Oracle, azienda specializzata nello sviluppo e costruzione di software e servizi cloud per la gestione di database e applicazioni aziendali, ha lanciato Oracle Retail Supply Chain Collaboration, una soluzione cloud pensata per permettere ai retailer di rafforzare la resilienza e aumentare la produttività grazie a collaborazione, compliance e semplificazione operativa intelligenti.
La soluzione permette di gestire i rischi associati alla supply chain generando insight fruibili e data-driven. Le previsioni diventano più precise e gli operatori vengono allertati quando si configurano possibili problemi di supply chain – ad esempio cambiamenti nella domanda dei consumatori o modifiche normative che potrebbero interrompere e ritardare le spedizioni delle scorte. All’interno del sistema i retailer possono inviare notifiche urgenti per informare gli utenti di modifiche, aspettative e attività necessarie e anche segnalare ai fornitori l’esigenza di attivarsi con le azioni richieste per i passaggi successivi e dare riscontri.
La soluzione si integra con Oracle Retail Merchandising Foundation Cloud Service (Mfcs) così da permettere ai retailer di collaborare direttamente con i fornitori per valutare siti, strutture produttive e altri parametri critici, instaurando processi di preselezione e di revisione continua completi e approfonditi. In questo modo è possibile semplificare le operazioni di merchandising utilizzando un portale unificato per accedere a dati di valore sui fornitori, per analizzarli e impostare strategie di merchandising più efficienti ed efficaci.
Con Oracle Retail Supply Chain Collaboration i retailer possono gestire con maggiore sicurezza le proprie attività di merchandising su scala globale e allineare le pratiche operative con gli obiettivi di business, gli standard di compliance e gli obiettivi di sostenibilità, dal processo di preselezione all’evasione degli ordini.
“Tra disastri naturali e cambiamenti nello scenario commerciale globale– dichiara Paul Woodward, global vice president di Oracle Retail Products–per i retailer riuscire a gestire in modo più equilibrato le catene di fornitura è una continua battaglia da vincere per soddisfare le aspettative dei clienti, conformarsi ai requisiti Esg e normativi e proteggere i profitti. Questa soluzione offre loro visibilità basata sui dati e potenziata dall’AI e le capacità di analisi necessarie a muoversi in complesse catene di fornitura e altrettanto complesse relazioni con i diversi vendor, aiutando a mitigare i rischi finanziari, operativi e reputazionali”.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.