Crealis, gruppo specializzato nelle soluzioni di chiusura per i mercati di vino fermo e spumante, spiriti, birra, olio d'oliva e aceto, presenta Virtuo, una nuova capsula per bottiglie di vino e liquori di alta gamma realizzata al 100% in stagno riciclato.
Virtuo, pur garantendo una riduzione del 61% dell’impronta di carbonio rispetto a un’omologa capsula in stagno di Crealis prodotta con materiale vergine, riesce a mantenere lo stesso livello di purezza con performance immutate sia per quanto riguarda la realizzazione del design sia sulla linea di imbottigliamento.
“Grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo sui materiali possiamo finalmente proporre delle soluzioni che non rappresentano più un compromesso – spiega Isabelle Gruard, Group marketing director di Crealis – bensì una sintesi tra funzionalità, ricerca estetica e impegno per l’ambiente. Il lusso oggi può e deve sposare la responsabilità. La sostenibilità non è solo una promessa, è una realtà concreta che integriamo in ogni fase concreta della nostra catena del valore. E i nostri prodotti ne sono una prova tangibile”.
Il nome Virtuo, da “virtuoso”, vuole richiamare proprio l’eccellenza artigianale, l’etica di realizzazione e l’armonia tra estetica e sostenibilità. La capsula – prodotta nello stabilimento spagnolo di Rivercap e già ordinabile – è monomateriale, riciclabile fino al 99% e realizzata in unico pezzo con lingotti di stagno riciclato di altissima purezza proveniente in larga parte dall’industria elettronica europea. Combinando economia circolare, riciclabilità, qualità ed eleganza, Virtuo si inserisce nell’articolata strategia Esg di Crealis. Il Gruppo, che a gennaio ha presentato il primo bilancio di sostenibilità, da tempo lavora per traghettare l’industria del packaging di vino in una direzione sempre più green, sia sul fronte dei prodotti che dei processi.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.