Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità
Il focus delle attività previste dal protocollo d’intesa verterà principalmente sull’omnicanalità
Information
News

Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Information
- Cncc Netcomm protocollo d’intesa - Cncc omnicanalità - Cncc innovazione

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione strategica volta a definire temi comuni, promuovere modelli e la condivisione di dati, oltre a favorire la crescita dei rispettivi settori.

Forti dell’esperienza di Netcomm, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, il focus delle attività verterà principalmente sull’omnicanalità, diventata negli ultimi anni un vero e proprio approccio strategico sempre più integrato nei business delle aziende, e considerato necessario per creare un’esperienza del cliente coerente e attrattiva su tutti i canali di interazione disponibili, sia online sia offline.

Siamo convinti che continuare la formazione e l’investimento nell’innovazione e nella digitalizzazione siano fattori chiave per il successo della nostra Industri – commenta Roberto Zoia, presidente del Cncced è partendo da questa convinzione che abbiamo lavorato al protocollo con Netcomm, con l’obiettivo di contribuire a una sempre maggiore consapevolezza su queste tematiche cruciali, ma anche a un maggiore coinvolgimento necessario per avere un’efficace visione del business. Con l’omnichannel abbiamo superato la dicotomia offline e online, riconoscendo gli importanti vantaggi che dalla loro integrazione si possono avere”.

Attraverso eventi, incontri, sessioni formative e la promozione di studi e ricerche, si contribuirà a diffondere una cultura aziendale che valorizza l’apprendimento continuo, l’innovazione e l’adattabilità, considerati elementi chiave per la crescita dei business a vantaggio di tutti gli operatori del centro commerciale. “Questo protocollo segna un passo decisivo nella collaborazione tra il mondo fisico e quello digitale – dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcommdue dimensioni che, se integrate strategicamente, possono generare un impatto positivo per l’intero settore. Abbiamo sempre lavorato per raggiungere l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel loro processo di trasformazione digitale, e questo accordo con il Cncc ci permette di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione. L’omnicanalità è un fattore imprescindibile per offrire esperienze di acquisto fluide e coerenti, sia online sia offline, e il nostro impegno è proprio quello di supportare le imprese nella creazione di modelli strategici che mettano il consumatore al centro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Advice Group: uno special team per supportare i programmi di loyalty

Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, lead generation, loyalty comportamentale e trade incentive, ha lanciato il progetto Loyalty Heroes, un team cross-competenza dedicato al revamping, recycling e redesign di programmi di fidelizzazione già esistenti, anche se non direttamente gestiti dal Gruppo.
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

SumUp: nel 2024 le transazioni digitali con mancia crescono del 41%

Secondo un’analisi di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – condotta su 1.500 esercenti fra bar, ristoranti, hotel e barbieri, nel 2024 le transazioni digitali con mancia in Italia sono cresciute del 41% rispetto all’anno precedente.
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Arvato amplia la partnership con il Gruppo Douglas in Europa

Arvato, fornitore leader di soluzioni per la gestione della supply chain e l’e-commerce, ha ampliato la sua collaborazione di lunga data con il Gruppo Douglas, catena multinazionale tedesca di profumeria e cosmetica, occupandosi dell’evasione degli ordini per i clienti e i negozi del partner in Italia, Polonia, Europa centro-orientale e Paesi…
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
       
    Il sito Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità

Technoretail - Cncc e Netcomm: protocollo d’intesa su innovazione e omnicanalità