Secondo l’indagine condotta da Sapio Research per Shopify, in vista del Black Friday & Cyber Monday (Bfcm) i consumatori si orienteranno su acquisti più prudenti, programmati e responsabili, con un particolare occhio di riguardo alla sostenibilità e alla tecnologia.
Nonostante il leggero allentamento della pressione del costo della vita, infatti, il 67% degli italiani dichiara di aver ridotto la propria spesa discrezionale negli scorsi mesi. Tuttavia, seppur con un approccio più cauto, la maggior parte (65%) si dichiara comunque intenzionato a cavalcare il Bfcm per le proprie spese in vista delle festività natalizie, con uno scontrino medio pari a 219 euro (che sale a quota 391 euro per gli entusiasti della stagione di shopping).
La ricerca, intitolata “Verso il Bfcm: la voce dei consumatori”, ha evidenziato in primis il desiderio di acquisti sostenibili quale priorità sempre più crescente, soprattutto tra i più giovani, e ha indagato anche il ruolo della tecnologia nell’esperienza di acquisto, con un’evidenza su tutte: l’AI, che aveva debuttato nel mondo del commercio durante il Bfcm dell’anno scorso, torna protagonista. In un contesto in cui continua a prevalere l’hybrid shopping, infatti, 1 italiano su 3 si aspetta che l’AI ottimizzi lo shopping online e in negozio, rispondendo così al desiderio di modalità di acquisto sempre più integrate. Cresce l’interesse per tool pratici per risparmiare tempo e denaro, come comparatori di prezzo (37%), tracciamento degli ordini in real time (25%). Circa 2 consumatori su 5 prevedono di suddividere equamente i propri acquisti tra online e offline. Con alcune preferenze: il 64% degli intervistati da Shopify dichiara di affidare agli acquisti online le spese più piccole e al negozio fisico quelle di maggiore importanza, mentre cresce la quota di persone alla ricerca di articoli online per poi concludere l’acquisto in-store (48%).
“Il Bfcm rappresenta un momento chiave per il settore retail – afferma Paolo Picazio, country manager di Shopify Italia – offrendo ai brand l’opportunità di misurarsi e di rispondere alla crescente richiesta di esperienze d’acquisto più ibride, cross-canale e personalizzate. Anche in questa occasione, l’AI giocherà un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dell’experience. La capacità dei brand di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e di rispondere alle aspettative in evoluzione dei consumatori è ormai determinante”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.