Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo
La fattura si conferma al primo posto tra le tipologie di messaggi scambiati con 15,9 milioni di scambi
Information
News

GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Information
- GS1 Italy electronic data interchange - GS1 Italy largo consumo - GS1 Italy logistica

L’ultima edizione del “Monitoraggio dell’uso dell’Edi nel largo consumo in Italia” di GS1 Italy conferma la crescita del numero di aziende che utilizzano l’electronic data interchange in Italia nella gestione del ciclo dell’ordine tra industria e distribuzione.

L’analisi, realizzata con la collaborazione della School of Management del Politecnico di Milano evidenzia come l’Edi si confermi un pilastro fondamentale per l’efficienza e la digitalizzazione delle operazioni aziendali, in particolare in ambito logistico, contribuendo a snellire e ottimizzare i processi di scambio dei documenti del ciclo d’ordine tra le aziende in relazione commerciale. Nel corso del 2023, sono arrivate a quota 8.132 (+3%) le aziende del largo consumo utilizzatrici dell’Edi secondo gli standard globali GS1, confermando il trend positivo dell’ultimo biennio. Di queste, il 46% ha scelto di essere attivo nell’ecosistema Euritmo, la soluzione web-Edi ideata da GS1 Italy per le aziende italiane del largo consumo, in particolare per le Pmi. Ad aver adottato questa soluzione, che è la più diffusa in Italia, sono 3.740 imprese, tra produttori (3.593), retailer (406) e terze parti logistiche (259).

Nel 2023 le aziende si sono scambiate complessivamente 58,2 milioni di messaggi, di cui 30 milioni (56% del totale) trasmessi all’interno del circuito Euritmo, 15,9 milioni sono stati inviati a utenti esterni e 12,2 milioni sono stati ricevuti da punti di ricezione/invio codificato (Unb1) esterni. Rispetto al 2022, si è registrata una diminuzione del 6% nel numero di messaggi scambiati, dovuta principalmente alla chiusura di una relazione significativa all’interno dell’ecosistema. La fattura si conferma al primo posto tra le tipologie di messaggi scambiati con circa 15,9 milioni di scambi, seguono l’ordine con 13,5 milioni di messaggi (+3%) e l’avviso di spedizione che raggiunge quasi 13 milioni di scambi.

Uno degli aspetti più interessanti che emergono da questa edizione del Monitoraggio è la conferma di una tendenza positiva per l’adozione dell’Edi – afferma Andrea Ausili, chief information officer & standard director di GS1 Italyl’aumento del numero di aziende che utilizzano questa tecnologia per gestire la comunicazione commerciale, riducendo errori e inefficienze, è una testimonianza del suo valore strategico nel migliorare la gestione delle risorse e dei flussi informativi. L’Edi non è una tecnologia di nicchia, ma una soluzione alla portata di tutti, qualunque sia la dimensione dell’azienda; è anche una delle tecnologie su cui è focalizzato il nostro piano triennale 2023-2026, con l’obiettivo di incrementare l’adozione di questo strumento tra le imprese italiane, in particolare le più piccole”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Smeg apre due nuove filiali in Nuova Zelanda e in Medio Oriente

Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo

Technoretail - GS1 Italy: aumentano le aziende che utilizzano l’Edi nel largo consumo