Il Gruppo Custom presenta Smart Charge Locker (Scl), un sistema intelligente per la gestione di palmari, tablet, stampanti portatili e altri dispositivi digitali nei contesti logistici, di magazzino e del retail.
Lo Smart Charge Locker si distingue per il monitoraggio attivo e passivo della presa e restituzione dei dispositivi, associandoli a ID specifici degli utilizzatori. Questo permette di tracciare con precisione l’uso di ogni dispositivo, definendo turni di lavoro, aree di accesso e livelli di autorizzazione personalizzati. Il sistema garantisce che ogni device sia sempre carico e aggiornato, riducendo drasticamente i tempi di inattività. Tra i benefici più significativi, Custom evidenzia una riduzione superiore al 52% di guasti, incidenti e smarrimenti dei dispositivi, -50% delle scorte in eccesso, -37% di tempo sprecato nella gestione complessiva, +27% di aumento della produttività dei device, con un notevole risparmio economico per le aziende, considerando che il costo di sostituzione di un dispositivo mobile professionale può variare da diverse centinaia a migliaia di euro. Il sistema accelera notevolmente i processi di prelievo e consegna dei dispositivi, con tempi medi di soli 8 secondi per il ritiro e 15 secondi per la restituzione.
“Abbiamo progettato Scl analizzando le reali necessità di chi gestisce flotte di dispositivi in ambienti operativi complessi come magazzini automatizzati e aree produttive impegnate nelle attività di ricevimento merci – spiega Alessandro Mastropasqua, head of media & institutional relations di Custom – consentendo agli operatori (riconosciuti tramite il proprio badge aziendale) di selezionare l’adeguato dispositivo, perfettamente funzionante e carico, rendendo fluido e controllato tutto il processo di presa in carico e restituzione con la certezza che sia messo in sicurezza e in ricarica per l’immediato e corretto utilizzo del turno successivo. Tutti i processi vengono monitorati e raccolti i dati. La nostra soluzione non si limita a custodire e ricaricare i dispositivi, ma li integra in un sistema di gestione intelligente che ne ottimizza l’utilizzo e fornisce dati preziosi ai manager”.
La vera forza di Scl risiede nella sua capacità di integrarsi con gli altri sistemi tecnologici che caratterizzano i moderni ambienti logistici e retail. Infatti il software di gestione permette di definire diversi livelli di utenza e inviare notifiche di sistema via e-mail a vari gruppi, mantenendo tutti gli stakeholder informati sullo stato dei dispositivi. Il sistema è stato progettato per essere universale e multi-brand, caratteristica essenziale in un contesto in cui le aziende utilizzano dispositivi di diversi produttori. Questa flessibilità permette di centralizzare la gestione di tutta la flotta tecnologica aziendale in un unico sistema, semplificando notevolmente i processi di amministrazione IT.
Il nuovo supermercato Famila Piazza Marina di Palermo, illuminato da Imoon, offre un'esperienza d'acquisto innovativa e sostenibile, grazie a un'illuminazione di ultima generazione nel rispetto del patrimonio architettonico.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.