Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro
Ad agosto 2023 è stata costituita la Dachser & Fercam Italia, operativa dall’inizio di quest’anno
Information
News

Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Information
- Fercam fatturato 2023 - Fercam investimenti in sostenibilità - Fercam joint venture Dachser

Fercam, azienda di trasporti e logistica altoatesiana, ha chiuso il 2023 con un fatturato netto di oltre 1 miliardo di euro, facendo registrare una riduzione del 6% rispetto all’esercizio precedente.

Da sottolineare gli ottimi risultati evidenziati per il settore distribution, premiato da un’efficiente qualità del servizio che, pur in un quadro di grande difficoltà, è riuscito a migliorare la propria performance di fatturato con un +4,6%. “È stato un anno di consolidamento per il settore distribution e logistica europea – afferma Hannes Baumgartner, ceo di Fercamcoronato dall’accordo di joint venture con Dachser, siglato ad agosto 2023 con la costituzione di Dachser & Fercam Italia, operativa dall’inizio dell’anno in corso. Siamo legati a Dachser da una forte partnership ventennale e la joint venture completa a perfezione la rete europea dell’operatore tedesco, che non aveva strutture proprie in questo settore sul mercato italiano. Questa fitta rete europea dovrebbe concretizzarsi in un notevole sviluppo dell’intero comparto, permettendoci contemporaneamente di concentrare le nostre forze sui nostri obiettivi strategici tendenti al rafforzamento del nostro core business”.

L’aumento del numero di trasporti (+4%) nel settore full truck load (Ftl) a causa della riduzione dei noli non si è trasformata in un altrettanto favorevole andamento del fatturato del comparto, che da solo costituisce più del 50% del giro d’affari globale dell’azienda. I conflitti geopolitici e una congiuntura mondiale debole, oltre alle significative sovraccapacità e a un sensibile calo delle tariffe nel trasporto aereo e marittimo, hanno fortemente impattato il settore.

Nonostante una congiuntura mondiale debole, nel 2023 Fercam è riuscita a limitare gli effetti negativi e a rafforzare la propria posizione di operatore logistico globale. Diversi progetti, rinviati a causa della pandemia, sono stati avviati e in parte conclusi nel 2023. Grazie a una situazione finanziaria stabile l’azienda ha gradualmente avviato un ampio programma di investimenti per l’ampliamento della rete e del parco automezzi, soprattutto su una sempre maggiore sostenibilità dei servizi erogati con un massiccio impiego di carburanti alternativi, quali il Hvo, atti a ridurre le emissioni di CO2.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro

Technoretail - Fercam: il fatturato 2023 ha superato il miliardo di euro