Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Per celebrare l'inserimento del marchio nel Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, Gruppo VéGé ha realizzato il primo Non Fungible Token della distribuzione moderna italiana.


L’NFT, dal titolo "L’Italia faceva la spesa, Gruppo VéGé faceva la storia", è disponibile in 99 esemplari sulla piattaforma OpenSea, ed è visibile all’URL opensea.io/collection/comunicazionevege.

Al momento, le 99 copie dell’NFT sono disponibili solo su richiesta, con priorità per le imprese socie. Dal 1° febbraio 2023, chiunque fosse interessato ad avere una copia dell’NFT, nell’account VéGé, sulla piattaforma OpenSea è possibile lanciare un’offerta. In alternativa, si può scrivere all’indirizzo nft@gruppovege.it.

In futuro, Gruppo VéGé valuterà l’opportunità di ulteriori sviluppi del progetto, in base ai feedback che deriveranno da questa iniziativa pilota.

Un’opera d’arte digitale con cui il Primo Gruppo della distribuzione moderna nato in Italia continua a muoversi sulla scia della continua ricerca di sperimentazione e innovazione, omaggiando il riconoscimento della propria storia che inizia nel lontano 20 maggio 1959 e che continua sotto il segno di una crescita ininterrotta. Con 35 imprese mandanti, una quota di mercato del 7,9%, 3.809 punti di vendita, per una superficie vendita di 2.841.267 mq, Gruppo VéGé ha chiuso l’anno 2022 con un fatturato di 12,65 miliardi di euro.    

Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

“La realizzazione di questo NFT rappresenta il primo passo di Gruppo VéGé nel mondo della blockchain, un ambito che sta aprendo scenari di grande interesse anche per la distribuzione moderna. Si tratta di un modo innovativo per sottolineare la rilevanza del nostro marchio che è stato inserito nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, un riconoscimento allo straordinario percorso iniziato dal Gruppo nel 1959. Innovazione e tradizione hanno sempre caratterizzato le nostre attività e vogliamo proseguire su questa strada.” afferma Giorgio Santambrogio, AD Gruppo VéGé, convinto sostenitore della necessità di esplorare costantemente le nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana

Technoretail - Gruppo VéGé lancia il primo NFT della distribuzione moderna italiana