Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z
In fase di acquisto di biglietti per eventi la Gen-Z investe in media 36,86 euro per transazione
Information
News

Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Information
- TicketSms acquisto biglietti - TicketSms Generazione Z - TicketSms buy now pay later

TicketSms, tech company con headquarter a Bologna specializzata nel ticketing paperless online, analizzando le vendite di tutti i biglietti tramite la piattaforma nell’ultimo anno ha constatato che la Generazione Z investe in media 36,86 euro per transazione, dimostrando non solo una significativa capacità e disponibilità a spendere ma anche un forte interesse verso esperienze di valore.

Sorprendentemente, lo 0,7% dei biglietti per questa fascia d’età non viene acquistato direttamente dagli interessati, ma ricevuto attraverso acquisti fatti da altri, segno di una tendenza alla condivisione di esperienze e alla celebrazione tramite regali. Questa generazione mostra anche una spiccata preferenza per i metodi di pagamento digitali, con PayPal in testa al 4,4%, seguito da vicino da Satispay al 4,2% e dai pagamenti rateizzati al 3,9%. “Questa inclinazione verso soluzioni online riflette la ricerca di praticità e sicurezza nelle transazioni digitali – commenta Andrea Vitali, ceo di TicketSmsun aspetto che abbiamo sempre tenuto in grande considerazione, integrando queste preferenze nella nostra piattaforma che permette di effettuare transazioni economiche praticamente con ogni metodo possibile. Crediamo fermamente nel potere delle esperienze condivise e personali, siamo impegnati a fornire una piattaforma che non solo faciliti l'accesso a una vasta gamma di eventi ma che rispecchi anche le esigenze e le preferenze di un pubblico eterogeneo. La nostra visione è quella di creare un ponte tra le persone e le loro passioni, rendendo ogni evento un’esperienza memorabile e significativa, indipendentemente dall’età o dalle preferenze di pagamento. Questa missione ci guida ogni giorno, spingendoci a innovare e ad arricchire la vita dei nostri utenti con momenti indimenticabili”.

Interessante poi anche l’analisi sul fenomeno del buy now pay later, ossia quella forma di pagamento rateizzato a breve termine anche su piccoli valori: i giovani così possono andare al concerto anche se non hanno immediata liquidità. La Generazione Z utilizza il metodo di pagamento rateizzato sempre di più, oggi siamo arrivati al 3,9% del campione per un modello di acquisto che fino a pochi mesi fa praticamente non esisteva nell’eventistica. C’è un calo significativo nell’utilizzo di questa opzione tra gli utenti oltre i 28 anni, dove la preferenza scende allo 0,7%.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z

Technoretail - Ticket per gli eventi, boom di richieste di rateizzazione per la Gen-Z