Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

In occasione della  ripresa dei saldi estivi, CM.com suggerisce alcuni modi per migliorare la customer experience dell'e-Commerce ottimizzando l'esperienza di servizio e il modo in cui i clienti possono contattare il negozio.



Per prima cosa occorre investire nelle relazioni con i clienti: dando infatti priorità alle relazioni con i clienti, è possibile migliorare la fidelizzazione e aumentare la fedeltà del brand. Oggi più che mai, il servizio clienti è una parte fondamentale dell'esperienza del cliente. Si stima che attirare nuovi clienti costi cinque volte di più che mantenere quelli esistenti, quindi il rapporto del tuo brand con i clienti ha un impatto reale sui profitti dell'azienda. Riuscire a risolvere il problema di un cliente e a mantenere la sua attività in futuro, fa risparmiare tempo e denaro, preservando la reputazione del brand.

Altro fattore di primaria  importanza, è l’essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7: uno dei principali vantaggi dello shopping online, difatti, è che i clienti sono liberi di navigare e fare acquisti in qualsiasi momento della giornata. Ma questo significa anche che molti clienti si aspettano di ricevere assistenza ogni volta che ne hanno bisogno. Per migliorare l'esperienza dei clienti, molte aziende online offrono una linea di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che si tratti di un numero di telefono o di un'opzione di chat dal vivo che mette in contatto i clienti con un rappresentante del servizio clienti. Per rendere questo servizio più efficace e meno dispendioso in termini di tempo, i brand possono utilizzare i chatbot per automatizzare le conversazioni.

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Se però da un lato molti clienti desiderano un'esperienza di assistenza clienti eCommerce rapida e conveniente, dall'altro spesso preferiscono porre domande e risolvere problemi in tempo reale durante una conversazione. Ma l'aspettativa di un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, significa che non è sempre possibile per un brand offrire agenti del servizio clienti ogni volta che i clienti hanno bisogno di aiuto. I chatbot sono così personalizzabili che le aziende possono programmarli per rispondere istantaneamente alle domande più comuni e alle richieste dei clienti al di fuori dei tipici orari di lavoro. Ciò consente ai clienti di completare più rapidamente gli acquisti, anziché abbandonare il carrello.

In particolare, i chatbot IA possono migliorare ulteriormente l'esperienza, aiutando realmente i clienti a completare le attività. È possibile collegare il database alle risorse esistenti, come le FAQ o gli articoli della knowledge base, per rispondere alle domande dei clienti e risolvere problemi 24 ore su 24. Le aziende possono anche impostare i chatbot IA ad apprendere una voce e un tono specifici che supportino l'immagine del loro brand.
Automatizzando le richieste di assistenza clienti con un chatbot IA, le aziende possono lasciare che i chatbot risolvano le domande più semplici, consentendo agli agenti del servizio clienti di concentrarsi su domande più complesse e di creare un team di assistenza clienti e-Commerce snello.

Per gli e-commerce che desiderano migliorare seriamente il proprio servizio clienti, è poi fondamentale tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione, come il tempo medio di gestione e il tasso di fidelizzazione dei clienti. Misurando l'esperienza del servizio clienti con metriche oggettive, è possibile identificare le tendenze e i punti critici, consentendo di creare un piano basato sui dati per migliorare l'esperienza dei clienti.

Un servizio clienti di alta qualità è raramente possibile con una sola linea di assistenza clienti. Sviluppando una strategia di assistenza clienti multicanale, gli e-Commerce possono essere presenti ovunque i loro clienti abbiano bisogno di loro, che sia su Facebook Messenger, WhatsApp, chat dal vivo sul negozio web o persino nei messaggi diretti su Twitter. Più che un modo per tenersi in contatto con amici e familiari, i canali di messaggistica istantanea più diffusi, come WhatsApp e Facebook Messenger, sono anche ottimi strumenti per il servizio clienti. I clienti si aspettano di poter contattare le aziende anche attraverso questi canali, in modo istantaneo.

Un'esperienza di acquisto personalizzata è diventata lo standard dell'e-commerce. I dati di Accenture mostrano che il 91% dei consumatori è più propenso a fare acquisti con marchi che forniscono offerte e consigli personalizzati. Le aziende di eCommerce di maggior successo raccolgono i dati dei clienti per creare profili intelligenti e migliorare le future interazioni con il servizio clienti.

Un'esperienza di assistenza clienti eccezionale è quasi sempre un'esperienza proattiva, in cui un brand anticipa i potenziali problemi e li risolve prima che si verifichino. Per gli e-Commerce, che in genere si limitano alle interazioni virtuali con i clienti, l'assistenza proattiva può aiutare a costruire un rapporto più positivo tra un negozio online e la sua base di clienti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi

Technoretail - Migliorare la customer experience dell'e-Commerce: aspetto fondamentale in tempo di saldi