Tetra Pak, azienda specializzata nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, ha lanciato il nuovo cartone per bevande Tetra Prisma Aseptic 300 Edge, ideale per un’ampia gamma di bevande on-the-go, oltre a prodotti classici a base di latte, succhi e bevande funzionali ready-to-drink, sempre più ricercate dai consumatori.
Questa innovativa confezione monodose si distingue sullo scaffale grazie al suo design ergonomico, che risponde alle preferenze dei consumatori moderni verso confezioni più piccole, alte e sottili. Progettata per facilitarne l’utilizzo, la forma della nuova confezione in cartone rende il prodotto più comodo da tenere in mano. L’ampia apertura garantisce, inoltre, un flusso costante che facilita la bevuta, mentre le dimensioni compatte lo rendono comodo per il consumo in movimento.
Lo spreco di prodotto è ridotto al minimo grazie alla combinazione della parte superiore inclinata del cartone con la chiusura tethered DreamCap 26 Pro. Questa caratteristica si rivela vantaggiosa anche per prevenire la dispersione di rifiuti, in quanto il tappo rimane attaccato alla confezione e può essere raccolto insieme al cartone, dopo che i consumatori hanno gustato la loro bevanda e riposto la confezione nel corretto contenitore per il riciclo.
Inoltre, aumentando la quota di materiale rinnovabile nella confezione fino a oltre l’85%, è possibile ridurne l’impronta di carbonio del 76%. Questo risultato è dato dalla combinazione di carta proveniente da foreste certificate Fsc e da altre fonti controllate con polimeri di origine vegetale, derivati dalla canna da zucchero di provenienza responsabile. Per quanto riguarda il trasporto, la forma più alta e sottile della confezione consente di inserire lo stesso numero di litri e fino al 10% di confezioni in più per pallet, il che significa consegnare più prodotti con meno spedizioni.
“Grazie a Tetra Prisma Aseptic 300 Edge, rispondiamo alla richiesta del settore di una maggiore flessibilità e di opzioni di design più ricercate per aiutare i brand a distinguersi sullo scaffale – commenta Francesco Faella, vice president business sector ambient di Tetra Pak – e, cosa importante, lo stiamo facendo rispondendo alle preferenze e alle aspettative dei consumatori. In base a una recente ricerca a livello globale, le preoccupazioni ambientali rimangono elevate per il 76% degli intervistati. Oltre il 60% dei consumatori coinvolti sceglie prodotti con imballaggi sostenibili sotto il profilo ambientale con l’obiettivo di contribuire a proteggere le generazioni future e un quinto mostra di preferire contenitori realizzati con materiali rinnovabili”.