Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green
L’illuminazione interna a Led del nuovo store Tigre è dotata di controllo dinamico di tipo intelligente
Information
News

Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Information
- Magazzini Gabrielli nuovo Tigre - Magazzini Gabrielli sostenibilità - Magazzini Gabrielli illuminazione Led

Magazzini Gabrielli, azienda familiare operativa nella grande distribuzione organizzata, ha inaugurato un nuovo punto vendita Tigre a Roma nella zona Est, caratterizzato da tecnologie avanzate in termini di sostenibilità ambientale.

Il supermercato Tigre, che si sviluppa su una superficie totale di 2.200 mq, di cui circa 1.500 adibiti a vendita, è stato realizzato demolendo i fabbricati esistenti nell’area e realizzandone uno innovativo, soprattutto sotto il profilo green, tanto che il nuovo store può essere definito un “edificio a energia quasi zero”. Il supermercato, in classe energetica A4, la più alta prevista dalla legge in vigore, è stato concepito infatti, sin dall’esterno, con tutti gli accorgimenti costruttivi necessari per il massimo risparmio energetico: isolamento delle pareti, della copertura e della base dell’edificio, infissi a taglio termico. La potenza totale dell’impianto fotovoltaico del punto vendita è pari a 115,20 kW.

L’illuminazione interna a Led è ad alta efficienza (5a generazione) con sistema di controllo in grado di regolare il flusso luminoso di ciascun elemento in funzione dei diversi scenari di illuminazione, secondo l’apporto di luce naturale esterna. Tale tecnologia, con controllo dinamico dell’illuminazione di tipo intelligente e adattivo, risulta estremamente vantaggiosa in termini energetici, oltre che a favorire un ambiente piacevole e rilassante per la clientela e per i collaboratori interni. Inoltre, sarà prevista l’installazione di un multimetro sul quadro elettrico generale per il monitoraggio immediato dei consumi generati del punto vendita. Per l’impianto di freddo alimentare si è scelta la CO2 ad alta efficienza perché quest’ultima, al contrario del freon (gas serra), se dispersa in ambiente non altera la composizione complessiva dell’atmosfera al contrario dei classici refrigeranti Hfc di ultima generazione, che possono avere un impatto sino a più di 3mila volte maggiore della CO2.

L’acqua calda sanitaria sarà prodotta a costo zero con recupero termico dagli scarti termici dell’impianto di freddo alimentare e verrà garantita dall’installazione di uno scaldacqua a pompa di calore aria-acqua con capacità di accumulo pari a 80 litri. Il building management system (Bms) di livello 2 è un sistema domotico totalmente integrato tra i vari impianti, che ha come fine la gestione virtuosa dei consumi: in grado di controllare tutte le utenze sensibili presenti nella struttura sia da locale sia tramite rete IP (centralizzato) verifica il regolare funzionamento, controlla e corregge i parametri al fine di ottimizzare l’efficienza di sistema.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Epta acquisisce Hauser creando un Gruppo con oltre € 2 mld di ricavi

Epta, player globale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha perfezionato l’acquisizione di Hauser, rinomata azienda austriaca con una forte presenza nella regione Dach e nei mercati dell’Europa Centrale e Orientale, con data di efficacia fissata al 1° marzo 2026.
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Riso Scotti con System Logistics per il nuovo magazzino automatizzato

Riso Scotti, uno dei principali gruppi risieri europei, ha scelto l’automazione di System Logistics – azienda specializzata nelle soluzioni di intralogistica e material handling – per la realizzazione, a Pavia, di un nuovo hub logistico automatizzato di nuova generazione.
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Rakuten Ichiba con Google per esperienze d’acquisto sui video YouTube

Rakuten Ichiba, il principale marketplace online giapponese e parte di Rakuten Group, ha stretto una partnership con Google in Giappone per offrire una nuova esperienza di acquisto più accessibile, che consentirà agli utenti di acquistare prodotti da Rakuten Ichiba direttamente dai video di YouTube.
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Savi: in Italia 1 buono sconto su 5 è distribuito in formato digitale

Secondo i dati della ricerca “Il mercato del couponing in Italia nel 2025” realizzata da Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei buoni sconto e nell’analisi dei comportamenti d’acquisto nel largo consumo, lo scorso anno i digital coupon distribuiti hanno raggiunto il 19% del totale, facendo segnare un aumento di 1,5…
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Linde MH presenta nuovi carrelli che offrono la massima visibilità

Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Royal Canin: carichi più veloci con l’automazione smart di Zebra

Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
       
    Il sito Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green

Technoretail - Magazzini Gabrielli: a Roma un nuovo store Tigre con tecnologia green