Voilàp lancia lo Smart Retail dei Serramenti in Italia
Voilàp Home è il primo punto vendita digitale dedicato alla vendita del Serramento sviluppato da Voilàp Digital, che ha aperto ufficialmente le sue porte nel centro storico di Bologna, in via Rizzoli 9/F.
Voilàp Home è un negozio fisico, altamente digitalizzato, che affaccia su una delle zone più iconiche del capoluogo emiliano. All’interno i clienti possono sperimentare una modalità di acquisto immersiva, che inizia dalla profilazione dei bisogni del cliente tramite un questionario che oltre a definire i desiderata e i gusti del cliente tiene in considerazione normative e vincoli. Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello tecnologia design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione all’interno dell’abitazione.
Portando una foto dell’interno della propria abitazione sarà poi possibile per ogni cliente scegliere anche la palette di colore che meglio coniuga i serramenti di interesse al layout della sua casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base delle percentuali di colore presenti nell’immagine e facilita una scelta armonica e in linea con il proprio stile.
Distribuito su due piani e caratterizzato da un design pulito e minimale, il primo store di Bologna fa da apripista per altri negozi smart che Voilàp Digital ha in programma di inaugurare sul territorio italiano.
“Voilàp Home è un vero e proprio store, il primo nel suo genere, che integra al suo interno le tecnologie di Smart Retail più all’avanguardia per offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza di scelta e acquisto completamente digitale” illustra Federico Caiumi, CEO della società parte del gruppo multinazionale Voilàp. “L’apertura dello Store rientra in una strategia più ampia imperniata sulla realizzazione di soluzioni end to end, che mettono in connessione il cliente finale con i produttori dei serramenti. Attraverso la nostra tecnologia sviluppiamo un enabler fondamentale per supportare tutti gli aspetti che portano il prodotto fino a casa dell’utilizzatore, dall’engineering alla produzione fino all’installazione. Le soluzioni lavorano in logica big data e consentono di acquisire informazioni in real time utili a tutti i soggetti della filiera per far evolvere la gamma dei prodotti e dei servizi offerti sulla base dei desiderata dei clienti finali”.
“A rendere possibile la visualizzazione a grandezza reale del prodotto e già inserita nell’ambiente domestico è la tecnologia, in particolare gli espositori digitali di Voilàp” precisa Caiumi. “Queste tecnologie sono impiegate nello Smart Retail per aiutare i clienti a comporre la propria finestra o la propria porta passo dopo passo grazie al nostro sistema basato sull’Intelligenza Artificiale. Una proposition unica che ci contraddistingue nel settore della ristrutturazione d’interni. Non solo porte e finestre intere, ma anche le loro singole finiture e accessori consultabili da un catalogo digitale e per questo pressoché illimitato possono essere visionati in anteprima e in misura per arrivare ad acquistare esattamente il serramento dei propri sogni”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…