Crealis, gruppo specializzato nelle soluzioni di chiusura per i mercati di vino fermo e spumante, spiriti, birra, olio d'oliva e aceto, presenta Virtuo, una nuova capsula per bottiglie di vino e liquori di alta gamma realizzata al 100% in stagno riciclato.
Virtuo, pur garantendo una riduzione del 61% dell’impronta di carbonio rispetto a un’omologa capsula in stagno di Crealis prodotta con materiale vergine, riesce a mantenere lo stesso livello di purezza con performance immutate sia per quanto riguarda la realizzazione del design sia sulla linea di imbottigliamento.
“Grazie al continuo investimento in ricerca e sviluppo sui materiali possiamo finalmente proporre delle soluzioni che non rappresentano più un compromesso – spiega Isabelle Gruard, Group marketing director di Crealis – bensì una sintesi tra funzionalità, ricerca estetica e impegno per l’ambiente. Il lusso oggi può e deve sposare la responsabilità. La sostenibilità non è solo una promessa, è una realtà concreta che integriamo in ogni fase concreta della nostra catena del valore. E i nostri prodotti ne sono una prova tangibile”.
Il nome Virtuo, da “virtuoso”, vuole richiamare proprio l’eccellenza artigianale, l’etica di realizzazione e l’armonia tra estetica e sostenibilità. La capsula – prodotta nello stabilimento spagnolo di Rivercap e già ordinabile – è monomateriale, riciclabile fino al 99% e realizzata in unico pezzo con lingotti di stagno riciclato di altissima purezza proveniente in larga parte dall’industria elettronica europea. Combinando economia circolare, riciclabilità, qualità ed eleganza, Virtuo si inserisce nell’articolata strategia Esg di Crealis. Il Gruppo, che a gennaio ha presentato il primo bilancio di sostenibilità, da tempo lavora per traghettare l’industria del packaging di vino in una direzione sempre più green, sia sul fronte dei prodotti che dei processi.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…