiva nel drive-to-store, ha promosso la gamma di prodotti a marchio Apex.
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Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
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