Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti
Il sistema garantisce che ogni device sia sempre carico e aggiornato, riducendo i tempi di inattività
Information
News

Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

Information
- Gruppo Custom Smart Charge Locker - Gruppo Custom gestione dispositivi digitali - Gruppo Custom magazzino

Il Gruppo Custom presenta Smart Charge Locker (Scl), un sistema intelligente per la gestione di palmari, tablet, stampanti portatili e altri dispositivi digitali nei contesti logistici, di magazzino e del retail.

Lo Smart Charge Locker si distingue per il monitoraggio attivo e passivo della presa e restituzione dei dispositivi, associandoli a ID specifici degli utilizzatori. Questo permette di tracciare con precisione l’uso di ogni dispositivo, definendo turni di lavoro, aree di accesso e livelli di autorizzazione personalizzati. Il sistema garantisce che ogni device sia sempre carico e aggiornato, riducendo drasticamente i tempi di inattività. Tra i benefici più significativi, Custom evidenzia una riduzione superiore al 52% di guasti, incidenti e smarrimenti dei dispositivi, -50% delle scorte in eccesso, -37% di tempo sprecato nella gestione complessiva, +27% di aumento della produttività dei device, con un notevole risparmio economico per le aziende, considerando che il costo di sostituzione di un dispositivo mobile professionale può variare da diverse centinaia a migliaia di euro. Il sistema accelera notevolmente i processi di prelievo e consegna dei dispositivi, con tempi medi di soli 8 secondi per il ritiro e 15 secondi per la restituzione.

Abbiamo progettato Scl analizzando le reali necessità di chi gestisce flotte di dispositivi in ambienti operativi complessi come magazzini automatizzati e aree produttive impegnate nelle attività di ricevimento merci – spiega Alessandro Mastropasqua, head of media & institutional relations di Customconsentendo agli operatori (riconosciuti tramite il proprio badge aziendale) di selezionare l’adeguato dispositivo, perfettamente funzionante e carico, rendendo fluido e controllato tutto il processo di presa in carico e restituzione con la certezza che sia messo in sicurezza e in ricarica per l’immediato e corretto utilizzo del turno successivo. Tutti i processi vengono monitorati e raccolti i dati. La nostra soluzione non si limita a custodire e ricaricare i dispositivi, ma li integra in un sistema di gestione intelligente che ne ottimizza l’utilizzo e fornisce dati preziosi ai manager”.

La vera forza di Scl risiede nella sua capacità di integrarsi con gli altri sistemi tecnologici che caratterizzano i moderni ambienti logistici e retail. Infatti il software di gestione permette di definire diversi livelli di utenza e inviare notifiche di sistema via e-mail a vari gruppi, mantenendo tutti gli stakeholder informati sullo stato dei dispositivi. Il sistema è stato progettato per essere universale e multi-brand, caratteristica essenziale in un contesto in cui le aziende utilizzano dispositivi di diversi produttori. Questa flessibilità permette di centralizzare la gestione di tutta la flotta tecnologica aziendale in un unico sistema, semplificando notevolmente i processi di amministrazione IT.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti

Technoretail - Con Smart Charge Locker di Custom dispositivi digitali sempre pronti