Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo
Information
News

Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

In Italia, il 2020 è stato un anno decisamente positivo per la tecnologia di consumo: stando ai dati diffusi da GfK, le vendite sono cresciute del +5,5% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 15,5 miliardi di euro.  

A trainare la crescita sono stati il comparto IT office (+32,5%) e il piccolo elettrodomestico (+15,5%). Se le vendite presso gli store fisici hanno registrato una leggera flessione a causa delle chiusure e delle limitazioni alla mobilità introdotte per contrastare la diffusione del Coronavirus, è stato il canale on line a riportare una crescita rilevante, arrivando a pesare il 24,4% del totale delle vendite a valore. 

Mentre emerge anche un trend in crescita anche per l’elettronica di consumo (+4,7%) e il grande elettrodomestico (+3,4%), a rallentare, nel 2020, è stato il comparto della telefonia (-5,2%) che, comunque, si conferma il più importante per il mercato italiano della tecnologia di consumo con una quota pari al 34,6%.

Nettamente più negativo il risultato riportato sia comparti dell’home comfort (-16,2%) e della fotografia (-36,9%): quest’ultimo, soprattutto, sembra aver sofferto in maniera particolare sia le restrizioni legate all’emergenza pandemica che il forte ridimensionamento di viaggi, eventi e altre occasioni di socialità. Per quanto attiene all’andamento delle vendite durante il 2020, si nota una crescita costante del mercato rispetto al 2019. Gli unici trend di segno negativo sono quelli relativi ai mesi di Marzo e di Aprile, in corrispondenza del primo lockdown.

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Rispetto agli anni precedenti, a crescere è ancora l’importanza dell’ultimo trimestre dell’anno, che arriva a pesare il 33% del totale delle vendite a valore. Tra i mesi di Ottobre e Dicembre, si è concentrato un elevato numero di iniziative promozionali che hanno trainato gli acquisti di tecnologia: un fenomeno che va ben oltre la settimana del Black Friday e che, di fatto, si estende su tutto il cosiddetto “Golden Quarter”.

Per fare il punto sugli altri trend che hanno caratterizzato il mercato della tecnologia nel 2020, ma anche il largo consumo, i consumi, i media e la comunicazione, GfK organizza, Mercoledì 24 Febbraio, il GfK Insight Summit 2021, un importante evento digitale trasmesso in diretta streaming e dedicato ai consumi e alla comunicazione.

Nel corso della giornata, l’evento si articolerà su diversi appuntamenti che consentiranno di approfondire il patrimonio di conoscenza a 360 gradi sui mercati e sui consumatori derivante dalle ricerche e dalle analisi condotte da GfK sia in Italia che a livello internazionale. Inoltre, verranno presentate alcune previsioni relative al 2021 e ai trend che si affermeranno nel nostro Paese e all’estero.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo

Technoretail - Analisi GfK: nel 2020, in crescita il mercato italiano della tecnologia di consumo