Per due giorni, un gruppo selezionato di partecipanti ha vissuto un’esperienza immersiva all’interno della food court, monitorato in tempo reale da strumenti biometrici e neuroscientifici: eye tracker, Eeg e altri sensori indossabili per rilevare microsudorazione e battito cardiaco hanno registrato dati relativi a emozioni, attenzione, workload e coinvolgimento. Lo scopo dell’esperimento era comprendere come elementi quali profumi, colori, suoni, arredi, illuminazione e layout influenzino inconsciamente la permanenza, la scelta e la soddisfazione dei visitatori.
Lo staff del Behavior and Brain Lab, guidato dal professor Vincenzo Russo, ha supervisionato tutte le fasi del test. I dati raccolti sono attualmente in fase di elaborazione e offriranno spunti preziosi per sviluppare strategie sempre più efficaci di progettazione degli spazi food retail. Con questa iniziativa, Oriocenter conferma la propria vocazione a essere molto più di un centro commerciale: un vero hub di innovazione e sperimentazione, attento a cogliere e anticipare le nuove tendenze del retail e del comportamento dei consumatori.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato questo progetto pionieristico che coniuga ricerca scientifica e innovazione nel mondo del retail– dichiara Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter–crediamo fortemente nel valore dell’esperienza e nella necessità di comprenderne le dinamiche profonde per migliorare continuamente la qualità dell’offerta e l’esperienza che i nostri clienti possono vivere nel nostro mall. Iniziative come questa ci permettono di guardare oltre il presente, studiando le necessità dei consumatori, anticipandone i bisogni e rendendo Oriocenter un luogo sempre più evoluto, accogliente e in ascolto del proprio pubblico”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…