La centralità del canale online per il settore moda coinvolge anche il comparto del lusso, con la spesa media per transazioni online che supera di oltre il +216% quella effettuata nei negozi fisici. Sono gli under 30 a compiere il numero più alto di transazioni online, con una differenza del +103% rispetto alla fascia dei 30-34, che si trova quindi al secondo posto.
In occasione della Women Milano Fashion Week 2023, Unguess ha realizzato una functional challenge per testare l’esperienza di acquisto sulle piattaforme e-commerce di otto tra i più importanti brand di lusso made in Italy. Obiettivo, quello di verificare se in qualche modo i siti e-commerce di brand luxury fossero “migliori” rispetto ad e-commerce di altri settori merceologici.
In occasione di questo studio, per il quale sono bastate 48 ore per raccogliere insight rilevanti, Unguess ha coinvolto un gruppo di 40 tra i tester italiani più esperti della community Tryber a cui è stato chiesto di raccogliere e segnalare, nel corso dell’intera esperienza di navigazione eventuali bug riscontrati.
I primi risultati sono stati evidenziati già nel corso delle prime 24 ore dal lancio della challenge e, nelle ore seguenti, sono stati restituiti 92 bug da mobile e 50 da desktop, per un totale di 142 di cui 57 malfunzionamenti con un indice di “severità” alto o critico. E’ possibile quindi affermare che i malfunzionamenti riscontrati sui siti di e-commerce di lusso sono gli stessi che si trovano abitualmente anche su e-commerce di altri comparti merceologici.
In generale, si è notato che per la funzionalità filtri e la fase finale di checkout tutti i brand presi in esame registravano delle falle: nella gestione del carrello, inoltre, 6 brand su 8 presentavano problemi e più della metà mostravano malfunzionamenti anche nella validazione dell’indirizzo di spedizione in fase finale di acquisto. Tutti i siti, quindi, hanno evidenziato criticità nelle varie fasi di acquisto.
“La nostra ricerca ci ha permesso di capire che gli e-commerce di brand di lusso non mostrano poi particolari differenze rispetto a quelli di altri comparti merceologici, e che a fronte di una grafica e un'immagine curata secondo le necessità del brand, non sempre l'esperienza digitale offerta ai clienti del lusso va di pari passo - commenta Gianluca Peretti, Customer Success Manager Team Leader di Unguess - Un fattore che suona come un campanello d'allarme, considerando l'importanza che le vendite online acquisiranno per il settore nel corso dei prossimi anni”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.