Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio
Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli e-commerce. Da un lato hanno dovuto affrontare la fine del boom delle vendite legato alla pandemia, dall’altro hanno subito le conseguenze economiche causate dalla guerra in Ucraina.
Secondo i dati di Packlink, In Italia, tra il 2021 e il 2022 è stato infatti registrato un calo del -3.40% delle spedizioni nel periodo natalizio, sebbene gli utenti attivi siano aumentati del 18.51%.
Questo calo ha interessato anche altri Paesi europei, come la Spagna e perfino la Germania. Situazione diversa invece per la Francia, che ha assistito ad una crescita delle spedizioni del 12.07%.
Ora, il 2023 metterà nuovamente alla prova la resilienza del settore. L’e-commerce dovrà ancora fare i conti con un contesto di incertezza politica su scala globale e un aumento del costo della vita che influenzerà non solo le abitudini di spesa dei consumatori, ma anche le catene di approvvigionamento e i costi operativi delle aziende. Ad ogni modo, l’aumento dei consumatori attivi del 18,51% dimostra la resilienza del settore, nonostante la difficile situazione macroeconomica.
Oltre all'Italia, il comportamento dei consumatori europei durante il periodo festivo è stato molto disomogeneo. La Francia ha visto aumentare il numero di utenti del 15%, che si è tradotto in un aumento del 12% del volume delle spedizioni online, diventando l'eccezione nel continente.
Il mercato tedesco, dal canto suo, mostra una tendenza al ribasso, con una perdita del 10,4% del volume delle spedizioni rispetto allo scorso anno. Paradossalmente, il mercato ha però registrato un aumento del 5,9% del numero di utenti. La Spagna, poi, ha registrato la maggiore diminuzione del volume delle spedizioni, con una perdita del 19,1% rispetto allo scorso anno, ma con un aumento degli utenti del 6,9%.
Secondo lo studio congiunto Packlink e Retail Economics sulle previsioni dello shopping natalizio, pubblicato lo scorso ottobre, i consumatori italiani si aspettavano una riduzione delle spese non essenziali a Natale del -12,3%. In realtà, sia i volumi di acquisto che il numero di utenti sono aumentati in maniera sostanziale, dimostrando ancora una volta la tenuta del settore dell'e-commerce nonostante il dichiarato pessimismo dei consumatori italiani.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.