Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Information
- Packlink app mobili - Packlink acquisti online - Packlink customer experience

Secondo uno studio pubblicato da Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, quasi tre quarti (74%) degli acquirenti italiani utilizzano regolarmente app mobili per i propri acquisti online, mentre il tasso di soddisfazione degli utilizzatori delle app raggiunge l’88%.

La comodità, l’interfaccia user-friendly e l’esperienza di acquisto fluida delle app mobili le rendono un’opzione sempre più attraente per i venditori. Di conseguenza, molti le stanno aggiungendo ai propri canali di acquisto, per migliorare la customer experience. Non solo le app mobili sono più facili da usare, ma forniscono anche un’esperienza più coinvolgente e conveniente, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Consentono ai clienti di acquistare sempre e ovunque, aiutando i commercianti a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare le vendite.

Un’altra caratteristica che i retailer possono sfruttare a proprio vantaggio è la strategia di marketing mirata, implementata attraverso l’uso di notifiche push e messaggi in-app, che consente loro di inviare aggiornamenti e offerte personalizzate ai clienti. Fornendo un’esperienza di acquisto comoda e personalizzata, i commercianti possono rafforzare la fedeltà dei clienti e incoraggiare acquisti ripetuti.

Sebbene la stragrande maggioranza dei consumatori sia soddisfatto della propria attuale esperienza di e-commerce, alcuni hanno espresso il desiderio di migliorare ulteriormente la propria shopping experience tramite app. Ad esempio, il 21% degli intervistati vorrebbe vedere l’integrazione di un assistente virtuale per l’assistenza clienti, mentre il 33% è interessato a utilizzare i comandi vocali per effettuare acquisti tramite assistenti personali come Amazon Alexa o Siri, più comunemente utilizzati con gli smartphone. Inoltre, il 15% degli intervistati preferisce l’autenticazione biometrica per login e pagamento, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, facilmente accessibile tramite cellulare.

Il predominio delle applicazioni mobili nell’e-commerce è innegabile – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinki rivenditori devono migliorare e riprogettare le proprie applicazioni mobili per soddisfare meglio le preferenze dei clienti e fornire un’esperienza di acquisto ottimizzata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Partnership tra Multicedi e Savi per i digital coupon e la loyalty

Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Coop Alleanza 3.0 sceglie le soluzioni di VusionGroup per i suoi store

Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

GS1 Italy fa il punto sugli acquisti non food dei consumatori italiani

Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Prestazioni potenziate con il sistema di refrigerazione Xte di Epta

Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
       
    Il sito Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online