Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee
Roberto Liscia, presidente di Netcomm
Information
News

Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Information
- Netcomm contributo 2 euro - Netcomm spedizioni extra-UE - Netcomm dogane

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, guarda con attenzione e preoccupazione l’introduzione, prevista dalla Legge di Bilancio 2026, di un contributo di 2 euro per le spedizioni di beni di valore inferiore a 150 euro provenienti da Paesi extra-UE, con entrata in vigore prevista dal 1° gennaio 2026.

Pur condividendo l’obiettivo di supportare il lavoro delle autorità doganali, il Consorzio ritiene che si debbano evitare sovrapposizioni e asimmetrie rispetto alle misure transitorie attualmente in discussione a livello europeo. Netcomm auspica fortemente che la misura nazionale preveda tempi di adeguamento tecnici realistici, chiarimenti per quanto concerne gli aspetti operativi e applicativi e un chiaro coordinamento con il percorso normativo europeo.

Il Consiglio Europeo sta infatti delineando l’introduzione di un dazio doganale temporaneo di 3 euro, applicato su ciascun articolo contenuto in una spedizione proveniente da Paesi extra-UE del valore inferiore a 150 euro, valido a partire dal 1° luglio 2026, a cui si aggiungerebbe dal 1° novembre 2026, un contributo europeo di 2 euro definito come “commissione di gestione”.

Siamo favorevoli a un contributo che rafforzi le dogane e migliori i controlli commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm ma non è possibile approvare una misura a fine dicembre e pretendere che sia operativa dal 1° gennaio. Servono tempi tecnici adeguati per consentire alle imprese di adattarsi. Inoltre, considerando le misure europee in discussione, è fondamentale evitare sovrapposizioni e asimmetrie. La misura nazionale deve essere chiaramente coordinata con il percorso europeo e prevedere una clausola di cessazione automatica nel momento in cui entreranno in vigore le disposizioni UE, ovvero l’introduzione del dazio temporaneo europeo di 3 euro per prodotto sulle importazioni di valore inferiore ai 150 euro, nonché del contributo europeo di gestione di 2 euro per le attività doganali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee

Technoretail - Tassa pacchi extra-UE: Netcomm chiede coordinamento con norme europee