Per il secondo anno consecutivo i marketplace crescono il doppio dell'ecommerce
I marketplace continuano a crescere il doppio rispetto all’eCommerce per il secondo anno consecutivo. A confermarlo sono i dati emersi dall'Enterprise Marketplace Index 2022, l’analisi ‘same-marketplace-sale’ su base annua di Mirakl che confronta lo stato attuale dei marketplace enterprise e ne quantifica i principali fattori di crescita. Dati, quest'ultimi, che rappresentano oltre 60 marketplace di rivenditori globali attivi tra Q4 2019 al Q4 2021, che generano miliardi di dollari in gross merchandising value con oltre 50.000 seller e più di 70 milioni di prodotti.
Secondo i risultati, infatti, se le vendite su piattaforme eCommerce hanno registrato un incremento del 12% nel 2021, i marketplace enterprise hanno raggiunto una crescita delle vendite del 25%, rappresentando così un cambiamento fondamentale e permanente circa le modalità di acquisto dei consumatori e di come i retailer guidano la crescita e la redditività. I marketplace enterprise, inoltre, hanno raggiunto il 49,7% di tasso di crescita annuale composto negli ultimi due anni, rispetto ai numeri dell'eCommerce registrati nello stesso periodo.
E non solo. Il report ha anche rilevato che consumatori e seller si sono spostati sui marketplace a un ritmo record, facendo salire i principali indicatori di crescita dei marketplace. Ad esempio, gli acquisti dei consumatori su queste piattaforme sono aumentati del 35% rispetto ai livelli pre-pandemici: nel 2019, il 42% dei consumatori ha dichiarato di acquistare esclusivamente o molto sui marketplace, una cifra che è salita al 57% nel 2020 e si è mantenuta stabile nel 2021, anche con la riapertura dei negozi fisici. In più, la rete di seller attivi sui marketplace enterprise è cresciuta significativamente negli ultimi due anni. Nel 2021, il numero di imprese che hanno iniziato a vendere sui marketplace è aumentato del 46% rispetto al 2020.
Sempre secondo la ricerca, uno dei motivi principali per cui i consumatori preferiscono i marketplace online è perché questi offrono una maggiore selezione di prodotti rispetto ai tradizionali siti retail. La gamma di prodotti disponibili sui marketplace affermati si è difatti ampliata di un altro 29% nel 2021, raggiungendo il 62% di prodotti in più rispetto al quarto trimestre del 2019.
I marketplace sembrano poi trarre vantaggio dall'opportunità di avere più venditori che offrono prodotti simili ma diversificati nei prezzi, nei tempi di spedizione o nelle caratteristiche del prodotto. Con la giusta strategia display e merchandising, questo permette di massimizzare la disponibilità dei prodotti e avere prezzi più competitivi, fornendo agli acquirenti più opportunità di trovare ciò che desiderano. Il numero di offerte rese disponibili in tutti i marketplace è salito del 38%, e il numero di offerte per prodotto ha raggiunto 1,9, un aumento del 16% rispetto allo scorso anno.
Infine, secondo l’Index, il contributo alle revenue dei marketplace è cresciuto del 29%, grazie alla crescita composta dei guadagni GMV e all'aumento dei tassi di commissione complessivi. Su una base per seller in tutti i marketplace aziendali, il contributo GMV ha raggiunto 14.451 dollari.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.