Pagamenti digitali dall'Asia in Europa grazie all'accordo tra Alipay e Worldline
Alipay+ entra nel portfolio globale di Wordline, allo scopo di trasformare l’esperienza di pagamento in negozio e online. La collaborazione tra il leader nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali e la nota suite di pagamenti cross-border gestita da Ant Group permetterà infatti ai merchant di tutta Europa di accettare pagamenti con un’ampia gamma di portafogli elettronici e app bancarie da tutta l'Asia.
In base all’accordo, Alipay+ funzionerà con tutti i terminali e le applicazioni Worldline e sarà disponibile tramite un semplice aggiornamento software, senza investimenti aggiuntivi o alcuna modifica nelle operazioni da parte dei merchant stessi: il riconoscimento del metodo di pagamento funziona in modo completamente automatico e tramite QR code.
Per i commercianti europei, Alipay+ sarà un’opportunità per aumentare la propria customer relation, poiché gli acquirenti online e i viaggiatori provenienti dall'Asia avranno così modo di appoggiarsi a un flusso di pagamento per loro familiare, sicuro e completamente automatizzato. La suite supporta difatti un'ampia gamma di metodi di pagamento digitali, inclusi portafogli elettronici e app bancarie come Touch 'n Go eWallet in Malesia, TrueMoney in Thailandia, GCash nelle Filippine, Kakao Pay in Corea del Sud, nonché Alipay e AlipayHK in Cina.
Vincent Roland, Managing Director Merchant Services di Worldline, ha commentato: “Siamo molto felici di estendere la nostra partnership con Ant Group, che è un partner di fiducia da diversi anni. Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo acquirente a stringere questa partnership in Europa con un marchio così riconosciuto e rispettato a livello mondiale. In Worldline, la nostra ambizione chiave è creare la massima semplicità sia per i commercianti che per i loro clienti al fine di fornire un percorso di pagamento senza intoppi. Supportando l'accettazione di Alipay+, aiuteremo i nostri clienti in Europa a offrire agli acquirenti e ai turisti asiatici un'esperienza di pagamento sicura, affidabile e facile".
Angel Zhao, Presidente dell'International Business Group di Ant Group, ha invece dichiarato: "Worldline e Ant Group sono partner di lunga data e di fiducia. Pertanto, sappiamo che l'esperienza di Worldline darà un contributo fondamentale alla nostra missione di consentire alle aziende europee di raggiungere, puntare e vendere ai consumatori globali , consentendo pagamenti, promozioni e servizi digitali con una semplice integrazione POS ed E-Commerce. Alipay+ è una suite di soluzioni innovative già collegate con oltre un miliardo di clienti in Asia. Consente agli utenti di interagire con i commercianti, nativamente dai loro metodi di pagamento digitali preferiti , wallet o mobile banking, con un'esperienza sicura e senza interruzioni. Worldline è il partner perfetto per sfruttare le funzionalità di Alipay+ per aiutare i commercianti europei ad accelerare il loro viaggio verso la globalizzazione e la digitalizzazione."
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…