Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trumpf: più efficienza e costi ridotti con la piattaforma di Jaggaer
Attualmente, Trumpf gestisce circa l’80% dei propri ordini globali tramite Jaggaer
Information
Case History

Trumpf: più efficienza e costi ridotti con la piattaforma di Jaggaer

Information
- Trumpf Jaggaer - Trumpf procurement - Trumpf digitalizzazione

Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.

Con l’introduzione, ormai 15 anni fa, di una piattaforma di procurement, Trumpf ha puntato a gestire tutte le attività di acquisto in modo più efficiente, sia sul piano operativo sia strategico, oltre che a rafforzare la collaborazione con i propri fornitori. “Per aziende come la nostra, attive a livello internazionale nel settore manifatturiero, gli acquisti rivestono un ruolo assolutamente strategico afferma Michael D’Alessandro, head of purchasing excellence di Trumpf collaboriamo con oltre 5mila fornitori in tutto il mondo gestendo circa 600mila transazioni all’anno, oltre a tutte le attività più routinarie. Questo genera un enorme volume di dati che stiamo sfruttando sempre di più per creare valore con l’aiuto di Jaggaer”.

Inizialmente, la piattaforma Jaggaer è stata utilizzata per le valutazioni dei fornitori e la gestione dei reclami. Ben presto sono state coinvolte altre aree operative, compreso l’intero processo order-to-pay, oltre al sourcing per la produzione basata su disegni tecnici. Oggi, grazie a un’interfaccia con il sistema Sap, i fornitori ricevono automaticamente i disegni e le distinte base necessarie. Questo consente ai team di procurement di contattare un maggior numero di fornitori potenziali ed esistenti in meno tempo, aumentando la competitività e riducendo i costi.

Attualmente, Trumpf gestisce circa l’80% dei propri ordini globali tramite Jaggaer. Oltre a inviare le richieste ai fornitori, la piattaforma source-to-pay consente anche di monitorarne le risposte. Due terzi delle conferme d’ordine digitali in arrivo vengono elaborate automaticamente, dall’inizio alla fine del processo. Gli Advance Shipping Notices garantiscono ulteriore affidabilità nella collaborazione con la supply chain, segnalando quando la merce ordinata è pronta per essere spedita dal fornitore.

Con il purchase order management e la fatturazione di Jaggaer abbiamo ottenuto trasparenza e velocità senza precedenti in tutto il processo conclude Michael D’Alessandro negli anni il numero di fornitori che utilizzano la piattaforma di procurement è cresciuto costantemente e abbiamo reso le nostre relazioni più trasparenti e ottenuto significativi ritorni in termini di efficienza in tutte le region e funzioni, dagli acquisti di materie prime fino a logistica e trasporti. Nel complesso, abbiamo generato risparmi per 9,4 milioni di euro”.

       
    Il sito Technoretail - Trumpf: più efficienza e costi ridotti con la piattaforma di Jaggaer

Technoretail - Trumpf: più efficienza e costi ridotti con la piattaforma di Jaggaer