Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Due nuovi sviluppi logistici nel Nord Italia, rispettivamente a Ospedaletto Lodigiano (Lodi) e Scarmagno (Torino). Sono le novità annunciate da Panattoni.



Lo sviluppo logistico di Ospedaletto Lodigiano, in posizione strategica sull’asse Milano-Piacenza, prevede la realizzazione di una struttura di 15mila metri quadrati di grado A, sita a soli 30 minuti dal centro di Milano, che soddisferà i requisiti della certificazione Breeam con rating very Good.

Di uguale importanza strategica anche lo sviluppo brownfield a Scarmagno, presso l’ex complesso Olivetti, dove è stato finalizzato l’acquisto di un terreno di 24 ettari con capacità edificatoria di 86.000 mq di SLP.

Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Afferma Jean-Luc Saporito, Managing Director di Panattoni Italia: “Seguendo quella che è la nostra strategia aziendale, abbiamo acquisito due terreni adiacenti ai caselli delle principali reti autostradali, in location di potenziale grande interesse per i nostri Clienti, con la possibilità di edificare fino a 100.000 mq di magazzini classe A progettati per ottenere una certificazione ambientale. Panattoni, con l’acquisizione del primo terreno brownfield nell’area di Scarmagno, consolida la sua presenza in Italia con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle sue future operazioni. Le premesse per il 2022 sembrano essere molto promettenti!”

Sempre Panattoni, inoltre, ha finalizzato anche l'acquisizione nelle Contee di Stoccolma e Skåne di sette siti greenfield per complessivi 121,3 ettari idonei per/allo sviluppo logistico e industriale, per un valore complessivo di 3,1 miliardi di corone svedesi. I terreni, con un potenziale di sviluppo per 661.450 mq di SLP di spazi logistici, hanno già ottenuto i permessi di costruire, la cui stima d’investimento a termine è di oltre 10 miliardi di corone svedesi.

Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Il progetto di Panattoni prevede lo sviluppo speculativo di 19 magazzini, sedici dei quali saranno costruiti nella regione di Mälardalen, a ovest di Stoccolma, vicino alla rete autostradale E18 ed E20 che collega le città di Strängnäs, Nykvarn ed Enköping. Lo sviluppo di altri due magazzini è previsto a Rosersberg, in prossimità dell’autostrada E20, 30 km a nord dal centro di Stoccolma, mentre l’ultimo sorgerà a Staffanstorp, vicino all’autostrada E6, 6 km a est di Malmö.

Robert Dobrzycki, CEO e Co-Owner di Panattoni Europa e India, ha dichiarato: "Panattoni sta accelerando la sua espansione nei mercati dell'Europa occidentale e questa transazione record in Svezia sancisce l'ingresso più spettacolare che la nostra società abbia mai fatto finora in un nuovo mercato. L'accordo è stato siglato dopo appena sei mesi dall’apertura della sede svedese di Panattoni a Göteborg ed è la dimostrazione della competenza, dell’efficienza e capacità del team locale di cogliere le giuste opportunità d’investimento".

Jan Persson, CEO di Kilenkrysset, ha dichiarato: “I nostri valori rispecchiano quelli di Panattoni con cui condividiamo origini e principi. Carl Panattoni, fondatore e proprietario di Panattoni, ha la mia stessa età e, proprio come Kilenkrysset, anche Panattoni è stata fondata nel 1986. Kilenkrysset, con una land bank di circa 30 milioni di metri quadri, ha trovato in Panattoni una sinergia che gli permetterà di finanziare e sviluppare le proprie aree. Gli accordi tra Kilenkrysset e Panattoni consentiranno un piano di sviluppo rapido e su larga scala portando benefici alle Amministrazioni dei comuni interessati, con la potenziale creazione di migliaia di posti di lavoro. L'investimento di Panattoni rappresenta quindi un'importante valore aggiunto per la crescita della regione del Mälardalen nei prossimi anni".

Fredrik Jagersjö Rosell, Managing Director di Panattoni Svezia, ha dichiarato: “Il principale terreno edificabile che Panattoni ha acquistato da Kilenkrysset si trova nel cuore del triangolo d'oro svedese, una concentrazione di magazzini e hub di distribuzione situati nelle regioni meridionali, intorno alle città di Stoccolma, Göteborg e Malmö. Il triangolo d'oro rappresenta l'80% del business, con i suoi porti, aeroporti e principali vie di comunicazione, nonché’ della popolazione del Paese. In Svezia, l'elevata domanda di spazi di logistica ha comunque superato l'offerta da record dello scorso anno. I tassi di vacancy sono a livelli molto bassi e possiamo dunque ritenerci fiduciosi dell’appetibilità dei nostri prossimi sviluppi per tutti i clienti che vogliono una logistica e magazzini più sostenibili".

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia

Technoretail - Panattoni investe nel Nord Italia e in Svezia