Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Il retailer sudafricano Pick n Pay Group ha migrato la sua intera infrastruttura IT su Amazon Web Services.


Pick n Pay ha infatti collaborato con Lemongrass Consulting per migrare il suo ambiente SAP on-premise ad AWS e implementare una moderna piattaforma SAP HANA. Il passaggio al cloud consentirà a Pick n Pay di semplificare le sue operazioni e modernizzare la rete della catena di approvvigionamento per i suoi negozi, sviluppare nuove esperienze digitali per i clienti nel settore alimentare omnicanale ed espandersi in nuove aree di attività.

Il retailer potrà così sfruttare i servizi cloud di AWS, inclusi elaborazione, storage, database, analisi e business intelligence e AWS Marketplace, per automatizzare le operazioni di Pick n Pay, fornire insight in tempo reale e identificare e acquistare offerte di AWS Partner Network.

Analizzando infatti i dati nel cloud, può prevedere la domanda, identificare i modelli e il sentiment dei clienti e migliorare l'esperienza di acquisto in negozio e online per i clienti. Con AWS, Pick n Pay può inoltre ridimensionare dinamicamente le proprie risorse infrastrutturali in linea con la domanda aziendale e l'alta stagione di vendita al dettaglio.

Un’elasticità in grado di aiutare l’insegna a scalare i suoi servizi di shopping online, che funzionano su AWS, per servire migliaia di clienti sudafricani durante i periodi di shopping più affollati e le vacanze. AWS ha dato a Pick n Pay la possibilità di eseguire test di mercato e sviluppare prodotti praticabili in modo rapido ed economico, il che ha aiutato il rivenditore a rimanere all'avanguardia nell'innovazione della vendita al dettaglio nel continente africano.

Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Non solo. La modernizzazione dei carichi di lavoro SAP con AWS offre a Pick n Pay la capacità di collegare operazioni, vendite, sondaggi sui clienti e dati sulla fidelizzazione all'interno dell'organizzazione. Il nuovo ambiente SAP verrà eseguito su AWS per supportare i canali di vendita online e fisici dell'azienda, accedere a funzionalità come l'apprendimento automatico e l'analisi, per semplificare la rete della catena di approvvigionamento, prevedere l'inventario e condurre analisi di mercato dettagliate per offrire il giusto mix di merce al dettaglio.

“Sfruttare il cloud per ottenere una maggiore efficienza operativa e una migliore customer experience è una strategia rivoluzionaria per Pick n Pay e il settore retail sudafricano. Il cloud ci aiuterà a rimanere pertinenti e accessibili in un mercato con volumi elevati e margini bassi che richiede efficienza prima di tutto", ha affermato Chris Shortt, Chief Information & Technology Officer di Pick n Pay. "Inoltre, la nuova piattaforma di business intelligence basata sul cloud ci consente di prendere decisioni ancora più basate sui dati che possono aiutarci a fornire prezzi più bassi e più valore ai nostri clienti".

"Società lungimiranti come Pick n Pay stanno modernizzando i loro sistemi migrando ad AWS", ha affermato Eamonn O'Neill, Chief Technology Officer di Lemongrass Consulting. “Sulla base del nostro lavoro con il nostro Cloud Cost Calculator, in genere vediamo potenziali risparmi sui costi compresi tra il 45% e il 75% risultanti da questa strategia. Si tratta di risparmi che possono quindi finanziare iniziative, come nuove offerte e strumenti che offrono esperienze di vendita al dettaglio superiori e generano valore aggiuntivo per il business, come la business intelligence e l'automazione".

"Stiamo assistendo a un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende di beni di consumo gestiscono le loro infrastrutture tecnologiche", ha affermato Chris Erasmus, Country Manager del Sud Africa presso Amazon Web Services. "Pick n Pay è il primo rivenditore sudafricano a unirsi alle migliaia di clienti che utilizzano SAP su AWS, utilizzando l'infrastruttura globale affidabile e scalabile di AWS e la comprovata esperienza SAP per fornire informazioni chiave, guidare l'innovazione e supportare la creazione di nuovi prodotti e servizi . Non vediamo l'ora di lavorare con Pick n Pay sulle sue strategie SAP e di trasformazione digitale che contribuiranno ad accelerare l'introduzione di nuove esperienze cliente basate su cloud come la sua app mobile, acquisti su misura e offerte personalizzate che approfondiscono la relazione con i consumatori".

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services

Technoretail - Pick n Pay affida la sua infrastruttura IT ad Amazon Web Services