Attivato da Ikea Italia il suo primo store digitale
Ikea Italia ha aperto il suo primo store digitale che, aggiungendosi ai 21 punti vendita fisici presenti sul territorio nazionale, è già accessibile in qualunque momento e da qualsiasi device.
Nel nuovo negozio virtuale, l’utente può muoversi digitalmente lungo tutto il percorso di visita esattamente come se si trovasse all’interno di uno store fisico e ciò grazie sia alla funzione panoramica che al tour a 360 gradi dei diversi ambienti ai quali può accedere anche attraverso il visore di realtà virtuale.
Nello store digitale Ikea, l’utente può effettuare acquisti tramite un semplice click mentre visiona l’assortimento dei prodotti esposti inserendoli direttamente nel proprio carrello. Di fatto, ciò rappresenta un significativo salto operativo in avanti da parte di Ikea verso la convergenza tra il retail fisico e l’e-commerce, puntando sulla personalizzazione della shopping experience in modo da abbinare l’immediatezza, l’immersione e la velocità dello shopping on line con l’interazione fisica.
Fruto Hernández, Country Home Furnishing and Retail Design Manager di Ikea, dichiara: “Da sempre, cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale, abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria”.
Poi, Hernández aggiunge: “Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si può ispirare, ma, da oggi, è possibile estendere questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra life at home expertise, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…