Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Avanade e Amperity estendono la loro collaborazione in Europa, allo scopo di offrire alle aziende un'unica fonte di informazioni sui consumatori, volta a comprendere i loro bisogni e gli interessi, i fattori che li influenzano, lo storico dei modelli di acquisto e le azioni successive da compiere. La soluzione congiunta cattura e integra i dati dei clienti provenienti da fonti digitali e offline e ricostruisce il profilo di ogni singolo utente per semplificare la fruibilità dei dati.



Grazie all’esperienza con aziende Fortune 500, Amperity ha scoperto che in media i brand identificano in modo errato il 23% dei loro clienti, un numero che rappresenta il 53% del fatturato. Se un marchio attiva esperienze basate su dati imprecisi, corre il rischio di creare offerte non in linea con gli interessi degli utenti.   

Le soluzioni Customer Data Platform di Avanade, basate su Microsoft Cloud e Cloud for Retail, unite alle soluzioni di Amperity consentono di unificare i dati tra i vari silos, offrendo ai brand una visione a 360 gradi e in tempo reale delle interazioni con i consumatori. Ciò permette alle aziende di migliorare il targeting e la personalizzazione delle offerte in base alle esigenze reali e ai desideri concreti dei clienti.

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

“La maggior parte dei brand oggi non riesce a raccogliere e collegare tutti i dati provenienti da vari canali e, di conseguenza, non è in grado di avere una visione reale di ciascun cliente. Questo rappresenta un ostacolo alla capacità di offrire esperienze rilevanti nella customer journey. L’impossibilità di collegare i punti di contatto digitali e fisici con i consumatori comporta una perdita in termini di fidelizzazione dei clienti che ha un impatto negativo sul fatturato delle aziende”, commenta Marco Borzone, Business Application Solution Area Lead di Avanade. “Per conoscere gli utenti, è necessario unificare e comprendere i dati in ogni singolo touchpoint e l’accuratezza e l’affidabilità dei dati consente di prendere decisioni strategiche legate alla personalizzazione. I brand hanno una miniera d'oro ma un costo troppo alto di gestione dei dati. È qui che entrano in gioco AI e ML”.

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Shelley Bransten, Corporate Vice President, Worldwide Retail and Consumer Goods, Microsoft, afferma: “Oggi retailer e brand guardano sempre più ai dati, all'analisi e all'automazione per offrire esperienze coerenti e pertinenti ai bisogni dei clienti. Grazie alla collaborazione tra Amperity e Avanade, Microsoft e Microsoft Cloud aiutano i player ad acquisire i dati dei consumatori su tutti i propri canali, così da prendere decisioni aziendali in tempo reale, fornendo un'esperienza d’acquisto personalizzata e fluida”.

“I brand devono ripensare l’approccio ai dati di prima parte e considerare il deterioramento degli ID graph e dei cookie di terze parti, le normative e l'evoluzione delle aspettative dei consumatori in un mondo di dati orientati alla privacy. Adottando una strategia di dati di prima parte, le aziende hanno accesso a profili accurati degli utenti costruiti su una solida base dell’identità”, dichiara Matthew Biboud-Lubeck, Head of Europe and UK, Amperity.

“Testato su centinaia di clienti, questo approccio si è dimostrato capace di espandere in modo esponenziale la reach e di migliorare direttamente il ROI, incrementando fidelizzazione e acquisizione dei consumatori. Questa offerta globale rappresenta una straordinaria opportunità per ridurre il time to value delle iniziative basate sui dati. Le aziende che decidono di lavorare con noi possono sfruttare le potenzialità di scala del cloud di Microsoft Azure, l'esperienza e la scalabilità globale di Avanade e la piattaforma di dati basata di livello enterprise di Amperity, per offrire esperienze significative agli utenti e ottimi risultati di business", conclude Marco Borzone.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti

Technoretail - Avanade e Amperity insieme per offrire una visione unificata e a 360° dei clienti