Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Il 2022 è stato un anno impegnativo per gli e-commerce. Da un lato hanno dovuto affrontare la fine del boom delle vendite legato alla pandemia, dall’altro hanno subito le conseguenze economiche causate dalla guerra in Ucraina.


Secondo i dati di Packlink, In Italia, tra il 2021 e il 2022 è stato infatti registrato un calo del -3.40% delle spedizioni nel periodo natalizio, sebbene gli utenti attivi siano aumentati del 18.51%.

Questo calo ha interessato anche altri Paesi europei, come la Spagna e perfino la Germania. Situazione diversa invece per la Francia, che ha assistito ad una crescita delle spedizioni del 12.07%.

Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Ora, il 2023 metterà nuovamente alla prova la resilienza del settore. L’e-commerce dovrà ancora fare i conti con un contesto di incertezza politica su scala globale e un aumento del costo della vita che influenzerà non solo le abitudini di spesa dei consumatori, ma anche le catene di approvvigionamento e i costi operativi delle aziende. Ad ogni modo, l’aumento dei consumatori attivi del 18,51% dimostra la resilienza del settore, nonostante la difficile situazione macroeconomica.

Oltre all'Italia, il comportamento dei consumatori europei durante il periodo festivo è stato molto disomogeneo. La Francia ha visto aumentare il numero di utenti del 15%, che si è tradotto in un aumento del 12% del volume delle spedizioni online, diventando l'eccezione nel continente.

Il mercato tedesco, dal canto suo, mostra una tendenza al ribasso, con una perdita del 10,4% del volume delle spedizioni rispetto allo scorso anno. Paradossalmente, il mercato ha però registrato un aumento del 5,9% del numero di utenti. La Spagna, poi, ha registrato la maggiore diminuzione del volume delle spedizioni, con una perdita del 19,1% rispetto allo scorso anno, ma con un aumento degli utenti del 6,9%.

Secondo lo studio congiunto Packlink e Retail Economics sulle previsioni dello shopping natalizio, pubblicato lo scorso ottobre, i consumatori italiani si aspettavano una riduzione delle spese non essenziali a Natale del -12,3%. In realtà, sia i volumi di acquisto che il numero di utenti sono aumentati in maniera sostanziale, dimostrando ancora una volta la tenuta del settore dell'e-commerce nonostante il dichiarato pessimismo dei consumatori italiani.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
       
    Il sito Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio

Technoretail - Calo delle spedizioni del 3,4% nel periodo natalizio