Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, annuncia l’evoluzione della sua business unit dedicata all’automazione e alla digitalizzazione dei processi logistici.
Con il passaggio da iMation a Dymation (rebranding che esprime l’unione delle parole “dynamic” e “automation”), Cls punta per i prossimi anni a rafforzare la propria leadership nel mercato dell’intralogistica in Italia, Francia, Spagna e Benelux, principalmente nei settori industriali automotive, food & beverage, manufacturing. Cls con Dymation opererà a livello internazionale attraverso il polo tecnologico di Gruppo dedicato all’automazione e all’efficientamento della supply chain, area che include anche Alax Automation (Belgio) e Alfaproject.net, società di Cls.
La nuova business unit integrerà soluzioni di automazione nell’ambito intralogistico facendo leva su diverse tecnologie, tra cui: veicoli intelligenti per automatizzare la fase di navettaggio (Amr), automated guided vehicles (Agv) capaci di muoversi in spazi ristretti, laser guided vehicles (Lgv) per raggiungere altezze elevate. A queste si aggiungeranno robot collaborativi per picking automatizzato, pallettizzatori, sistemi di visione, software di simulazione, tools di AI, virtual commissioning, macchine per il riempimento e la sigillatura. Grazie alla sinergia sviluppata con Alfaproject, Dymation si posiziona poi come interlocutore unico in grado di progettare, installare e manutenere iVehicles (Amr e Agv), celle robotiche, magazzini automatici supportati da software di interfaccia con Erp e sistemi gestionali aziendali.
“La logistica industriale è in una fase di grande trasformazione – commenta Lino Tedeschi, presidente e ceo del Gruppo Tesya – nei prossimi anni la crescita di soluzioni tecnologicamente avanzate allevierà l’impatto della carenza di manodopera e aiuterà le imprese ad aumentare produttività, competitività e sicurezza degli addetti, automatizzando molti lavori che prevedono attività manuali routinarie. Nel nostro piano strategico triennale ci siamo posti l’obiettivo di favorire una rapida crescita della divisione Dymation, sia a livello nazionale sia internazionale, puntando a completare questo percorso entro il prossimo anno”.
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.