Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti
La tecnologia Zipper consente al telo di reinserirsi automaticamente nelle guide laterali dopo un urto
Information
Supply Chain

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Information
- Hörmann porta flessibile - Hörmann automazione - Hörmann logistica

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.

Progettata per rispondere alle esigenze dei contesti più dinamici, questa chiusura presenta l’esclusiva tecnologia Zipper che consente al telo della chiusura di reinserirsi automaticamente nelle guide laterali dopo un urto, garantendo il ripristino immediato della propria funzionalità e azzerando i tempi di fermo macchina. Il principio è tanto semplice quanto geniale: in caso di collisione, ad esempio con un carrello elevatore, il telo fuoriesce dalle guide laterali ma, al successivo ciclo di apertura, i cursori in plastica si reinseriscono come in una cerniera, senza necessità di intervento tecnico. Un sistema che ridefinisce il concetto di resilienza applicata all’infrastruttura industriale.

La porta V 5025 Z è la risposta concreta a uno scenario operativo sempre più orientato all’automazione e alla riduzione dei costi di manutenzione; con una velocità di apertura fino a 2 m/s e di chiusura fino a 1 m/s, questa soluzione è progettata proprio per ottimizzare i cicli di lavoro intensivi nei magazzini automatizzati, nei centri di distribuzione e nelle aree di produzione a traffico elevato. Il suo sviluppo ha posto al centro l’integrazione di componenti robusti e intelligenti, come le guide in plastica esenti da manutenzione e il nuovo design laterale con tutti i punti di fissaggio in linea, che consentono un funzionamento affidabile anche a fronte di sollecitazioni elevate, con una resistenza al vento fino alla classe 3 secondo la norma Din EN 12424.

La struttura inferiore flessibile del telo, realizzata in una doppia fascia di Pvc nero, e la presenza di un ampio campo visivo trasparente a tutta larghezza (90 cm in altezza) assicurano la massima sicurezza durante le manovre e un’ottima tenuta anche su pavimentazioni irregolari. Il prodotto è disponibile con dimensioni fino a 5 x 5 m, in cinque varianti cromatiche Ral – giallo zinco, arancio vivo, grigio agata, rosso carminio e blu genziana – e può essere installato sia in ambienti interni sia esterni. La porta si distingue inoltre per l’estrema facilità di installazione, resa possibile da dimensioni d’ingombro compatte, preassemblaggio in fabbrica e fornitura in un unico imballo comprensivo di motore, centralina e accessori.

       
    Il sito Technoretail - Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Technoretail - Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti