Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Presto operativa la grande area logistica di P3 Echt nel sud-est dei Paesi Bassi

Un immobile di ben 99.000 mq situato nel "Businesspark Midden-Limburg" nel territorio comunale di Echt-Susteren, vicino ai confini con la Germania e il Belgio. Sono le caratteristiche di P3 Echt, protagonista del recente contratto di locazione a lungo termine stipulato da P3 Logistic Parks con un importante retailer internazionale nel sud-est dei Paesi Bassi.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Il know-how di MiR e Logitrans insieme per una nuova gamma di transpallet autonomi

Una nuova famiglia di transpallet completamente autonomi allo scopo di integrare l'offerta di robot mobili dedicati ai carichi pesanti, consentendo di trasportare pallet e merci in modo fluido e sicuro in ambienti dinamici, in presenza di persone e di altri dispositivi di trasporto. È questo l’obiettivo della collaborazione strategica tra Mobile Industrial Robots A/S e Logitrans A/S, che mira a combinare tra loro le capacità di mobilità autonoma e il software di MiR con le funzionalità dei transpallet elettrici che Logitrans ha sviluppato in 80 anni di esperienza.  

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

PLM di Centric Software ottimizza la supply chain di Mark Fairwhale e Joules

PLM di Centric Software aiuta Mark Fairwhale nella trasformazione digitale interna e, soprattutto, nel maggiore controllo della R&S. Con la soluzione enterprise di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti di Centric, difatti, il brand cinese di moda maschile si aspetta di migliorare le previsioni, essere più reattivo anticipando meglio i cambiamenti, aumentare il controllo sui prodotti, così da acquisire informazioni in tempo utile e rendere il sourcing più agile.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Relex Solutions ottimizza il riordino delle farmacie di Unifarm

Riduzione fino al 30% del livello di stock, calo del 20% delle mancate vendite e due ore al giorno di lavoro di riordino manuale risparmiate. Sono questi solo alcuni dei risultati ottenuti da da Unifarmha, grazie all’implementazione del sistema di previsione e riordino SARA fornito da Relex Solutions.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Al Gruppo OTB le attività logistiche integrate di DHL Supply Chain Italy

Le attività logistiche di DHL Supply Chain Italy passano sotto la responsabilità del Gruppo OTB. Le due società, difatti, hanno raggiunto un accordo per la cessione del ramo d’azienda e, già a partire da questo mese di novembre, tutte le attività presenti nel nostro Paese sono passate sotto la gestione del polo internazionale di moda, che controlla i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e detiene una quota di minoranza in Amiri.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Gruppo Fedrigoni si affida a Jaggaer per la trasformazione digitale dei processi di procurement

Gruppo Fedrigoni, titolare dello storico brand per la fabbricazione dei fogli da disegno Fabriano, si affida a Jaggaer per avviare un processo di trasformazione digitale nella gestione dei fornitori e, soprattutto, nel monitoraggio e razionalizzazione delle procedure legate alle attività di acquisto.



Con l’ingresso nel 2018 del fondo statunitense Bain Capital, difatti, le dimensioni dell’azienda leader nei materiali autoadesivi e nella produzione e vendita di carte per packaging, stampa e grafica sono ulteriormente cresciute, e, in parallelo, anche la mole di lavoro a livello gestionale.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Il progetto di trasformazione, da compiersi attraverso l’adozione della piattaforma collaborativa JAGGAER ONE, è per lo più finalizzato a definire e garantire una governance strutturata in tre principali ambiti, di cui il primo riguarda l’evoluzione della relazione con i fornitori del Gruppo, al fine di rendere più fluido il flusso di raccolta, condivisione e valutazione di tutte le proposte e i progetti di innovazione ricevuti. Il secondo ambito prevede invece la definizione di un processo strutturato, oltre che di parametri e asset di valutazione e qualificazione dei fornitori, che sia valido per tutte le sedi e le società del Gruppo, indipendentemente dalla localizzazione geografica. Il terzo ambito, infine, intende migliorare la gestione delle richieste di acquisto e dei relativi processi approvativi attraverso l’implementazione di un catalogo elettronico, in integrazione con i diversi ERP e sistemi informatici del Gruppo.

A questo proposito, la soluzione sviluppata da Jaggaer permette innanzitutto l’integrazione completa tra le informazioni e i documenti messi a disposizione dai fornitori e i dati provenienti da Info Provider: i dati pervenuti contribuiscono poi a definire un rating per ciascun fornitore, accessibile alle funzioni acquisti tramite un cruscotto di intuitiva e facile valutazione anche grazie alla restituzione grafica delle informazioni. Attraverso l’adozione di un catalogo elettronico, invece, i diversi dipartimenti aziendali avranno accesso a prodotti pre-selezionati e pre-negoziati, da acquistare attraverso un processo facile ed intuitivo, che garantirà all’azienda controllo e indirizzamento della spesa.

“JAGGAER si è rivelato il partner ideale con cui intraprendere un percorso di trasformazione digitale nella gestione degli acquisti in linea con la nostra espansione a livello internazionale e le nostre esigenze di business, in termini di qualità e quantità” ha dichiarato Vitaliano Vantini, Responsabile Acquisti del Gruppo Fedrigoni. “Fin da subito l’azienda ha compreso la nostra necessità di definire processi omogenei, fluidi, garantendo al contempo la trasparenza di processo e la tracciabilità indispensabili per una realtà come la nostra, creando un’intesa piena”.

“Siamo lieti di poter accompagnare nel percorso di trasformazione digitale del procurement una realtà storica e così importante come Gruppo Fedrigoni, che ha portato la qualità della manifattura Made in Italy e l’esperienza della lavorazione nella carta in tutto il mondo” ha dichiarato Matteo Ambrosioni, Account Director di Jaggaer Italia. “E’ una nuova sfida per noi e per la nostra tecnologia, che ha tutti gli atout e la flessibilità per incontrare le esigenze dell’azienda, attuali e future”.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

GEODIS aiuta le aziende a ridurre il loro impatto ambientale

Identificare l’impatto ambientale di un servizio logistico in tutte le fasi del suo ciclo di vita, al fine di proporre delle aree di miglioramento. È quanto si propone il nuovo approccio “eco-design” adottato da GEODIS, convalidato anche dall'associazione francese per il miglioramento e la gestione della qualità (AFAQ).

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Indagine OpenText: italiani popolo di consumatori eticamente responsabili

I consumatori italiani preferiscono i prodotti di provenienza etica e sostenibile. È quanto emerge da una ricerca condotta da 3Gem nel corso del mese di aprile 2021 per conto di OpenText, su un campione complessivo di 27.000 utenti di Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, USA, Canada, Brasile, Giappone, India, Australia e Singapore.

Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5
       
    Il sito Technoretail - SUPPLY CHAIN - Page #5

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits