Due nuovi sviluppi logistici nel Nord Italia, rispettivamente a Ospedaletto Lodigiano (Lodi) e Scarmagno (Torino). Sono le novità annunciate da Panattoni.
Lo sviluppo logistico di Ospedaletto Lodigiano, in posizione strategica sull’asse Milano-Piacenza, prevede la realizzazione di una struttura di 15mila metri quadrati di grado A, sita a soli 30 minuti dal centro di Milano, che soddisferà i requisiti della certificazione Breeam con rating very Good.
Di uguale importanza strategica anche lo sviluppo brownfield a Scarmagno, presso l’ex complesso Olivetti, dove è stato finalizzato l’acquisto di un terreno di 24 ettari con capacità edificatoria di 86.000 mq di SLP.
Afferma Jean-Luc Saporito, Managing Director di Panattoni Italia: “Seguendo quella che è la nostra strategia aziendale, abbiamo acquisito due terreni adiacenti ai caselli delle principali reti autostradali, in location di potenziale grande interesse per i nostri Clienti, con la possibilità di edificare fino a 100.000 mq di magazzini classe A progettati per ottenere una certificazione ambientale. Panattoni, con l’acquisizione del primo terreno brownfield nell’area di Scarmagno, consolida la sua presenza in Italia con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle sue future operazioni. Le premesse per il 2022 sembrano essere molto promettenti!”
Sempre Panattoni, inoltre, ha finalizzato anche l'acquisizione nelle Contee di Stoccolma e Skåne di sette siti greenfield per complessivi 121,3 ettari idonei per/allo sviluppo logistico e industriale, per un valore complessivo di 3,1 miliardi di corone svedesi. I terreni, con un potenziale di sviluppo per 661.450 mq di SLP di spazi logistici, hanno già ottenuto i permessi di costruire, la cui stima d’investimento a termine è di oltre 10 miliardi di corone svedesi.
Il progetto di Panattoni prevede lo sviluppo speculativo di 19 magazzini, sedici dei quali saranno costruiti nella regione di Mälardalen, a ovest di Stoccolma, vicino alla rete autostradale E18 ed E20 che collega le città di Strängnäs, Nykvarn ed Enköping. Lo sviluppo di altri due magazzini è previsto a Rosersberg, in prossimità dell’autostrada E20, 30 km a nord dal centro di Stoccolma, mentre l’ultimo sorgerà a Staffanstorp, vicino all’autostrada E6, 6 km a est di Malmö.
Robert Dobrzycki, CEO e Co-Owner di Panattoni Europa e India, ha dichiarato: "Panattoni sta accelerando la sua espansione nei mercati dell'Europa occidentale e questa transazione record in Svezia sancisce l'ingresso più spettacolare che la nostra società abbia mai fatto finora in un nuovo mercato. L'accordo è stato siglato dopo appena sei mesi dall’apertura della sede svedese di Panattoni a Göteborg ed è la dimostrazione della competenza, dell’efficienza e capacità del team locale di cogliere le giuste opportunità d’investimento".
Jan Persson, CEO di Kilenkrysset, ha dichiarato: “I nostri valori rispecchiano quelli di Panattoni con cui condividiamo origini e principi. Carl Panattoni, fondatore e proprietario di Panattoni, ha la mia stessa età e, proprio come Kilenkrysset, anche Panattoni è stata fondata nel 1986. Kilenkrysset, con una land bank di circa 30 milioni di metri quadri, ha trovato in Panattoni una sinergia che gli permetterà di finanziare e sviluppare le proprie aree. Gli accordi tra Kilenkrysset e Panattoni consentiranno un piano di sviluppo rapido e su larga scala portando benefici alle Amministrazioni dei comuni interessati, con la potenziale creazione di migliaia di posti di lavoro. L'investimento di Panattoni rappresenta quindi un'importante valore aggiunto per la crescita della regione del Mälardalen nei prossimi anni".
Fredrik Jagersjö Rosell, Managing Director di Panattoni Svezia, ha dichiarato: “Il principale terreno edificabile che Panattoni ha acquistato da Kilenkrysset si trova nel cuore del triangolo d'oro svedese, una concentrazione di magazzini e hub di distribuzione situati nelle regioni meridionali, intorno alle città di Stoccolma, Göteborg e Malmö. Il triangolo d'oro rappresenta l'80% del business, con i suoi porti, aeroporti e principali vie di comunicazione, nonché’ della popolazione del Paese. In Svezia, l'elevata domanda di spazi di logistica ha comunque superato l'offerta da record dello scorso anno. I tassi di vacancy sono a livelli molto bassi e possiamo dunque ritenerci fiduciosi dell’appetibilità dei nostri prossimi sviluppi per tutti i clienti che vogliono una logistica e magazzini più sostenibili".
Samsung Electronics annuncia che la tecnologia unica e brevettata WindFree è stata eletta Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione, secondo una ricerca Circana che ha coinvolto 12mila consumatori.
Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Secondo un’indagine condotta da Iungo, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, il 40% delle aziende non utilizza ancora un sistema per la valutazione dei fornitori, il 30% di loro dichiara di farlo con strumenti destrutturati e il 30% con un tool digitale.
Viva.com, la prima banca tecnologica in Europa che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Sunmi, uno dei principali attori dell’ecosistema tecnologico hardware globale, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di abbinare la tecnologia di pagamento avanzata alla più ampia gamma di dispositivi Pos…
Oggi l’omnicanalità è diventata una realtà consolidata nel percorso d’acquisto dei consumatori e i retailer, attraverso le ultime tecnologie, sono chiamati a garantire una customer experience senza attrito. Mirella Bengio, country manager di Payplug – la soluzione di pagamento pensata per i retailer, gli e-merchant e gli attori della fintech che…
Gruppo Caffo, player italiano operante nel settore dei distillati, ha siglato una partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del liquore Petrus Boonekamp e delle sue peculiarità, e promuovere le vendite all’interno dei punti vendita selezionati in Sicilia.
Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, ha nominato Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia, con il compito di sviluppare la strategia e la presenza dell’azienda in uno dei principali mercati a livello europeo.
Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…