Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services
Il retailer sudafricano Pick n Pay Group ha migrato la sua intera infrastruttura IT su Amazon Web Services.
Pick n Pay ha infatti collaborato con Lemongrass Consulting per migrare il suo ambiente SAP on-premise ad AWS e implementare una moderna piattaforma SAP HANA. Il passaggio al cloud consentirà a Pick n Pay di semplificare le sue operazioni e modernizzare la rete della catena di approvvigionamento per i suoi negozi, sviluppare nuove esperienze digitali per i clienti nel settore alimentare omnicanale ed espandersi in nuove aree di attività.
Il retailer potrà così sfruttare i servizi cloud di AWS, inclusi elaborazione, storage, database, analisi e business intelligence e AWS Marketplace, per automatizzare le operazioni di Pick n Pay, fornire insight in tempo reale e identificare e acquistare offerte di AWS Partner Network.
Analizzando infatti i dati nel cloud, può prevedere la domanda, identificare i modelli e il sentiment dei clienti e migliorare l'esperienza di acquisto in negozio e online per i clienti. Con AWS, Pick n Pay può inoltre ridimensionare dinamicamente le proprie risorse infrastrutturali in linea con la domanda aziendale e l'alta stagione di vendita al dettaglio.
Un’elasticità in grado di aiutare l’insegna a scalare i suoi servizi di shopping online, che funzionano su AWS, per servire migliaia di clienti sudafricani durante i periodi di shopping più affollati e le vacanze. AWS ha dato a Pick n Pay la possibilità di eseguire test di mercato e sviluppare prodotti praticabili in modo rapido ed economico, il che ha aiutato il rivenditore a rimanere all'avanguardia nell'innovazione della vendita al dettaglio nel continente africano.
Non solo. La modernizzazione dei carichi di lavoro SAP con AWS offre a Pick n Pay la capacità di collegare operazioni, vendite, sondaggi sui clienti e dati sulla fidelizzazione all'interno dell'organizzazione. Il nuovo ambiente SAP verrà eseguito su AWS per supportare i canali di vendita online e fisici dell'azienda, accedere a funzionalità come l'apprendimento automatico e l'analisi, per semplificare la rete della catena di approvvigionamento, prevedere l'inventario e condurre analisi di mercato dettagliate per offrire il giusto mix di merce al dettaglio.
“Sfruttare il cloud per ottenere una maggiore efficienza operativa e una migliore customer experience è una strategia rivoluzionaria per Pick n Pay e il settore retail sudafricano. Il cloud ci aiuterà a rimanere pertinenti e accessibili in un mercato con volumi elevati e margini bassi che richiede efficienza prima di tutto", ha affermato Chris Shortt, Chief Information & Technology Officer di Pick n Pay. "Inoltre, la nuova piattaforma di business intelligence basata sul cloud ci consente di prendere decisioni ancora più basate sui dati che possono aiutarci a fornire prezzi più bassi e più valore ai nostri clienti".
"Società lungimiranti come Pick n Pay stanno modernizzando i loro sistemi migrando ad AWS", ha affermato Eamonn O'Neill, Chief Technology Officer di Lemongrass Consulting. “Sulla base del nostro lavoro con il nostro Cloud Cost Calculator, in genere vediamo potenziali risparmi sui costi compresi tra il 45% e il 75% risultanti da questa strategia. Si tratta di risparmi che possono quindi finanziare iniziative, come nuove offerte e strumenti che offrono esperienze di vendita al dettaglio superiori e generano valore aggiuntivo per il business, come la business intelligence e l'automazione".
"Stiamo assistendo a un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende di beni di consumo gestiscono le loro infrastrutture tecnologiche", ha affermato Chris Erasmus, Country Manager del Sud Africa presso Amazon Web Services. "Pick n Pay è il primo rivenditore sudafricano a unirsi alle migliaia di clienti che utilizzano SAP su AWS, utilizzando l'infrastruttura globale affidabile e scalabile di AWS e la comprovata esperienza SAP per fornire informazioni chiave, guidare l'innovazione e supportare la creazione di nuovi prodotti e servizi . Non vediamo l'ora di lavorare con Pick n Pay sulle sue strategie SAP e di trasformazione digitale che contribuiranno ad accelerare l'introduzione di nuove esperienze cliente basate su cloud come la sua app mobile, acquisti su misura e offerte personalizzate che approfondiscono la relazione con i consumatori".
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…