Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

7 merchant su 10 hanno visto la loro attività influenzata dalla situazione economica, una conseguenza che tendono a compensare attivando diverse leve come promozioni, aumento dei prezzi e controllo dei costi. È quanto emerge dall'ultima indagine del PrestaShop Million Club condotta a maggio.


In particolare, l'anno scorso è stato registrato un particolare successo per i merchant PrestaShop il cui GMV è aumentato del 9%, raggiungendo i 24 miliardi. Come evidenziato infatti dall'ultima indagine del PrestaShop Million Club condotta nel primo trimestre del 2022, i merchant del Million Club si aspettano nel 2022 una crescita della loro attività, trainata principalmente dalle vendite internazionali, che rappresentano il 75% di queste. Aspettative che potrebbero essere messe in discussione dall'aumento della crisi economica in tutto il mondo, come testimoniano gli e-merchant del PrestaShop Million Club.

In Italia, la tendenza è leggermente più pronunciata, con il 50% dei merchant impattati da un più basso tasso di conversione, il 25% con un carrello medio più basso e il 25% con la diminuzione di clienti. Oltre all'impatto sulle vendite, molti merchant devono fare i conti con le conseguenze della situazione economica sulla propria attività. A livello globale, i principali effetti sono l'aumento dei costi, il reperimento delle materie prime e le complessità logistiche. L'Italia segue il trend internazionale, così l'88% dichiara un aumento dei costi, mentre il 22% ha difficoltà nel reperire materie prime e con la logistica.

Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

A livello internazionale, invece, il 57% dei merchant è stato in grado di adattare il proprio business alla situazione economica. Il controllo della spesa e l'aumento dei prezzi sono tra le principali misure adottate dai merchant di tutto il mondo. Le soluzioni ampiamente preferite dalla maggioranza di loro sono le promozioni e il posticipo dei piani di assunzione. In Italia le contromisure prese sono viceversa rivolte al 50% verso le promozioni aggiuntive e al 50% sul controllo dei costi.

"L'inarrestabile aumento dei costi di trasporto, la bassa scorta dei produttori a monte delle filiere e l'innalzamento dei costi energetici in generale, hanno reso sempre più difficile mantenere lo standard di approvvigionamento di scorte come in passato. I tempi ci hanno costretto a modificare alcuni meccanismi di stoccaggio e di investimento e questo senz'altro peserà nei mesi futuri. Tessiland ha cercato strategicamente di ridurre al minimo le oscillazioni di prezzo causate da queste difficoltà per non appesantire una situazione già complicata per il consumatore finale" commenta Giovanni Mustone, CEO di Tessiland.

"Ogni difficoltà è un'opportunità di crescita che non può essere lasciata al caso. L'economia da Covid ha portato difficoltà che, se sfruttate con le dovute azioni, migliorano l'efficienza organizzativa, la produzione e il rendimento. Il controllo costante dei forecast tramite strumenti ad hoc, ci ha permesso di affrontare al meglio gli acquisti, i costi e i tempi di produzione" aggiunge Davide Zanetti, Maanta.it.

"L'ultimo anno è stato un successo per i nostri merchant che sono stati in grado di abbracciare la trasformazione digitale globale. I merchant PrestaShop hanno dimostrato ancora una volta la loro resilienza e capacità di adattarsi a una difficile situazione economica. Siamo molto orgogliosi di sostenerli nei momenti belli così come in quelli difficili e di garantire la loro competitività, in particolare ai membri del PrestaShop Million Club" conclude Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari

Technoretail - Crisi economica: i merchant di PrestaShop corrono ai ripari