Furlog, operatore di trasporto modale, ha lanciato i nuovi container High Cube Pallet Wide Dry Bulk (Hcpwdb) da 45 piedi che offrono un aumento della capacità di carico del 13% rispetto ai tradizionali modelli da 40 piedi, con benefici nella riduzione dei costi e dei rischi per la merce, oltre alla possibilità di movimentare qualsiasi tipologia di carico, dalle merci generiche a quelle sfuse fino ai liquidi.
La conformità agli standard Iso garantisce a questi container la compatibilità e la perfetta integrazione con i diversi mezzi di trasporto (nave, treno e camion). Considerando modalità di apertura e capacità di carico per mq, questa unità da 45 piedi contiene 7,2 tonnellate di peso per mq, contro le 3-5 tradizionali: una soluzione che consente quindi di massimizzare la capacità di carico sia per merce imballata sia sfusa.
I container Hcpwdb da 45 piedi sono inoltre dotati di caratteristiche tecniche che permettono di suddividere la porta posteriore in tre diverse aperture, così da soddisfare le necessità delle fasi di carico o scarico a seconda della tipologia, commodity e packaging della merce, dallo sfuso e/o liquidi al palletway. Inoltre le tre grandi aperture sul tetto (2,85 x 1,65 m) studiate appositamente per poter caricare la merce dall’alto, non compromettono la struttura dell’equipment, rappresentando così una soluzione pratica che favorisce la continuità di utilizzo e la riduzione dei percorsi a vuoto.
Inoltre, Furlog ha optato per l’utilizzo di un particolare acciaio leggero, resistente e antiruggine– il Corten A – che contribuisce a mantenere la normale portata di una cassa di questo tipo a 29 tonnellate nette di merce. Nonostante l’infrastruttura dei container sia stata rinforzata con barre aggiuntive a compensazione delle tre aperture sul tetto, il peso a vuoto è rimasto 5mila kg. Queste caratteristiche consentono un significativo aumento della capacità di carico senza compromettere la durata e la resistenza del container con un carico utile massimo pari a 29 tonnellate, per un peso lordo totale di 34 tons.
“Abbiamo voluto ideare un container che, oltre ad avere una portata maggiore per mq e la possibilità di caricare la merce sfusa attraverso tre aperture sul tetto– afferma Giuseppe Buganè, co-managing director di Furlog–garantisse in primo luogo una gestione dell’operatività in piena sicurezza del personale. Questi container sono infatti dotati di una scala per l’apertura esterna, di un’imbracatura e un cavo di acciaio al quale ancorarsi durante le operazioni”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.