Adottata da Gruppo Bauli la solution Microsoft 365
Gruppo Bauli ha sviluppato insieme a Microsoft, grazie alle tecnologie per la produttività e la collaborazione in Cloud proprie della multinazionale statunitense, un nuovo modello gestionale dei flussi di lavoro e di comunicazione tra dipendenti e partner.
Il progetto realizzato consente la totale continuità delle attività aziendali nel corso dell’emergenza pandemica. Nel dettaglio, l’adozione di Microsoft 365 fa parte del progetto di Digital Transformation intrapreso, nel 2018, dal Gruppo Bauli e fortemente velocizzato in seguito all’insorgere della crisi sanitaria, lo scorso Marzo.
La suite Microsoft 365 ha supportato il Gruppo nell’abilitare il lavoro svolto da remoto di oltre 300 dipendenti, permettendo loro di accedere in sicurezza a file e asset aziendali, agevolando sia la comunicazione che la collaborazione tra le diverse funzioni dei cinque stabilimenti produttivi e, infine, consentendo di supplire rapidamente all’impossibilità di organizzare trasferte e meeting con agenti, clienti e fornitori.
In particolare, la piattaforma di produttività di Microsoft e l’hub per la collaborazione Teams hanno messo in grado l’azienda di non interrompere le rispettive attività durante il lockdown, garantendo la continuità della produzione in un momento in cui numerose realtà sono state costrette a fermarsi, ma in cui il comparto alimentare ha comunque continuato a operare, innovando i suoi processi e, allo stesso tempo, reinventando il proprio workplace.
Oltre a ciò, a supporto del nuovo modello di lavoro agile, i dipendenti di Bauli si sono avvalsi delle solutions OneDrive e Sharepointincluse in Microsoft 365 e integrate con le altre applicazioni della suite per archiviare, condividere e accedere in Cloud ai propri file, continuando il proprio lavoro a prescindere dalla posizione geografica o dal device utilizzato, con un livello massimo di garanzia sul duplice versante della sicurezza e della privacy.
Paolo Sassi, Chief Information Officer di Bauli, commenta: “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità, dalla stabilità e dalle numerose possibilità di interazione offerte da Microsoft Teams, che ci ha permesso, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, di continuare a lavorare senza interruzioni, proteggendo, al contempo, la salute dei nostri dipendenti. Abbiamo iniziato sfruttando la chat e la possibilità di fare video meeting, che ci hanno aiutato non solo a restare produttivi, ma anche a rimanere in contatto con i nostri colleghi”.
Poi, Sassi precisa: “Con il tempo, stiamo progressivamente approfondendo l’utilizzo di molte altre funzionalità offerte dalla piattaforma, che ci permettono di semplificare il nostro lavoro quotidiano, dalla gestione della documentazione al coediting in real time, che ci porteranno a ripensare il modo di lavorare e di relazionarci con i nostri interlocutori in Italia e all’estero. Siamo sicuri che il nostro percorso di innovazione non si fermerà qui e stiamo già valutando nuove opportunità offerte dal Cloud e dagli strumenti di Business Intelligence di Microsoft”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…