Il Gruppo Custom presenta Smart Charge Locker (Scl), un sistema intelligente per la gestione di palmari, tablet, stampanti portatili e altri dispositivi digitali nei contesti logistici, di magazzino e del retail.
Lo Smart Charge Locker si distingue per il monitoraggio attivo e passivo della presa e restituzione dei dispositivi, associandoli a ID specifici degli utilizzatori. Questo permette di tracciare con precisione l’uso di ogni dispositivo, definendo turni di lavoro, aree di accesso e livelli di autorizzazione personalizzati. Il sistema garantisce che ogni device sia sempre carico e aggiornato, riducendo drasticamente i tempi di inattività. Tra i benefici più significativi, Custom evidenzia una riduzione superiore al 52% di guasti, incidenti e smarrimenti dei dispositivi, -50% delle scorte in eccesso, -37% di tempo sprecato nella gestione complessiva, +27% di aumento della produttività dei device, con un notevole risparmio economico per le aziende, considerando che il costo di sostituzione di un dispositivo mobile professionale può variare da diverse centinaia a migliaia di euro. Il sistema accelera notevolmente i processi di prelievo e consegna dei dispositivi, con tempi medi di soli 8 secondi per il ritiro e 15 secondi per la restituzione.
“Abbiamo progettato Scl analizzando le reali necessità di chi gestisce flotte di dispositivi in ambienti operativi complessi come magazzini automatizzati e aree produttive impegnate nelle attività di ricevimento merci – spiega Alessandro Mastropasqua, head of media & institutional relations di Custom – consentendo agli operatori (riconosciuti tramite il proprio badge aziendale) di selezionare l’adeguato dispositivo, perfettamente funzionante e carico, rendendo fluido e controllato tutto il processo di presa in carico e restituzione con la certezza che sia messo in sicurezza e in ricarica per l’immediato e corretto utilizzo del turno successivo. Tutti i processi vengono monitorati e raccolti i dati. La nostra soluzione non si limita a custodire e ricaricare i dispositivi, ma li integra in un sistema di gestione intelligente che ne ottimizza l’utilizzo e fornisce dati preziosi ai manager”.
La vera forza di Scl risiede nella sua capacità di integrarsi con gli altri sistemi tecnologici che caratterizzano i moderni ambienti logistici e retail. Infatti il software di gestione permette di definire diversi livelli di utenza e inviare notifiche di sistema via e-mail a vari gruppi, mantenendo tutti gli stakeholder informati sullo stato dei dispositivi. Il sistema è stato progettato per essere universale e multi-brand, caratteristica essenziale in un contesto in cui le aziende utilizzano dispositivi di diversi produttori. Questa flessibilità permette di centralizzare la gestione di tutta la flotta tecnologica aziendale in un unico sistema, semplificando notevolmente i processi di amministrazione IT.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.