Crime&tech e Checkpoint Systems ancora insieme per migliorare la sicurezza nel settore Retail e GDO
Continua la partnership tra Crime&tech e Checkpoint Systems Italia allo scopo di supportare le aziende del settore Retail e GDO nel miglioramento della comprensione, misurazione e contrasto delle minacce alla sicurezza dei loro punti vendita.
Grazie anche al prezioso contributo dell’Associazione Laboratorio per la Sicurezza, la collaborazione ha prodotto negli anni diversi studi e analisi, tra cui il rapporto La Sicurezza nel Retail in Italia – 2021, presentato a novembre dello scorso anno, e lo studio pubblicato nel maggio 2021 dal titolo Misurare e analizzare le differenze inventariali.
In particolare, la rinnovata collaborazione prevederà un primo progetto che partirà da un approfondimento sull’evoluzione dei sistemi di checkout e che proseguirà con un’analisi sistematica sui sistemi di self-checkout volta a quantificare l’impatto del loro utilizzo e a fornire un benchmark di riferimento alle aziende del Retail e della GDO.
Successivamente, durante il 2023, verrà poi pubblicata la nuova edizione dello studio La Sicurezza nel Retail, per fornire una fotografia aggiornata della sicurezza del settore, quantificando il fenomeno delle differenze inventariali e i suoi costi, approfondendo le minacce criminali più rilevanti e ragionando sulle misure tecnologiche e organizzative più efficaci per contrastarle.
Nel mese di settembre verranno infine condivisi ulteriori aggiornamenti sul primo appuntamento della nuova collaborazione per la presentazione della ricerca sui nuovi metodi di checkout.
La partnership è stata sottoscritta da Marco Dugato, Amministratore di Crime&tech e Ricercatore di Transcrime– Università Cattolica, Alberto Corradini, Business Unit Director di Checkpoint Systems Italia, e Giuseppe Mastromattei, presidente del Laboratorio per la Sicurezza, che hanno espresso la loro soddisfazione per il rinnovo di questa collaborazione che permetterà di proseguire nell’impegno congiunto tra mondo della ricerca, fornitori di soluzioni e associazioni di professionisti per il miglioramento delle strategie di prevenzione e dei processi di sicurezza.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.