Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori
Information
News

Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un'impronta duratura sul comportamento dei consumatori in relazione alle scelte di cibo e bevande. Innova Market Insights ha infatti evidenziato sia la salute sia la sostenibilità come fattori chiave per l'innovazione, con gli alimenti a base vegetale che stanno guadagnando slancio soprattutto nel mainstream, mentre si assiste a un’evoluzione dell’offerta di mercato, non più composta solamente da semplici sostituti dei prodotti di origine animale.


La crescita delle tendenze a base vegetale, per esempio, è stata tra le prime dieci individuate da Innova Market Insights negli ultimi anni e quest'anno si è ulteriormente consolidata nel mainstream. Con la sua evoluzione, gli alimenti a base vegetale ora non vogliono limitarsi a imitare carne e latticini, ma creare innovazione a sé stante e, secondo Innova Market Insights, possiamo aspettarci di vedere un importante cambiamento nel tipo di prodotti realizzati, con particolare attenzione al gusto e alla consistenza.

A tal proposito, le mandorle della California sono un ingrediente vegetale versatile, disponibile in 14 forme diverse che può aiutare l'innovazione. A questo si aggiunge il loro ricco profilo nutrizionale, che le rende ideali per rispondere alle tendenze dei consumatori nei riguardi della salute.

Con l'aumento delle preoccupazioni per la sostenibilità, è aumentata in ugual  misura anche la domanda di prodotti che fanno parte dell'economia circolare, e secondo la ricerca di Innova Market Insights, il 35% dei consumatori a livello globale trova i prodotti contenenti ingredienti riciclati più attraenti di quelli senza.

Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Secondo Lu Ann Williams, Global Insights Director di Innova Market Insights, significa che “i produttori possono scegliere serenamente di utilizzare le mandorle per rispondere alla mutevole domanda dei consumatori, sapendo che rappresentano un ingrediente ideale, che risponde a diverse delle più importanti e diffuse tendenze che appaiono destinate a guidare l'innovazione dei prodotti alimentari quest'anno”.

Williams sottolinea: “C'è una crescente necessità di ottimizzazione degli alimenti a base vegetale, visto che 1 consumatore su 3 a livello globale non prende in considerazione l'acquisto di alternative al 100% a base vegetale a causa del cattivo gusto e della consistenza”. Sebbene il gusto e la consistenza continuino ad essere tra gli aspetti più complicati nelle formulazioni a base vegetale, questo resta un fattore decisivo chiave per i consumatori.

Harbinder Maan, Associate Director Trade Marketing & Stewardship presso l'Almond Board of California, aggiunge: “Le mandorle sono un ingrediente utile nell'innovazione a base vegetale grazie al loro contenuto proteico e alla capacità di abbinarsi bene con altre proteine vegetali come legumi e lenticchie. Oltre ai loro 6 grammi di proteine vegetali per porzione da 30 g, le mandorle sono anche utili per affrontare la sfida della consistenza e del sapore. L'ampio portafoglio di formati di mandorle significa che ci sono infiniti modi per gli sviluppatori di incorporare le mandorle nei prodotti, il che rende l'esplorazione delle opportunità a base vegetale davvero interessante”.

Ancora Williams commenta: “Le preoccupazioni riguardo al pianeta sono ora il principale problema globale per i consumatori, superando la salute personale. I consumatori sentono un senso di responsabilità congiunta con i brand per proteggere il pianeta e, sebbene possa non essere il principale motore di acquisto per tutti, potrebbe essere il fattore decisivo finale per molti”. Costruire la fiducia attraverso la trasparenza è quindi vitale per i produttori affinché i loro prodotti superino la selezione attuata dai consumatori, che vogliono essere rassicurati sul fatto che le loro scelte alimentari abbiano un impatto positivo sul clima".

Di nuovo Maan commenta: “Di fronte a consumatori che iniziano a cercare maggiore trasparenza quando si tratta del loro cibo, i produttori possono essere certi che i coltivatori di mandorle della California stanno facendo tutto il possibile per ridurre il loro impatto sull'ambiente. Con obiettivi come zero rifiuti, efficienza idrica, gestione dei parassiti e qualità dell'aria, gli Almond Orchard 2025 Goals sono un esempio tangibile dell'impegno dei coltivatori di mandorle della California per un miglioramento continuo”.

Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Maan
poi aggiunge: “Le mandorle della California svolgono un ruolo nell'economia circolare in quanto vengono coltivate a rifiuti zero, e tutto ciò che cresce nei frutteti viene poi utilizzato. Le mandorle che mangiamo sono coltivate in un guscio protetto da uno mallo; i malli diventano quindi mangimi per il bestiame e gusci vengono utilizzati come lettiera per il bestiame. Inoltre, i malli di mandorle contengono quantità significative di zucchero e antiossidante estraibile che possono essere utilizzati per realizzare prodotti come barrette nutraceutiche, integratori alimentari, prodotti per la cura della pelle o anche per la produzione di birra”.

Non solo. Innova Market Insights ha anche messo in evidenza come la funzionalità e la genuinità rappresentino due driver per l'innovazione nel 2022, poiché i consumatori richiedono freschezza e sapore, nonché sostanze nutritive da ciò che mangiano. Williams afferma: “I consumatori stanno apprezzando sempre più i benefici del cibo locale. Ma locale non deve necessariamente significare vicino a te; ci sono molti modi diversi per tornare alle radici, che si tratti di essere rispettosi delle comunità locali o di avere un prodotto che è naturalmente funzionale”.

Maan sottolinea: “Le credenziali clean-label delle mandorle le rendono adatte a tutta una serie di scelte dietetiche e di stile di vita, tra cui vegano e senza glutine. Le mandorle sono inoltre uno degli alimenti più studiati, con quasi 200 studi che dimostrano che possono supportare la salute del cuore, la gestione del diabete, la gestione del peso e la salute della pelle, per citarne alcuni, in modo che i produttori possano sentirsi rassicurati nel comunicare i loro benefici per la salute ai consumatori”.

Maan infine conclude: “I consumatori possono anche essere incoraggiati dal sapere che i 7.600 coltivatori di mandorle della California sono impegnati nella gestione responsabile della terra a beneficio delle loro famiglie, comunità e tutti coloro che amano mangiare mandorle. Stanno lavorando per coltivare le mandorle in modi migliori, più sicuri e più sani, proteggendo le comunità locali e l'ambiente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
       
    Il sito Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori

Technoretail - Maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale cambiano le abitudini alimentari dei consumatori


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits