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Technoretail - Adyen: shopping e pagamenti multicanale nella peak season in Italia
Gli italiani prediligono le stesse soluzioni digitali in materia di pagamento sia online sia in-store
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Adyen: shopping e pagamenti multicanale nella peak season in Italia

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Secondo una nuova indagine condotta dalla piattaforma tecnologico finanziaria Adyen in collaborazione con OnePoll, nell’imminente peak season dello shopping 1 italiano su 3 prevede di suddividere in modo equilibrato i propri acquisti tra online e negozio fisico per una spesa media di 227 euro.

L’indagine di Adyen evidenzia l’importanza di offrire pagamenti performanti e senza frizioni su tutti i fronti durante la peak season. Allo stesso modo, le preferenze in materia di pagamento si mantengono pressoché identiche tra online e negozio fisico, prediligendo le stesse soluzioni digitali su entrambi i canali.

La carta di credito/debito rappresenta il metodo di pagamento che gli italiani pensano di utilizzare di più sia online sia in-store, rispettivamente con il 60% e il 59% delle preferenze. Significative anche le app di pagamento, al secondo posto tra le opzioni digitali, scelte dal 37% per l’online e dal 24% per gli acquisti in-store. Da segnalare, infine, il ruolo dei digital wallet, indicati dal 15% nel primo caso e dal 13% (via mobile o smartwatch) nel secondo.

Fondamentale è, quindi, offrire ai clienti un’ampia varietà di opzioni e un processo fluido, come dimostra il fatto che quasi la metà degli intervistati (48%) sarebbe propensa ad abbandonare l’acquisto se non potesse utilizzare il metodo di pagamento desiderato. Tra gli aspetti più importanti per chi acquista online, il 36% indica infatti la possibilità di scegliere tra più metodi di pagamento, il 27% la possibilità di completare la transazione in pochi clic e il 25% l’assenza di reindirizzamenti verso siti esterni per finalizzare il checkout.

Infine, un focus ulteriore dell’indagine ha riguardato la sicurezza nei pagamenti digitali, percepita positivamente dalla maggior parte degli italiani: ben l’82% dichiara infatti di sentirsi sicuro nell’effettuare acquisti con questa modalità durante la peak season, aspettandosi quindi standard elevati e soluzioni affidabili da parte dei merchant.

I dati raccolti raccontano una stagione degli acquisti che sembra essere fatta non solo di offerte e regali dichiara Gabriele Bellezze, country manager di Adyen Italia ma di scelte consapevoli e nuove aspettative: pagare diventa esperienza, relazione e anche occasione di responsabilità sociale. In questo scenario, il checkout evolve e si arricchisce di nuove funzioni, segnando una trasformazione concreta nel modo in cui i merchant si possono relazionare con i consumatori italiani”.

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