Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti
Avanade e Amperity estendono la loro collaborazione in Europa, allo scopo di offrire alle aziende un'unica fonte di informazioni sui consumatori, volta a comprendere i loro bisogni e gli interessi, i fattori che li influenzano, lo storico dei modelli di acquisto e le azioni successive da compiere. La soluzione congiunta cattura e integra i dati dei clienti provenienti da fonti digitali e offline e ricostruisce il profilo di ogni singolo utente per semplificare la fruibilità dei dati.
Grazie all’esperienza con aziende Fortune 500, Amperity ha scoperto che in media i brand identificano in modo errato il 23% dei loro clienti, un numero che rappresenta il 53% del fatturato. Se un marchio attiva esperienze basate su dati imprecisi, corre il rischio di creare offerte non in linea con gli interessi degli utenti.
Le soluzioni Customer Data Platform di Avanade, basate su Microsoft Cloud e Cloud for Retail, unite alle soluzioni di Amperity consentono di unificare i dati tra i vari silos, offrendo ai brand una visione a 360 gradi e in tempo reale delle interazioni con i consumatori. Ciò permette alle aziende di migliorare il targeting e la personalizzazione delle offerte in base alle esigenze reali e ai desideri concreti dei clienti.
“La maggior parte dei brand oggi non riesce a raccogliere e collegare tutti i dati provenienti da vari canali e, di conseguenza, non è in grado di avere una visione reale di ciascun cliente. Questo rappresenta un ostacolo alla capacità di offrire esperienze rilevanti nella customer journey. L’impossibilità di collegare i punti di contatto digitali e fisici con i consumatori comporta una perdita in termini di fidelizzazione dei clienti che ha un impatto negativo sul fatturato delle aziende”, commenta Marco Borzone, Business Application Solution Area Lead di Avanade. “Per conoscere gli utenti, è necessario unificare e comprendere i dati in ogni singolo touchpoint e l’accuratezza e l’affidabilità dei dati consente di prendere decisioni strategiche legate alla personalizzazione. I brand hanno una miniera d'oro ma un costo troppo alto di gestione dei dati. È qui che entrano in gioco AI e ML”.
Shelley Bransten, Corporate Vice President, Worldwide Retail and Consumer Goods, Microsoft, afferma: “Oggi retailer e brand guardano sempre più ai dati, all'analisi e all'automazione per offrire esperienze coerenti e pertinenti ai bisogni dei clienti. Grazie alla collaborazione tra Amperity e Avanade, Microsoft e Microsoft Cloud aiutano i player ad acquisire i dati dei consumatori su tutti i propri canali, così da prendere decisioni aziendali in tempo reale, fornendo un'esperienza d’acquisto personalizzata e fluida”.
“I brand devono ripensare l’approccio ai dati di prima parte e considerare il deterioramento degli ID graph e dei cookie di terze parti, le normative e l'evoluzione delle aspettative dei consumatori in un mondo di dati orientati alla privacy. Adottando una strategia di dati di prima parte, le aziende hanno accesso a profili accurati degli utenti costruiti su una solida base dell’identità”, dichiara Matthew Biboud-Lubeck, Head of Europe and UK, Amperity.
“Testato su centinaia di clienti, questo approccio si è dimostrato capace di espandere in modo esponenziale la reach e di migliorare direttamente il ROI, incrementando fidelizzazione e acquisizione dei consumatori. Questa offerta globale rappresenta una straordinaria opportunità per ridurre il time to value delle iniziative basate sui dati. Le aziende che decidono di lavorare con noi possono sfruttare le potenzialità di scala del cloud di Microsoft Azure, l'esperienza e la scalabilità globale di Avanade e la piattaforma di dati basata di livello enterprise di Amperity, per offrire esperienze significative agli utenti e ottimi risultati di business", conclude Marco Borzone.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.