Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Information
- Packlink app mobili - Packlink acquisti online - Packlink customer experience

Secondo uno studio pubblicato da Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, quasi tre quarti (74%) degli acquirenti italiani utilizzano regolarmente app mobili per i propri acquisti online, mentre il tasso di soddisfazione degli utilizzatori delle app raggiunge l’88%.

La comodità, l’interfaccia user-friendly e l’esperienza di acquisto fluida delle app mobili le rendono un’opzione sempre più attraente per i venditori. Di conseguenza, molti le stanno aggiungendo ai propri canali di acquisto, per migliorare la customer experience. Non solo le app mobili sono più facili da usare, ma forniscono anche un’esperienza più coinvolgente e conveniente, aumentando così la soddisfazione degli utenti. Consentono ai clienti di acquistare sempre e ovunque, aiutando i commercianti a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare le vendite.

Un’altra caratteristica che i retailer possono sfruttare a proprio vantaggio è la strategia di marketing mirata, implementata attraverso l’uso di notifiche push e messaggi in-app, che consente loro di inviare aggiornamenti e offerte personalizzate ai clienti. Fornendo un’esperienza di acquisto comoda e personalizzata, i commercianti possono rafforzare la fedeltà dei clienti e incoraggiare acquisti ripetuti.

Sebbene la stragrande maggioranza dei consumatori sia soddisfatto della propria attuale esperienza di e-commerce, alcuni hanno espresso il desiderio di migliorare ulteriormente la propria shopping experience tramite app. Ad esempio, il 21% degli intervistati vorrebbe vedere l’integrazione di un assistente virtuale per l’assistenza clienti, mentre il 33% è interessato a utilizzare i comandi vocali per effettuare acquisti tramite assistenti personali come Amazon Alexa o Siri, più comunemente utilizzati con gli smartphone. Inoltre, il 15% degli intervistati preferisce l’autenticazione biometrica per login e pagamento, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, facilmente accessibile tramite cellulare.

Il predominio delle applicazioni mobili nell’e-commerce è innegabile – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinki rivenditori devono migliorare e riprogettare le proprie applicazioni mobili per soddisfare meglio le preferenze dei clienti e fornire un’esperienza di acquisto ottimizzata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Tesisquare festeggia 30 anni di attività e prosegue la sua crescita

Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Fabrick e Connexia: ragazzi sempre più digitali anche nei pagamenti

Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

ReStore, Henkel e Omd ridefiniscono il retail media in Italia

ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Q8 Italia entra a far parte del programma fedeltà di Payback

Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
       
    Il sito Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online

Technoretail - Le app mobili sono sempre più utilizzate per lo shopping online