Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT
Una slide della ricerca di Vanson Bourne
Information
News

I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

Information
- Atlantic Technologies Vanson Bourne - Atlantic Technologies largo consumo - Atlantic Technologies spesa IT

Secondo una ricerca condotta da Vanson Bourne con Atlantic Technologies, società di consulenza Ict parte del Gruppo Engineering, tra le priorità dei chief information officer (Cio) delle aziende italiane operanti nel settore dei beni di largo consumo (Cpg), vi sono l’automazione nel marketing, la migrazione al cloud e il miglioramento dell’esperienza dei dipendenti.

Consapevoli della trasformazione in atto, le imprese italiane del settore, per i prossimi tre anni, prevedono di aumentare fino al 12% il budget per l’adozione di soluzioni tecnologiche in ambito Erp, Crm e BI. Se lo scorso anno le aziende italiane del Cpg erano focalizzate principalmente sul miglioramento dell’efficienza nelle vendite e della collaborazione tra i team, per il biennio 2023-2024, il 79% dei Cio rispondenti considera la marketing automation l’area più importante dove investire, per liberare risorse e tempo a vantaggio di attività a più alto valore aggiunto.

Altro tema fondamentale per i Cio è l’integrazione dei dati, che viene giudicato un asset chiave e decisivo, in grado di migliorare sia i processi interni all’azienda connessi alla produzione sia quelli legati al rapporto con il cliente. Sebbene tutti i responsabili IT intervistati concordino sulla necessità di intraprendere un percorso di trasformazione digitale e nonostante il 62% dichiari di disporre già di una strategia in tal senso, a rallentare il processo di digitalizzazione delle aziende del settore vi sono la dipendenza dai processi manuali, seguita dalla mancanza di competenze digitali interne e dall’assenza di una cultura dell’innovazione. Tema importante è infatti quello del change management che, secondo quanto emerso dalla ricerca, si rivela determinante per impostare un approccio strutturato che aiuti tutti i dipendenti ad abbracciare il cambiamento e le nuove tecnologie adottate in aziende.

Si tratta di un passaggio indispensabile per le imprese del settore Cpg, sia per il miglioramento dell’esperienza offerta ai clienti (l’83% dei Cio intervistati concorda su questo punto) sia per i vantaggi a beneficio del business aziendale. In particolare, la maggior parte dei responsabili IT considera la scarsa integrazione dei dati nei processi decisionali delle proprie aziende un punto debole rimasto ancora senza soluzione. Un tema che i responsabili IT hanno ben presente in quanto, oggi, un approccio data-driven consente alle aziende di avere un’unica “fonte di verità” basata sui dati, garantisce loro un miglioramento del processo decisionale, di mantenersi al passo con un mercato in continua evoluzione e di offrire ai clienti un supporto più agile.

E proprio riguardo l’approccio data-driven, secondo il 39% dei Cio intervistati, la priorità delle soluzioni di business intelligence è oggi l’integrazione di tecnologie come machine learning e artificial intelligence, che aiuterebbero a migliorare il customer journey, supportandolo in ogni passaggio. Altre priorità identificate dai responsabili IT delle aziende Cpg sono la disponibilità di analisi what-if e la condivisione in real time dei dati fra i diversi team aziendali.

La ricerca che abbiamo condotto per Atlantic Technologies e che ha visto la partecipazione di 100 aziende italiane del Cpg – afferma Rowan Haslam, research manager di Vanson Bournedimostra che molti attori del settore, pur riconoscendo l’importanza del digitale, faticano a definire una roadmap puntuale per la loro trasformazione digitale. Se da un lato i Cio prevedono un aumento di budget per le soluzioni tecnologiche in ambito Crm, BI ed Erp, dall’altro vedono una serie di difficoltà legate a un approccio culturale ancora poco incline al digitale e a strategie manageriali che non puntano sull’utilizzo dei dati su larga scala. Ciò a discapito del business e del rapporto con il cliente che, al contrario, potrebbe beneficiare ampiamente di un approccio data-driven. Nonostante le difficoltà, tutte le aziende del settore Cpg intervistate sono pronte a scommettere sulla digitalizzazione, avendo già intrapreso il proprio digital journey o prevedendo di farlo nei prossimi 12 mesi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT

Technoretail - I Cio del largo consumo puntano sull’aumento della spesa IT