Secondo un’analisi realizzata da Mastercard, l’e-commerce in Italia continua a consolidarsi, segnando una crescita in termini di utenti online, che negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, ma soprattutto nella loro propensione alla spesa.
Dalla ricerca, presentata in occasione del Netcomm Forum 2025, emerge che lo scorso anno nel commercio elettronico si è registrato un aumento del 5% nella spesa media per utente (vs 2019), accompagnato da un +6% nella frequenza degli acquisti, che sono un segnale del progressivo consolidamento del comportamento d’acquisto online. Tra i settori dominanti, in testa shopping e turismo che attualmente rappresentano circa il 50% del valore dell’e-commerce italiano. Tuttavia, diversi settori emergenti stanno crescendo a ritmi sostenuti, delineando una progressiva trasformazione delle priorità di spesa digitale degli italiani. Una particolare crescita si è registrata nei settori dei trasferimenti di denaro, con un incremento del 120% negli ultimi cinque anni, pagamenti di utenze e tasse con +38% e tool marketing e strumenti professionali online con +27%.
Il Black Friday si conferma – tra gli appuntamenti ricorrenti – il più importante per l’economia digitale del nostro Paese: durante le settimane promozionali legate all’evento, si concentra il 7% della spesa online annuale. L’andamento stagionale delle vendite evidenzia dinamiche distinte ma complementari: se online i picchi di spesa coincidono con il Black Friday e i saldi estivi, nei negozi fisici il periodo più florido rimane quello legato alle festività natalizie. Un segnale che retail fisico e digitale possono coesistere, rispondendo a necessità e circostanze d’acquisto differenti.
“I trend che abbiamo riscontrato raccontano la sempre più pervasiva e trasversale evoluzione del digitale all’interno del tessuto economico nazionale – commenta Luca Corti, country manager Italia di Mastercard – l’e-commerce rappresenta per noi un pilastro strategico dell’innovazione digitale, capace di abilitare nuovi paradigmi di consumo, sostenere la competitività delle imprese e favorire uno sviluppo economico sempre più inclusivo e sostenibile. In quest’ottica, tra le soluzioni che abbiamo sviluppato per rendere l’esperienza d’acquisto online più semplice, veloce e sicura, si inserisce Click to Pay, il nostro sistema di pagamento che ottimizza il processo di checkout digitale, contribuendo a migliorare l’efficienza dell’intero ecosistema e-commerce”.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, chiude il 2025 con numeri in forte crescita per la piattaforma Essentials Operations, confermando il ruolo strategico delle soluzioni integrate per la logistica.
Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…