Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione strategica volta a definire temi comuni, promuovere modelli e la condivisione di dati, oltre a favorire la crescita dei rispettivi settori.
Forti dell’esperienza di Netcomm, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, il focus delle attività verterà principalmente sull’omnicanalità, diventata negli ultimi anni un vero e proprio approccio strategico sempre più integrato nei business delle aziende, e considerato necessario per creare un’esperienza del cliente coerente e attrattiva su tutti i canali di interazione disponibili, sia online sia offline.
“Siamo convinti che continuare la formazione e l’investimento nell’innovazione e nella digitalizzazione siano fattori chiave per il successo della nostra Industri – commenta Roberto Zoia, presidente del Cncc – ed è partendo da questa convinzione che abbiamo lavorato al protocollo con Netcomm, con l’obiettivo di contribuire a una sempre maggiore consapevolezza su queste tematiche cruciali, ma anche a un maggiore coinvolgimento necessario per avere un’efficace visione del business. Con l’omnichannel abbiamo superato la dicotomia offline e online, riconoscendo gli importanti vantaggi che dalla loro integrazione si possono avere”.
Attraverso eventi, incontri, sessioni formative e la promozione di studi e ricerche, si contribuirà a diffondere una cultura aziendale che valorizza l’apprendimento continuo, l’innovazione e l’adattabilità, considerati elementi chiave per la crescita dei business a vantaggio di tutti gli operatori del centro commerciale. “Questo protocollo segna un passo decisivo nella collaborazione tra il mondo fisico e quello digitale – dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm – due dimensioni che, se integrate strategicamente, possono generare un impatto positivo per l’intero settore. Abbiamo sempre lavorato per raggiungere l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel loro processo di trasformazione digitale, e questo accordo con il Cncc ci permette di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione. L’omnicanalità è un fattore imprescindibile per offrire esperienze di acquisto fluide e coerenti, sia online sia offline, e il nostro impegno è proprio quello di supportare le imprese nella creazione di modelli strategici che mettano il consumatore al centro”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.