Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce
Information
News

Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

I marketplace continuano a crescere il doppio rispetto all’eCommerce per il secondo anno consecutivo. A confermarlo sono i dati emersi dall'Enterprise Marketplace Index 2022, l’analisi ‘same-marketplace-sale’ su base annua di Mirakl che confronta lo stato attuale dei marketplace enterprise e ne quantifica i principali fattori di crescita. Dati, quest'ultimi, che rappresentano oltre 60 marketplace di rivenditori globali attivi tra Q4 2019 al Q4 2021, che generano miliardi di dollari in gross merchandising value con oltre 50.000 seller e più di 70 milioni di prodotti.  


Secondo i risultati, infatti, se le vendite su piattaforme eCommerce hanno registrato un incremento del 12% nel 2021, i marketplace enterprise hanno raggiunto una crescita delle vendite del 25%, rappresentando così un cambiamento fondamentale e permanente circa le modalità di acquisto dei consumatori e di come i retailer guidano la crescita e la redditività. I marketplace enterprise, inoltre, hanno raggiunto il 49,7% di tasso di crescita annuale composto negli ultimi due anni, rispetto ai numeri dell'eCommerce registrati nello stesso periodo.

E non solo. Il report ha anche rilevato che consumatori e seller si sono spostati sui marketplace a un ritmo record, facendo salire i principali indicatori di crescita dei marketplace. Ad esempio, gli acquisti dei consumatori su queste piattaforme sono aumentati del 35% rispetto ai livelli pre-pandemici: nel 2019, il 42% dei consumatori ha dichiarato di acquistare esclusivamente o molto sui marketplace, una cifra che è salita al 57% nel 2020 e si è mantenuta stabile nel 2021, anche con la riapertura dei negozi fisici. In più, la rete di seller attivi sui marketplace enterprise è cresciuta significativamente negli ultimi due anni. Nel 2021, il numero di imprese che hanno iniziato a vendere sui marketplace è aumentato del 46% rispetto al 2020.

Sempre secondo la ricerca, uno dei motivi principali per cui i consumatori preferiscono i marketplace online è perché questi offrono una maggiore selezione di prodotti rispetto ai tradizionali siti retail. La gamma di prodotti disponibili sui marketplace affermati si è difatti ampliata di un altro 29% nel 2021, raggiungendo il 62% di prodotti in più rispetto al quarto trimestre del 2019.

Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

I marketplace sembrano poi trarre vantaggio dall'opportunità di avere più venditori che offrono prodotti simili ma diversificati nei prezzi, nei tempi di spedizione o nelle caratteristiche del prodotto. Con la giusta strategia display e merchandising, questo permette di massimizzare la disponibilità dei prodotti e avere prezzi più competitivi, fornendo agli acquirenti più opportunità di trovare ciò che desiderano. Il numero di offerte rese disponibili in tutti i marketplace è salito del 38%, e il numero di offerte per prodotto ha raggiunto 1,9, un aumento del 16% rispetto allo scorso anno.

Infine, secondo l’Index, il contributo alle revenue dei marketplace è cresciuto del 29%, grazie alla crescita composta dei guadagni GMV e all'aumento dei tassi di commissione complessivi. Su una base per seller in tutti i marketplace aziendali, il contributo GMV ha raggiunto 14.451 dollari.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce

Technoretail - Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce