Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

In occasione della  ripresa dei saldi estivi, CM.com suggerisce alcuni modi per migliorare la customer experience dell'e-Commerce ottimizzando l'esperienza di servizio e il modo in cui i clienti possono contattare il negozio.



Per prima cosa occorre investire nelle relazioni con i clienti: dando infatti priorità alle relazioni con i clienti, è possibile migliorare la fidelizzazione e aumentare la fedeltà del brand. Oggi più che mai, il servizio clienti è una parte fondamentale dell'esperienza del cliente. Si stima che attirare nuovi clienti costi cinque volte di più che mantenere quelli esistenti, quindi il rapporto del tuo brand con i clienti ha un impatto reale sui profitti dell'azienda. Riuscire a risolvere il problema di un cliente e a mantenere la sua attività in futuro, fa risparmiare tempo e denaro, preservando la reputazione del brand.

Altro fattore di primaria  importanza, è l’essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7: uno dei principali vantaggi dello shopping online, difatti, è che i clienti sono liberi di navigare e fare acquisti in qualsiasi momento della giornata. Ma questo significa anche che molti clienti si aspettano di ricevere assistenza ogni volta che ne hanno bisogno. Per migliorare l'esperienza dei clienti, molte aziende online offrono una linea di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che si tratti di un numero di telefono o di un'opzione di chat dal vivo che mette in contatto i clienti con un rappresentante del servizio clienti. Per rendere questo servizio più efficace e meno dispendioso in termini di tempo, i brand possono utilizzare i chatbot per automatizzare le conversazioni.

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Se però da un lato molti clienti desiderano un'esperienza di assistenza clienti eCommerce rapida e conveniente, dall'altro spesso preferiscono porre domande e risolvere problemi in tempo reale durante una conversazione. Ma l'aspettativa di un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, significa che non è sempre possibile per un brand offrire agenti del servizio clienti ogni volta che i clienti hanno bisogno di aiuto. I chatbot sono così personalizzabili che le aziende possono programmarli per rispondere istantaneamente alle domande più comuni e alle richieste dei clienti al di fuori dei tipici orari di lavoro. Ciò consente ai clienti di completare più rapidamente gli acquisti, anziché abbandonare il carrello.

In particolare, i chatbot IA possono migliorare ulteriormente l'esperienza, aiutando realmente i clienti a completare le attività. È possibile collegare il database alle risorse esistenti, come le FAQ o gli articoli della knowledge base, per rispondere alle domande dei clienti e risolvere problemi 24 ore su 24. Le aziende possono anche impostare i chatbot IA ad apprendere una voce e un tono specifici che supportino l'immagine del loro brand.
Automatizzando le richieste di assistenza clienti con un chatbot IA, le aziende possono lasciare che i chatbot risolvano le domande più semplici, consentendo agli agenti del servizio clienti di concentrarsi su domande più complesse e di creare un team di assistenza clienti e-Commerce snello.

Per gli e-commerce che desiderano migliorare seriamente il proprio servizio clienti, è poi fondamentale tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione, come il tempo medio di gestione e il tasso di fidelizzazione dei clienti. Misurando l'esperienza del servizio clienti con metriche oggettive, è possibile identificare le tendenze e i punti critici, consentendo di creare un piano basato sui dati per migliorare l'esperienza dei clienti.

Un servizio clienti di alta qualità è raramente possibile con una sola linea di assistenza clienti. Sviluppando una strategia di assistenza clienti multicanale, gli e-Commerce possono essere presenti ovunque i loro clienti abbiano bisogno di loro, che sia su Facebook Messenger, WhatsApp, chat dal vivo sul negozio web o persino nei messaggi diretti su Twitter. Più che un modo per tenersi in contatto con amici e familiari, i canali di messaggistica istantanea più diffusi, come WhatsApp e Facebook Messenger, sono anche ottimi strumenti per il servizio clienti. I clienti si aspettano di poter contattare le aziende anche attraverso questi canali, in modo istantaneo.

Un'esperienza di acquisto personalizzata è diventata lo standard dell'e-commerce. I dati di Accenture mostrano che il 91% dei consumatori è più propenso a fare acquisti con marchi che forniscono offerte e consigli personalizzati. Le aziende di eCommerce di maggior successo raccolgono i dati dei clienti per creare profili intelligenti e migliorare le future interazioni con il servizio clienti.

Un'esperienza di assistenza clienti eccezionale è quasi sempre un'esperienza proattiva, in cui un brand anticipa i potenziali problemi e li risolve prima che si verifichino. Per gli e-Commerce, che in genere si limitano alle interazioni virtuali con i clienti, l'assistenza proattiva può aiutare a costruire un rapporto più positivo tra un negozio online e la sua base di clienti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
       
    Il sito Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi