Alibaba.com, una delle principali piattaforme globali di e-commerce B2B e parte del gruppo Alibaba International Digital Commerce, presenta Trade Assurance, un nuovo portfolio di servizi per la prima volta disponibile ai merchant in Italia, Francia, Germania e Spagna, progettato per aumentare il livello di sicurezza e trasparenza per il commercio online.
Da oggi è infatti possibile effettuare il pagamento direttamente sulla piattaforma, in modalità integrata, grazie a uno dei tanti canali attivati (fra cui Visa, Mastercard, Apple Pay ecc.). Dopo l’ordine, Alibaba.com elabora il pagamento trattenendo i fondi in modo sicuro fino alla consegna effettiva dei prodotti. Ciò garantisce la ricezione tempestiva dei pagamenti e riduce significativamente il rischio di insolvenze e ritardi. Lo status degli ordini potrà inoltre essere facilmente monitorato in real time, da venditori e acquirenti, direttamente sulla piattaforma con una maggiore garanzia di evidenza su tempistiche e trasparenza del processo.
Oltre ai pagamenti integrati e alla tracciabilità in tempo reale, Trade Assurance include supporto per la risoluzione delle controversie e un sistema di gestione del rischio, che consente ai venditori di esaminare informazioni (anonimizzate) sulle attività recenti degli acquirenti e sulla loro presenza sulla piattaforma, aiutandoli a prendere decisioni informate su come procedere con un ordine. Alibaba.com fornisce, infatti, un supporto dedicato per risolvere rapidamente eventuali problemi, garantendo i più alti standard di qualità di prodotti e servizi, e facilitando la risoluzione delle controversie, offrendo serenità sia agli acquirenti sia ai venditori.
“Il nostro obiettivo – commenta Luca Curtarelli, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com – è quello di supportare tutte le Pmi italiane a crescere grazie alla leva dell’export, alle potenzialità della nostra piattaforma tecnologica e ai professionisti che lavorano fianco a fianco con le imprese del Paese. Oggi con Trade Assurance facciamo un passo in più proponendo una soluzione affidabile e sicura in tutti i passaggi della transazione. Tutte le imprese italiane, anche quelle più piccole, hanno la possibilità di intercettare opportunità inimmaginabili senza la transizione digitale: Trade Assurance rafforza il nostro impegno per un commercio digitale innovativo e sicuro a favore di qualsiasi tipologia di azienda del nostro territorio”.
LG Electronics, in occasione di Ise 2025 – la fiera tecnologica per il settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 febbraio – presenterà una versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti…
Secondo la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, gli oltre 102mila prodotti monitorati sulle piattaforme e-commerce delle catene della Gdo e su Amazon nell’anno finito a giugno 2024 hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di vendite contro i 47,7 miliardi di euro incassati nei supermercati e negli ipermercati fisici.
Gxo Logistics, tra i principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha rinnovato la partnership con Versace per gestire la logistica omnichannel di tutte le linee di prodotti dell’iconico marchio di moda di lusso, compresi i resi B2B e B2C, il controllo qualità e i servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la riparazione…
La gestione di dipendenti e collaboratori è un’attività fondamentale per qualunque azienda, in maniera particolare per quelle del retail e della grande distribuzione che devono amministrare e coordinare un gran numero di lavoratori distribuiti su vaste aree geografiche. Pablo Pellegrini, BU Manager Process and Document Automation & Bpo manager di…
Satur – brand del Gruppo Galileo specializzato nella commercializzazione di articoli per la casa, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici e arredo giardino, presente sul territorio nazionale con 100 punti vendita in 15 regioni – si è affidata alle soluzioni digitali della tech company ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi.
Canon Italia ha nominato Teresa Esposito nuova Digital Printing and Solutions head, il comparto aziendale che offre la più vasta gamma sul mercato di soluzioni dedicate alla stampa da ufficio, professionale e di produzione.
Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di…
Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.