Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti
L’utente avvia il processo scansionando un QR code tramite la fotocamera del proprio smartphone
Information
News

Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Information
- Bat Italia Yoti - Bat Italia verifica dell'età - Bat Italia scansione facciale

Bat Italia, azienda del settore dei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel comparto della nicotina, ha avviato un progetto innovativo in collaborazione con Yoti società specializzata in soluzioni di identità digitale e verifica dell’età per rafforzare le politiche di vendita responsabile.

In particolare Bat Italia introdurrà nei propri punti vendita il servizio di age verification di Yoti basato sulla scansione facciale per impedire l’acquisto dei propri prodotti ai minori. La fase di test del progetto è già partita in 119 pop-up store, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Attraverso questo sistema, l’utente avvia il processo scansionando un QR code tramite la fotocamera del proprio smartphone. La verifica dell’età avviene applicando una serie di algoritmi innovativi che, sulla base di determinati parametri facciali, permettono di stabilire unicamente se la persona è maggiorenne o minorenne. Il sistema, inoltre, in linea con tutte le normative sulla tutela della privacy, non archivia immagini né procede all’identificazione delle persone.

I dati raccolti dalla fase di lancio, avviata da qualche mese in Croazia, ne confermano l’efficacia e l’affidabilità: presso i punti vendita in cui è stata impiegata, la tecnologia ha registrato una percentuale di precisione del 99%. L'introduzione di un simile strumento in Italia segna un importante primato per il Paese, nel rafforzamento delle misure di prevenzione all’accesso di prodotti la cui vendita è vietata ai minori di 18 anni di età.

Oggi, grazie all’innovazione tecnologica, possiamo aggiungere un ulteriore livello di sicurezza e prevenzione alla verifica dell’età dichiara Andrea Di Paolo, vicepresidente di Bat Italia potenziando il normale controllo del documento d’identità. Grazie a questa soluzione, non solo ci impegniamo a rispettare le normative vigenti, ma dimostriamo anche una prospettiva etica e responsabile che va oltre la semplice applicazione della legge. Questo è fondamentale per garantire che i nostri prodotti siano accessibili esclusivamente ai consumatori adulti, tutelando i minori e promuovendo attivamente una trasformazione etica dell’intero settore”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti

Technoretail - Bat Italia testa la verifica dell’età con scansione facciale di Yoti