Pagamenti digitali dall'Asia in Europa grazie all'accordo tra Alipay e Worldline
Alipay+ entra nel portfolio globale di Wordline, allo scopo di trasformare l’esperienza di pagamento in negozio e online. La collaborazione tra il leader nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali e la nota suite di pagamenti cross-border gestita da Ant Group permetterà infatti ai merchant di tutta Europa di accettare pagamenti con un’ampia gamma di portafogli elettronici e app bancarie da tutta l'Asia.
In base all’accordo, Alipay+ funzionerà con tutti i terminali e le applicazioni Worldline e sarà disponibile tramite un semplice aggiornamento software, senza investimenti aggiuntivi o alcuna modifica nelle operazioni da parte dei merchant stessi: il riconoscimento del metodo di pagamento funziona in modo completamente automatico e tramite QR code.
Per i commercianti europei, Alipay+ sarà un’opportunità per aumentare la propria customer relation, poiché gli acquirenti online e i viaggiatori provenienti dall'Asia avranno così modo di appoggiarsi a un flusso di pagamento per loro familiare, sicuro e completamente automatizzato. La suite supporta difatti un'ampia gamma di metodi di pagamento digitali, inclusi portafogli elettronici e app bancarie come Touch 'n Go eWallet in Malesia, TrueMoney in Thailandia, GCash nelle Filippine, Kakao Pay in Corea del Sud, nonché Alipay e AlipayHK in Cina.
Vincent Roland, Managing Director Merchant Services di Worldline, ha commentato: “Siamo molto felici di estendere la nostra partnership con Ant Group, che è un partner di fiducia da diversi anni. Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo acquirente a stringere questa partnership in Europa con un marchio così riconosciuto e rispettato a livello mondiale. In Worldline, la nostra ambizione chiave è creare la massima semplicità sia per i commercianti che per i loro clienti al fine di fornire un percorso di pagamento senza intoppi. Supportando l'accettazione di Alipay+, aiuteremo i nostri clienti in Europa a offrire agli acquirenti e ai turisti asiatici un'esperienza di pagamento sicura, affidabile e facile".
Angel Zhao, Presidente dell'International Business Group di Ant Group, ha invece dichiarato: "Worldline e Ant Group sono partner di lunga data e di fiducia. Pertanto, sappiamo che l'esperienza di Worldline darà un contributo fondamentale alla nostra missione di consentire alle aziende europee di raggiungere, puntare e vendere ai consumatori globali , consentendo pagamenti, promozioni e servizi digitali con una semplice integrazione POS ed E-Commerce. Alipay+ è una suite di soluzioni innovative già collegate con oltre un miliardo di clienti in Asia. Consente agli utenti di interagire con i commercianti, nativamente dai loro metodi di pagamento digitali preferiti , wallet o mobile banking, con un'esperienza sicura e senza interruzioni. Worldline è il partner perfetto per sfruttare le funzionalità di Alipay+ per aiutare i commercianti europei ad accelerare il loro viaggio verso la globalizzazione e la digitalizzazione."
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.