Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink
Information
News

Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

I repentini cambiamenti nelle abitudini dei consumatori imposti dalla pandemia hanno spostato sempre più l’attenzione verso il mondo online e il settore dell’ecommerce che, sposandosi a nuovi trend provienienti dai consumi e della distribuzione, promettono di far compiere un ulteriore e decisivo balzo in avanti del retail verso il phygital e nuove regole del consumer behaviour. Appunto per questo, risulta di importanza assolutamente strategica evidenziare i trend che, con molta probabilità, caratterizzeranno l’ecommerce nel corso del 2022.



L’impatto ambientale e la sostenibilità dei prodotti compaiono ad esempio tra i valori portanti dell’attività dei brand, e non solo in meritto alla richiesta di packaging riciclabili, della riduzione dell’impronta di carbonio o di un maggiore utilizzo di prodotti usati e ricondizionati, ma anche in termini di vera e propria “filosofia” green. Secondo l’ultimo studio di Packlink, condotto in 5 Paesi europei e che ha coinvolto più di 1.000 partecipanti, infatti, il 45,7% degli italiani è disposto a pagare fino al 10% in più di sovrapprezzo per packaging sostenibile, in particolare le fasce d’età tra i 31 e i 35 anni.   

Di pari passo va anche la richiesta della possibilità di pagare a piccole rate i prodotti acquistati online, tendenza in grado di aumentare i volumi d’acquisto dei consumatori, che soprattutto in seguito agli effetti economici della pandemia sono più inclini a utilizzare questa particoolare forma di pagamento.

Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Stesso discorso va fatto anche per quanto riguarda l’utilizzo dei Social media: Facebook, Instagram e Pinterest sono ormai diventati dei veri e propri marketplace in grado di rendere l’esperienza del consumatore più intuitiva e interattiva, attraverso video, recensioni dei prodotti e possibilità di acquisti senza intermediari. All’interno del “social e-commerce” poi si sta facendo sempre più largo il Live Commerce, per mezzo di video e visite virtuali che consentono di conoscere tutte le specifiche e gli usi attraverso livestream e tutorial in cui possono essere fatte domande e che contengono link diretti alla webpage per lo shop.

Anche podcast e approfondimenti vocali, stanno conoscendo un vero e proprio boom. Il mercato dell’e-commerce, infatti, si sta aprendo sempre più al Voice Engine Optimization,  con comandi vocali che sembrano ormai rappresentare il futuro, soprattutto con l’avvento di Alexa, Google Home e HomePod di Apple, e app dedicate come Clubhouse.

Ultimo, ma non non di certo meno importane, è poi il mobile commerce considerato  l’uso sempre più assiduo di tablet e smartphone per effettuare acquisti online. In quest’ottica diventa per cui essenziale ottimizzare il proprio sito web per affrontare questi cambi, rendendo l’esperienza del consumatore più agile e funzionale.

Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

“L'eCommerce è un settore in continua evoluzione e dunque dobbiamo aggiornare costantemente le nostre conoscenze e i nostri strumenti. Ma la chiave è che questo ci permette di conoscere sempre meglio i nostri clienti e utenti. Dobbiamo snellire, semplificare e rendere più sostenibile il modo in cui interagiamo con loro”, conclude Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink

Technoretail - Ecommerce: i principali trend del 2022 secondo Packlink