Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo
Information
News

Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

In Italia, il 2020 è stato un anno decisamente positivo per la tecnologia di consumo: stando ai dati diffusi da GfK, le vendite sono cresciute del +5,5% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.  

A trainare la crescita sono stati il comparto IT office (+32,5%) e il piccolo elettrodomestico (+15,5%). Se le vendite presso gli store fisici hanno registrato una leggera flessione a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, è stato il canale on line a riportare una crescita rilevante, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore. 

Mentre emerge anche un trend in crescita anche per l’elettronica di consumo (+4,7%) e il grande elettrodomestico (+3,4%), a rallentare, nel 2020, è stato il comparto della telefonia (-5,2%) che, comunque, si conferma il più importante per il mercato italiano della tecnologia di consumo con una quota pari al 34,6%.

Nettamente più negativo il risultato riportato sia comparti dell’home comfort (-16,2%) e della fotografia (-36,9%): quest’ultimo, soprattutto, sembra aver sofferto in maniera particolare sia le restrizioni legate all’emergenza pandemica che il forte ridimensionamento di viaggi, eventi e altre occasioni di socialità. Per quanto attiene all’andamento delle vendite durante il 2020, si nota una crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend di segno negativo sono quelli relativi ai mesi di Marzo e di Aprile, in corrispondenza del primo lockdown.

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Rispetto agli anni precedenti, a crescere è ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore. Tra i mesi di Ottobre e Dicembre, si è concentrato un elevato numero di iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e che, di fatto, si estende su tutto il cosiddetto “Golden Quarter”.

Per fare il punto sugli altri trend che hanno caratterizzato il mercato della tecnologia nel 2020, ma anche il largo consumo, i consumi, i media e la comunicazione, GfK organizza, Mercoledì 24 Febbraio, il GfK Insight Summit 2021, un importante evento digitale trasmesso in diretta streaming e dedicato ai consumi e alla comunicazione.

Nel corso della giornata, l’evento si articolerà su diversi appuntamenti che consentiranno di approfondire il patrimonio di conoscenza a 360 gradi sui mercati e sui consumatori derivante dalle ricerche e dalle analisi condotte da GfK sia in Italia che a livello internazionale. Inoltre, verranno presentate alcune previsioni relative al 2021 e ai trend che si affermeranno nel nostro Paese e all’estero.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo