Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo
In Italia, il 2020 è stato un anno decisamente positivo per la tecnologia di consumo: stando ai dati diffusi da GfK, le vendite sono cresciute del +5,5% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.
A trainare la crescita sono stati il comparto IT office (+32,5%) e il piccolo elettrodomestico (+15,5%). Se le vendite presso gli store fisici hanno registrato una leggera flessione a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, è stato il canale on line a riportare una crescita rilevante, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore.
Mentre emerge anche un trend in crescita anche per l’elettronica di consumo (+4,7%) e il grande elettrodomestico (+3,4%), a rallentare, nel 2020, è stato il comparto della telefonia (-5,2%) che, comunque, si conferma il più importante per il mercato italiano della tecnologia di consumo con una quota pari al 34,6%.
Nettamente più negativo il risultato riportato sia comparti dell’home comfort (-16,2%) e della fotografia (-36,9%): quest’ultimo, soprattutto, sembra aver sofferto in maniera particolare sia le restrizioni legate all’emergenza pandemica che il forte ridimensionamento di viaggi, eventi e altre occasioni di socialità. Per quanto attiene all’andamento delle vendite durante il 2020, si nota una crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend di segno negativo sono quelli relativi ai mesi di Marzo e di Aprile, in corrispondenza del primo lockdown.
Rispetto agli anni precedenti, a crescere è ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore. Tra i mesi di Ottobre e Dicembre, si è concentrato un elevato numero di iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e che, di fatto, si estende su tutto il cosiddetto “Golden Quarter”.
Per fare il punto sugli altri trend che hanno caratterizzato il mercato della tecnologia nel 2020, ma anche il largo consumo, i consumi, i media e la comunicazione, GfK organizza, Mercoledì 24 Febbraio, il GfK Insight Summit 2021, un importante evento digitale trasmesso in diretta streaminge dedicato ai consumi e alla comunicazione.
Nel corso della giornata, l’evento si articolerà su diversi appuntamenti che consentiranno di approfondire il patrimonio di conoscenza a 360 gradi sui mercati e sui consumatori derivante dalle ricerche e dalle analisi condotte da GfK sia in Italia che a livello internazionale. Inoltre, verranno presentate alcune previsioni relative al 2021 e ai trend che si affermeranno nel nostro Paese e all’estero.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.