Attivato da Ikea Italia il suo primo store digitale
Ikea Italia ha aperto il suo primo store digitale che, aggiungendosi ai 21 punti vendita fisici presenti sul territorio nazionale, è già accessibile in qualunque momento e da qualsiasi device.
Nel nuovo negozio virtuale, l’utente può muoversi digitalmente lungo tutto il percorso di visita esattamente come se si trovasse all’interno di uno store fisico e ciò grazie sia alla funzione panoramica che al tour a 360 gradi dei diversi ambienti ai quali può accedere anche attraverso il visore di realtà virtuale.
Nello store digitale Ikea, l’utente può effettuare acquisti tramite un semplice click mentre visiona l’assortimento dei prodotti esposti inserendoli direttamente nel proprio carrello. Di fatto, ciò rappresenta un significativo salto operativo in avanti da parte di Ikea verso la convergenza tra il retail fisico e l’e-commerce, puntando sulla personalizzazione della shopping experience in modo da abbinare l’immediatezza, l’immersione e la velocità dello shopping on line con l’interazione fisica.
Fruto Hernández, Country Home Furnishing and Retail Design Manager di Ikea, dichiara: “Da sempre, cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale, abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers in Italia attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria”.
Poi, Hernández aggiunge: “Nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nei nostri store, perché sono un luogo in cui ci si può ispirare, ma, da oggi, è possibile estendere questa esperienza anche da remoto, con un servizio che coniuga tecnologia e la nostra life at home expertise, la conoscenza che abbiamo dell’ambiente domestico e che condividiamo con i nostri milioni di clienti ogni giorno”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.