Dalla collaborazione tra GLS Italy e VGP un innovativo polo logistico a Padova
GLS Italy e VGP inaugurano un nuovo polo logistico a Padova di circa 7.100 mq, situato in una posizione strategica con un’ottima accessibilità alla tangenziale est della città, all'autostrada A13 che collega il capoluogo veneto a Bologna e anche alla direttrice adriatica, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.
L’edificio, ideato secondo elevati livelli di sostenibilità e in possesso della valutazione “very good” secondo il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method, è dotato sia di un impianto fotovoltaico, che di un impianto di condizionamento con pompa di calore, oltre che di rilevatori di presenza per l’accensione delle lampade a led, riduttori per l’erogazione d’acqua e 2 colonnine doppie per ricarica auto elettriche.
Grazie all’investimento di oltre 2 milioni di euro da parte di GLS Italy, inoltre, è stata anche installata una macchina di ultima generazione per lo smistamento dei colli che garantisce un altissimo livello di automazione gestendo oltre 10.000 colli l’ora con solo 30 KW di assorbimento. Investimento a cui seguirà una successiva spesa di circa 7.2 milioni di euro in 12 anni, sempre da parte di GLS Italy.
“L’Italia ha assunto un ruolo strategico nel più ampio panorama GLS a livello europeo e questo investimento, così come quello che stiamo effettuando a Sordio, ha l’obiettivo di consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano - conferma Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS – In pochi mesi, infatti, siamo riusciti a creare una struttura all’avanguardia nell’area del Nord-Est che ci permetterà di affiancare in modo sempre più sinergico le aziende del territorio”.
“Esprimo grande soddisfazione per l’inaugurazione del VGP Park Padova e del primo immobile concluso da parte di VGP per GLS Italy, a testimonianza di una partnership consolidata e che annovera anche altri progetti in pipeline - dichiara Agostino Emanuele, Country Manager, VGP Italy - Oggi, inauguriamo il primo building del VGP Park Padova che entro gennaio ospiterà due ulteriori operatori e servirà un’economia sempre più orientata al commercio internazionale e all’e-commerce”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…