Secondo uno studio pubblicato da Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, quasi tre quarti (74%) degli acquirenti italiani utilizzano regolarmente app mobili per i propri acquisti online, mentre il tasso di soddisfazione degli utilizzatori delle app raggiunge l’88%.
La comodità, l’interfaccia user-friendly e l’esperienza di acquisto fluida delle app mobili le rendono un’opzione sempre più attraente per i venditori. Di conseguenza, molti le stanno aggiungendo ai propri canali di acquisto, per migliorare la customer experience. Non solo le app mobili sono più facili da usare, ma forniscono anche un’esperienza più coinvolgente e conveniente, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Consentono ai clienti di acquistare sempre e ovunque, aiutando i commercianti a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare le vendite.
Un’altra caratteristica che i retailer possono sfruttare a proprio vantaggio è la strategia di marketing mirata, implementata attraverso l’uso di notifiche push e messaggi in-app, che consente loro di inviare aggiornamenti e offerte personalizzate ai clienti. Fornendo un’esperienza di acquisto comoda e personalizzata, i commercianti possono rafforzare la fedeltà dei clienti e incoraggiare acquisti ripetuti.
Sebbene la stragrande maggioranza dei consumatori sia soddisfatto della propria attuale esperienza di e-commerce, alcuni hanno espresso il desiderio di migliorare ulteriormente la propria shopping experience tramite app. Ad esempio, il 21% degli intervistati vorrebbe vedere l’integrazione di un assistente virtuale per l’assistenza clienti, mentre il 33% è interessato a utilizzare i comandi vocali per effettuare acquisti tramite assistenti personali come Amazon Alexa o Siri, più comunemente utilizzati con gli smartphone. Inoltre, il 15% degli intervistati preferisce l’autenticazione biometrica per login e pagamento, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, facilmente accessibile tramite cellulare.
“Il predominio delle applicazioni mobili nell’e-commerce è innegabile – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink – i rivenditori devono migliorare e riprogettare le proprie applicazioni mobili per soddisfare meglio le preferenze dei clienti e fornire un’esperienza di acquisto ottimizzata”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.