Alipay+ sbarca a San Marino. Grazie a BKN301, la soluzione di marketing e pagamento mobile cross-border globale, che include i maggiori wallet di pagamento utilizzati in Asia, potrà infatti essere utilizzata anche su tutto il territorio della piccola Repubblica indipendente.
Attraverso i terminali di pagamento e le app mobile dei merchant, Alipay+ fornisce un'unica soluzione e uno stesso QR code per permettere di pagare con qualsiasi degli strumenti di pagamento digitale ad ora supportati. Con una sola integrazione, acquirer e i merchant possono aprirsi a tutti i metodi di pagamento digitali offerti da Alipay+, sia quelli già esistenti sia quelli integrati.
Stiven Muccioli, Founder & CEO di BKN301 ha dichiarato: “L’integrazione di Alipay+ all’interno delle nostre modalità di pagamento è una grande opportunità di sviluppo e crescita per San Marino. Oggi, grazie alle potenzialità del fintech, semplifichiamo l’esperienza di acquisto dei clienti e turisti asiatici che possono utilizzare lo smartphone anche nel nostro Paese. Questo cambiamento permetterà di aprirci a nuovi mercati internazionali e di accogliere un nuovo e vasto bacino di clienti dall’Oriente. Per favorire e promuovere l’evoluzione dei servizi bancari e finanziari porteremo nuove soluzioni in quei mercati aperti all’innovazione e che guardano oltre l'offerta tradizionale, mostrando quindi potenzialità di crescita. Ecco perché l’accordo con Alipay+ si inserisce pienamente nella nostra strategia”.
Pietro Candela, Head of Europe Business Development di Alipay, ha agggiunto: “Tramite Alipay+, l'utilizzo e l’accettazione dei pagamenti risultano facili ed intuitivi: questo consentirà agli esercenti sammarinesi di operare in modo diretto con clienti globali, aprendo nuovi canali di pagamento verso quelli orientali. In particolare, la partnership con BKN301 è un’ulteriore conferma del nostro impegno verso l’affermazione a San Marino della cashless economy che, oltre a garantire un’esperienza di acquisto gratificante, permette e aiuta i commercianti a intercettare opportunità di visibilità e crescita a livello globale”.
Fabio Righi, Segretario di Stato all’Industria della Repubblica di San Marino, ha infine sottolineato: “La nostra Segreteria è chiamata a promuovere lo sviluppo economico in tutte le sue forme. Ritengo che il risultato ottenuto sia una risposta concreta all’ormai annosa esigenza del nostro Paese di allineare le opportunità commerciali delle nostre attività e del nostro sistema bancario, alle più evolute tecnologie per il pagamento compiendo un ulteriore passo verso una concreta internazionalizzazione e digitalizzazione del sistema. Ringrazio sentitamente il Dott. Piero Candela, Head of Business Development di Alipay Europe, il Dott. Rodrigo Cipriani, General Manager Alibaba Group South Europe, l’ing. Epifanio Troina High Level Representative EUREKA per il supporto e l’impegno e da ultimo gli operatori sammarinesi del settore che si sono prodigati per la buona riuscita dell’attività di attivazione del servizio in particolare BKN301 e il suo CEO Stiven Muccioli“.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…