Dymation, business unit di Cls dedicata all’automazione e alla digitalizzazione dei processi logistici, ha siglato un accordocon Brv, azienda attiva a livello internazionale nella produzione di componenti per impianti di riscaldamento e idronica, per la fornitura e l’integrazione di robot mobiliautonomi (Amr) Agilox all’interno dei magazzini.
L’accordo tra Dymation e Brv dimostra che anche le imprese di medie dimensioni possono adottare soluzioni di automazione industriale, sfruttando le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per mantenere competitività ed efficienza. Con un organico di circa 65 dipendenti e un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro, Brv rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica sia alla portata delle Pmi, che costituiscono la spina dorsale del tessuto imprenditoriale italiano.
“A livello globale, il settore della logistica sta attraversando un’evoluzione radicale – dichiara Walter Felloni, business unit director di Dymation – spinta dall’esigenza di digitalizzazione dei processi interni ed esterni ai magazzini. Per le imprese italiane, colmare il divario digitale e tecnologico non significa solo adottare nuove soluzioni di automazione, ma abbracciare un modello in cui servizi avanzati, monitoraggio continuo, analisi di flussi di movimentazione dei materiali e revisione dei processi intralogistici possano favorire competitività e sostenibilità nel mercato europeo e globale”.
In questo contesto, i veicoli a guida autonoma si affermano come un asset fondamentale per le aziende che vogliono migliorare le proprie performance logistiche. L’integrazione di questi sistemi consente di ridurre le inefficienze, ottimizzare le tempistiche di movimentazione favorendo un processo di stoccaggio e trasporto delle merci affidabile e sostenibile.
“Con la logica che abbiamo apportato al sistema – afferma Alessandro Pettinaroli, chief innovation officier di Brv – riusciamo a gestire il 100% del trasferimento di materiali dalla parte alta alla parte bassa dell’azienda e viceversa, ottimizzando anche i viaggi a vuoto dei carrelli. Prima dell’ingresso degli Agilox, i carrelli frontali adoperati per il trasporto dei materiali percorrevano circa 260 km al mese; oggi queste distanze vengono coperte da questi veicoli intelligenti, mentre gli operatori possono essere impiegati in compiti a maggior valore aggiunto”.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.