GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti
Barcode 4 Environment è la nuova web app di GS1 Italy pensata per favorire la comunicazione con i consumatori in materia di sostenibilità e raccontare l’impatto ambientale dei prodotti.
La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è stata messa a punto da un gruppo di lavoro coordinato da GS1 Italy, in ambito ECR Italia, composto da sette aziende del largo consumo: Carlsberg, Coop Italia, Eridania, Ferrarelle, Ferrero, Mondelez e Sammontana. È pensata per tutte quelle realtà che misurano l’impronta ambientale dei prodotti e che vogliono raccontarlo ai consumatori in modo semplice, intuitivo e attendibile.
Misurare, migliorare e comunicare la sostenibilità è, infatti, sempre più importante, ma ancora poche aziende lo fanno: secondo i risultati di una survey condotta su 2mila aziende italiane dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e realizzata con CONAI, solo il 4% delle aziende ha intrapreso studi sul ciclo di vita dei propri prodotti utilizzando metodologie comuni e scientificamente rigorose, come LCA, PEF e EPD. Eppure, questo è un tema a cui i consumatori prestano sempre più attenzione e che merita una comunicazione specifica.
I prodotti, inoltre, hanno già una pluralità di codici in etichetta che spesso generano confusione, errori di scansione e conflitti. E anche il packaging, spesso, non si rivela abbastanza efficace. GS1 Italy ha realizzato Barcode 4 Enviroment proprio per promuovere la misurazione dell'impatto ambientale dei prodotti e per segnalare le buone pratiche per la corretta comunicazione della sostenibilità usando gli standard GS1.
La web app, al momento disponibile gratuitamente in versione dimostrativa, funziona infatti attraverso l’utilizzo del codice a barre e del GS1 Digital Link: basta scaricare l’app sul proprio smartphone e scansionarli per poter aver accesso alle informazioni ricercate. In particolare, la web app rende disponibili: le informazioni sulla performance ambientale del prodotto; le indicazioni su come fare la raccolta differenziata; i fondamenti scientifici alla base dei dati sulla sostenibilità.
Per rendere comprensibili le informazioni, i dati scientifici vengono rappresentati in parametri vicini alla percezione della vita quotidiana e utilizzando termini facilmente fruibili dai consumatori finali e dai non addetti ai lavori.
«Tradurre i messaggi complessi legati alla misurazione delle performance ambientali è un elemento chiave per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e per ridurre il rischio del greenwashing» commenta Fabio Iraldo, professore dell'Istituto di Management, Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa.
«L’utilizzo di Barcode 4 Environment dà alle aziende la possibilità di rispondere alle esigenze dei consumatori di essere più informati e fare scelte più in linea con i loro valori, e l’opportunità di comunicare meglio, in modo chiaro e trasparente, il loro impegno in termini di impronta ambientale» spiega Silvia Scalia, ECR Italia and training director di GS1 Italy. «Barcode 4 Environment rappresenta una prima soluzione dimostrativa del concetto di Digital Product Passport abilitato grazie a una chiave di identificazione e una sua rappresentazione digitale. Basata sugli standard GS1, collega il prodotto fisico alle informazioni di sostenibilità e supporta le aziende nel rispondere ai nuovi requisiti normativi in fase di approvazione da parte della Commissione europea»
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…