Secondo uno studio pubblicato da Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, quasi tre quarti (74%) degli acquirenti italiani utilizzano regolarmente app mobili per i propri acquisti online, mentre il tasso di soddisfazione degli utilizzatori delle app raggiunge l’88%.
La comodità, l’interfaccia user-friendly e l’esperienza di acquisto fluida delle app mobili le rendono un’opzione sempre più attraente per i venditori. Di conseguenza, molti le stanno aggiungendo ai propri canali di acquisto, per migliorare la customer experience. Non solo le app mobili sono più facili da usare, ma forniscono anche un’esperienza più coinvolgente e conveniente, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Consentono ai clienti di acquistare sempre e ovunque, aiutando i commercianti a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare le vendite.
Un’altra caratteristica che i retailer possono sfruttare a proprio vantaggio è la strategia di marketing mirata, implementata attraverso l’uso di notifiche push e messaggi in-app, che consente loro di inviare aggiornamenti e offerte personalizzate ai clienti. Fornendo un’esperienza di acquisto comoda e personalizzata, i commercianti possono rafforzare la fedeltà dei clienti e incoraggiare acquisti ripetuti.
Sebbene la stragrande maggioranza dei consumatori sia soddisfatto della propria attuale esperienza di e-commerce, alcuni hanno espresso il desiderio di migliorare ulteriormente la propria shopping experience tramite app. Ad esempio, il 21% degli intervistati vorrebbe vedere l’integrazione di un assistente virtuale per l’assistenza clienti, mentre il 33% è interessato a utilizzare i comandi vocali per effettuare acquisti tramite assistenti personali come Amazon Alexa o Siri, più comunemente utilizzati con gli smartphone. Inoltre, il 15% degli intervistati preferisce l’autenticazione biometrica per login e pagamento, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, facilmente accessibile tramite cellulare.
“Il predominio delle applicazioni mobili nell’e-commerce è innegabile – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink – i rivenditori devono migliorare e riprogettare le proprie applicazioni mobili per soddisfare meglio le preferenze dei clienti e fornire un’esperienza di acquisto ottimizzata”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.