Black Friday e BNPL: i nuovi trend in Arredamento e Design
In vista del Black Friday l’Osservatorio 2022 "Shopping online e BNPL in Italia" di Soisy ha analizzato i comportamenti d'acquisto online di oltre 38mila acquirenti, mettendo in evidenza i trend di acquisto tramite pagamento dilazionato online, in particolare nel settore Arredamento e Design.
Prendendo in considerazione il periodo dal 17 novembre al 2 dicembre 2021 dello scorso anno, Soisy ha evidenziato una crescita rilevante in tutte le zone d’Italia per quanto riguarda i finanziamenti erogati agli utenti di Soisy nel settore Arredo e Design durante il Black Friday: spicca il Nord-Ovest, trainato da Milano e Torino, che ha una variazione di +142% di finanziamenti erogati durante il Black Friday, seguono il Centro Italia, Isole e Nord-Est con un aumento di circa +120% rispetto al resto dell’anno, mentre chiude la classifica il Sud, seppur con una variazione del +109%.
Nonostante il Sud d’Italia sia la zona che evidenzia la più bassa variazione di finanziamenti online nel settore Arredo e Design durante il Black Friday, la Campania risulta essere la regione con la più alta variazione rispetto a un periodo ‘normale’. Seguono Umbria, Piemonte, Liguria e Lombardia. Interessante notare come, in alcune regioni, il Black Friday abbia un effetto negativo come in Basilicata, Valle d'Aosta e Molise.
La fascia d’età in cui si fanno maggiormente acquisti per la casa tramite rateizzazione dei pagamenti digitali da tre rate in su è compresa tra i 35 e i 55 anni e rappresenta quindi una scelta ragionata, adottata da un target maturo e consapevole. Nell’ambito dell’Arredamento e Design i Millennial raddoppiano le richieste di finanziamento online durante il Black Friday sui siti partner di Soisy, passando da una media di circa 25 domande al giorno in un periodo ‘normale’ a quasi 60. Una variazione significativa, di circa +130% di richieste, rispetto alle altre generazioni. Segue poi la Gen X con un aumento del 83% delle domande, la Gen Z con +79% e i Baby Boomer con +77%. Chiudono i Senior con una variazione, seppur minima, del 39% rispetto a un normale periodo dell’anno.
I consumatori presi come campione prediligono utilizzare la forma di rateizzazione dei pagamenti, in primis, proprio per acquisti nel settore dell’Arredamento e Design. Seguono Elettrodomestici ed Elettronica, che in un qualche modo afferiscono entrambi al mondo casa. In terza posizione il mondo Sport, con diversi e-commerce di home fitness e attrezzatura sportiva. Per tutti e tre i settori gli acquirenti scelgono con maggiore frequenza una durata pari a 12 rate, corrispondente a un piano di rateizzazione annuale. Gli altri piani più richiesti sono distribuiti su 10 o 7 rate. Nell’ambito Arredamento e Design la rateizzazione da 3 rate in su diventa una leva favorevole soprattutto per stimolare vendite e acquisti: i beni durevoli comportano spese più alte che risultano più facilmente diluibili in piani temporali medio-lunghi, oltre le 3 mensilità offerte da altri player di BNPL.
Lo scontrino medio per il settore Arredamento e Design è di circa 790 euro: il BNPL ha spesso un impatto sul valore medio dello scontrino, rispetto ad altri strumenti di pagamento, tendendo ad alzarlo. Durante il periodo del Black Friday, l’Osservatorio di Soisy evidenzia che il carrello medio ha in tutte le zone d’Italia una variazione leggermente negativa.
“Comparando le variazioni, notiamo che durante il periodo del Black Friday le metropoli hanno un effetto trainante per gli acquisti online tramite pagamento dilazionato nel settore Arredamento e Design" commenta Federica Digiorgio, Marketing Manager di Soisy. “Tra le prime 10 posizioni troviamo infatti quattro metropoli e, tra tutte, Milano e Torino hanno le variazioni più significative. Questo evidenzia come, dal punto di vista culturale i richiedenti delle grandi città sono più abituati a utilizzare il Buy Now Pay Later, ma anche che, nelle metropoli, dove è più semplice attuare strategie di marketing integrate online e offline, il periodo del Black Friday ha un boost”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.