Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Barcode 4 Environment è la nuova web app di GS1 Italy pensata per favorire la comunicazione con i consumatori in materia di sostenibilità e raccontare l’impatto ambientale dei prodotti.


La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è stata messa a punto da un gruppo di lavoro coordinato da GS1 Italy, in ambito ECR Italia, composto da sette aziende del largo consumo: Carlsberg, Coop Italia, Eridania, Ferrarelle, Ferrero, Mondelez e Sammontana. È pensata per tutte quelle realtà che misurano l’impronta ambientale dei prodotti e che vogliono raccontarlo ai consumatori in modo semplice, intuitivo e attendibile.

Misurare, migliorare e comunicare la sostenibilità è, infatti, sempre più importante, ma ancora poche aziende lo fanno: secondo i risultati di una survey condotta su 2mila aziende italiane dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e realizzata con CONAI, solo il 4% delle aziende ha intrapreso studi sul ciclo di vita dei propri prodotti utilizzando metodologie comuni e scientificamente rigorose, come LCA, PEF e EPD. Eppure, questo è un tema a cui i consumatori prestano sempre più attenzione e che merita una comunicazione specifica.

I prodotti, inoltre, hanno già una pluralità di codici in etichetta che spesso generano confusione, errori di scansione e conflitti. E anche il packaging, spesso, non si rivela abbastanza efficace. GS1 Italy ha realizzato Barcode 4 Enviroment proprio per promuovere la misurazione dell'impatto ambientale dei prodotti e per segnalare le buone pratiche per la corretta comunicazione della sostenibilità usando gli standard GS1.

La web app, al momento disponibile gratuitamente in versione dimostrativa, funziona infatti attraverso l’utilizzo del codice a barre e del GS1 Digital Link: basta scaricare l’app sul proprio smartphone e scansionarli per poter aver accesso alle informazioni ricercate. In particolare, la web app rende disponibili: le informazioni sulla performance ambientale del prodotto; le indicazioni su come fare la raccolta differenziata; i fondamenti scientifici alla base dei dati sulla sostenibilità.

Per rendere comprensibili le informazioni, i dati scientifici vengono rappresentati in parametri vicini alla percezione della vita quotidiana e utilizzando termini facilmente fruibili dai consumatori finali e dai non addetti ai lavori.

«Tradurre i messaggi complessi legati alla misurazione delle performance ambientali è un elemento chiave per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e per ridurre il rischio del greenwashing» commenta Fabio Iraldo, professore dell'Istituto di Management, Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa.

Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

«L’utilizzo di Barcode 4 Environment dà alle aziende la possibilità di rispondere alle esigenze dei consumatori di essere più informati e fare scelte più in linea con i loro valori, e l’opportunità di comunicare meglio, in modo chiaro e trasparente, il loro impegno in termini di impronta ambientale» spiega Silvia Scalia, ECR Italia and training director di GS1 Italy. «Barcode 4 Environment rappresenta una prima soluzione dimostrativa del concetto di Digital Product Passport abilitato grazie a una chiave di identificazione e una sua rappresentazione digitale. Basata sugli standard GS1, collega il prodotto fisico alle informazioni di sostenibilità e supporta le aziende nel rispondere ai nuovi requisiti normativi in fase di approvazione da parte della Commissione europea»

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Expert Italia si affida a Impresoft Group per ottimizzare l’e-commerce

Expert Italia, consorzio di rivenditori indipendenti specializzato in elettronica, elettrodomestici, Tlc, audio-video, foto e informatica, grazie al Gruppo Impresoft ha implementato i sistemi Oracle Cloud e Kubernetes per ottimizzare l’e-commerce e l’elaborazione dei dati sulla sua piattaforma.
Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Igd sceglie Emplate per sviluppare le nuove loyalty app

Igd Immobiliare Grande Distribuzione Siiq, gruppo italiano attivo nel settore immobiliare commerciale, nell’ambito del Piano Digitale definito a partire dal 2020 (che ha portato, tra le altre attività, alla realizzazione di un sistema di customer relationship management), ha scelto la soluzione sviluppata da Emplate per incrementare la…
Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Manhattan Associates: due novità per la gestione della supply chain

Manhattan Associates, azienda tech che opera nel settore delle supply chain e del commercio omnichannel, ha annunciato due novità: Manhattan Active Maven, la soluzione di intelligenza artificiale generativa (GenAI) sviluppata per il servizio clienti, e Manhattan Active Supply Chain Planning, la prima piattaforma di pianificazione aziendale…
Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti

Technoretail - GS1 Italy lancia una web app per raccontare ai consumatori le presentazioni ambientali dei prodotti


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits