Secondo l’indagine condotta da Sapio Research per Shopify, in vista del Black Friday & Cyber Monday (Bfcm) i consumatori si orienteranno su acquisti più prudenti, programmati e responsabili, con un particolare occhio di riguardo alla sostenibilità e alla tecnologia.
Nonostante il leggero allentamento della pressione del costo della vita, infatti, il 67% degli italiani dichiara di aver ridotto la propria spesa discrezionale negli scorsi mesi. Tuttavia, seppur con un approccio più cauto, la maggior parte (65%) si dichiara comunque intenzionato a cavalcare il Bfcm per le proprie spese in vista delle festività natalizie, con uno scontrino medio pari a 219 euro (che sale a quota 391 euro per gli entusiasti della stagione di shopping).
La ricerca, intitolata “Verso il Bfcm: la voce dei consumatori”, ha evidenziato in primis il desiderio di acquisti sostenibili quale priorità sempre più crescente, soprattutto tra i più giovani, e ha indagato anche il ruolo della tecnologia nell’esperienza di acquisto, con un’evidenza su tutte: l’AI, che aveva debuttato nel mondo del commercio durante il Bfcm dell’anno scorso, torna protagonista. In un contesto in cui continua a prevalere l’hybrid shopping, infatti, 1 italiano su 3 si aspetta che l’AI ottimizzi lo shopping online e in negozio, rispondendo così al desiderio di modalità di acquisto sempre più integrate. Cresce l’interesse per tool pratici per risparmiare tempo e denaro, come comparatori di prezzo (37%), tracciamento degli ordini in real time (25%). Circa 2 consumatori su 5 prevedono di suddividere equamente i propri acquisti tra online e offline. Con alcune preferenze: il 64% degli intervistati da Shopify dichiara di affidare agli acquisti online le spese più piccole e al negozio fisico quelle di maggiore importanza, mentre cresce la quota di persone alla ricerca di articoli online per poi concludere l’acquisto in-store (48%).
“Il Bfcm rappresenta un momento chiave per il settore retail – afferma Paolo Picazio, country manager di Shopify Italia – offrendo ai brand l’opportunità di misurarsi e di rispondere alla crescente richiesta di esperienze d’acquisto più ibride, cross-canale e personalizzate. Anche in questa occasione, l’AI giocherà un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dell’experience. La capacità dei brand di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e di rispondere alle aspettative in evoluzione dei consumatori è ormai determinante”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.