Oracle Cloud integra la supply chain di Farmacie Italiane
Per supportare la sua costante crescita, Farmacie Italiane ha scelto di avviare un percorso di trasformazione cloud con Oracle, adottando le applicazioni Oracle Fusion Cloud in ambito ERP e Supply Chain.
Con Oracle Fusion ERP Cloud, Farmacie Italiane si è infatti dotata di una soluzione in cloud di AFC “core” per la gestione dei processi, facilmente scalabile e flessibile, in grado di supportare il percorso di espansione del gruppo, che prosegue con l’acquisizione di ulteriori punti vendita. L’applicazione in cloud di Oracle offre ai responsabili della gestione Finance una visione olistica, basata sulla centralizzazione di tutte le informazioni provenienti dalle varie farmacie e parafarmacie che in locale usano per lo più delle limitate soluzioni di software gestionale on-premises, in modo diretto o attraverso i loro consulenti commercialisti.
Il cloud Oracle offre un ambiente applicativo in cui i dati di diversa origine possono alimentare un sistema unico senza creare complessità per gli utenti e senza grandi difficoltà implementative; i singoli punti vendita possono continuare a usare i software che già conoscono, perché l’integrazione è gestita da una API che per loro è del tutto trasparente, creata da Software Design. Questa API integra i dati POS nell’applicazione ERP Cloud che gestisce contabilità, acquisti e anche inventario.
A questo proposito, Farmacie Italiane ha già previsto l’adozione di Oracle Fusion SCM Cloud per sviluppare in futuro ulteriori integrazioni con i delicati processi della catena di fornitura, tracciabilità, trasporto, e questo andrà a favore sia della rete di vendita fisica sia del canale online, che registra negli ultimi anni una crescita a doppia cifra.
Giovanni Nubile, Country Leader per le soluzioni cloud ERP, EPM & SCM di Oracle Italia, ha commentato così il risultato fin qui ottenuto: “La collaborazione con il Gruppo Farmacie Italiane offre un ottimo esempio di come i nostri applicativi possano rispondere efficacemente alle esigenze di una media azienda, soddisfacendo il suo bisogno di crescere con una soluzione che aiuta a eliminare i vincoli operativi e a sfruttare al meglio il potenziale del dato. In questo progetto è particolarmente evidente il tema della capacità di unificare le informazioni e al contempo di renderle disponibili con efficacia, senza introdurre complessità: grazie al nostro ERP, una rete di strutture di vendita frammentata sul territorio, con sue consolidate specifiche a livello locale, può oggi essere gestita in modo ancora più efficiente, il tutto in completa integrazione con il proprio canale e-commerce”.
“La crescita organica e per acquisizioni del nostro Gruppo richiedeva una maggiore integrazione del back-office di tutti i nostri punti-vendita, offline e online, e questo non solo per il conto economico ma anche per supply chain, particolarmente importante nei momenti in cui la sanità è sotto stress, come nel periodo pandemico. E’ necessario infatti avere sempre una visione d’insieme che ci consenta di fare i passi giusti a vantaggio della struttura e, in ultima analisi, anche dei nostri Clienti” ha aggiunto Umberto Gallo, CEO di Farmacie Italiane. “La soluzione in cloud di Oracle, grazie anche all’implementazione del Partner Software Design, ci sta dando tutto questo: siamo così pronti a crescere ulteriormente, come estensione geografica e di servizi offerti al pubblico”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.