Voilàp lancia lo Smart Retail dei Serramenti in Italia
Voilàp Home è il primo punto vendita digitale dedicato alla vendita del Serramento sviluppato da Voilàp Digital, che ha aperto ufficialmente le sue porte nel centro storico di Bologna, in via Rizzoli 9/F.
Voilàp Home è un negozio fisico, altamente digitalizzato, che affaccia su una delle zone più iconiche del capoluogo emiliano. All’interno i clienti possono sperimentare una modalità di acquisto immersiva, che inizia dalla profilazione dei bisogni del cliente tramite un questionario che oltre a definire i desiderata e i gusti del cliente tiene in considerazione normative e vincoli. Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello tecnologia design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione all’interno dell’abitazione.
Portando una foto dell’interno della propria abitazione sarà poi possibile per ogni cliente scegliere anche la palette di colore che meglio coniuga i serramenti di interesse al layout della sua casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base delle percentuali di colore presenti nell’immagine e facilita una scelta armonica e in linea con il proprio stile.
Distribuito su due piani e caratterizzato da un design pulito e minimale, il primo store di Bologna fa da apripista per altri negozi smart che Voilàp Digital ha in programma di inaugurare sul territorio italiano.
“Voilàp Home è un vero e proprio store, il primo nel suo genere, che integra al suo interno le tecnologie di Smart Retail più all’avanguardia per offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza di scelta e acquisto completamente digitale” illustra Federico Caiumi, CEO della società parte del gruppo multinazionale Voilàp. “L’apertura dello Store rientra in una strategia più ampia imperniata sulla realizzazione di soluzioni end to end, che mettono in connessione il cliente finale con i produttori dei serramenti. Attraverso la nostra tecnologia sviluppiamo un enabler fondamentale per supportare tutti gli aspetti che portano il prodotto fino a casa dell’utilizzatore, dall’engineering alla produzione fino all’installazione. Le soluzioni lavorano in logica big data e consentono di acquisire informazioni in real time utili a tutti i soggetti della filiera per far evolvere la gamma dei prodotti e dei servizi offerti sulla base dei desiderata dei clienti finali”.
“A rendere possibile la visualizzazione a grandezza reale del prodotto e già inserita nell’ambiente domestico è la tecnologia, in particolare gli espositori digitali di Voilàp” precisa Caiumi. “Queste tecnologie sono impiegate nello Smart Retail per aiutare i clienti a comporre la propria finestra o la propria porta passo dopo passo grazie al nostro sistema basato sull’Intelligenza Artificiale. Una proposition unica che ci contraddistingue nel settore della ristrutturazione d’interni. Non solo porte e finestre intere, ma anche le loro singole finiture e accessori consultabili da un catalogo digitale e per questo pressoché illimitato possono essere visionati in anteprima e in misura per arrivare ad acquistare esattamente il serramento dei propri sogni”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.