La 50esima edizione diSimac Tanning Tech, il principale evento internazionale per le macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria che si è tenuto dal 17 al 19 settembre nei 15mila mq di esposizione di Fiera Milano Rho, ha fatto segnare numeri da record: 9mila accessi e 44% di presenze estere, con un quarto degli espositori provenienti da oltre 20 Paesi.
Un’edizione di Simac Tanning Tech che ha messo in luce ancora una volta, oltre all’eccellenza del Made in Italy, la capacità del comparto di evolversi e innovare in un contesto globale sempre più competitivo, rispondendo alle più recenti esigenze di sostenibilità, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Infatti, nonostante una contrazione complessiva delle esportazioni (-11,6%) nel primo semestre del 2024, i dati mostrano nel comparto delle macchine per conceria un +6,8%, grazie alle commesse estere effettuate nel 2023. È significativo che oltre il 75% delle vendite del semestre sia stato concentrato in soli 10 Paesi, a dimostrazione che, a parte alcune eccezioni, il settore delle macchine per concerie è in difficoltà, come gli altri comparti della filiera. Meno in difficoltà invece il settore dei ricambi, dove si registra un calo più contenuto dell’export (-5,5%) in tutte le destinazioni.
“L’ottimo risultato ottenuto in questa edizione dimostra l’importanza della nostra fiera come punto d’incontro per l’industria globale e la centralità dell’innovazione nel nostro settore – commenta il Agostino Apolito, direttore generale di Assomac, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani della categoria – l’ampia partecipazione internazionale, frutto della proficua collaborazione con Agenzia Ice, e l’interesse dimostrato per le nuove tecnologie esposte, confermano la forte capacità attrattiva del comparto. La nostra industria è pronta ad affrontare le sfide della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’efficienza, e Simac Tanning Tech si conferma la piattaforma ideale per supportare questa trasformazione. Sono convinto che queste giornate ricche di incontri e confronti porteranno a nuove e proficue opportunità per il futuro. La crescita complessiva del numero dei visitatori è certamente positiva e auspichiamo che la presenza estera rappresenti un segnale per la crescita negli investimenti”.
Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
ProntoPacco, tra i maggiori network italiani di ritiro pacchi parte del Gruppo Gls, ha siglato una partnership con FedEx, uno dei principali player di corriere espresso al mondo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’out-of-home nel nostro Paese.
Unes e il brand premium il Viaggiator Goloso lanciano Natalizioso, il nuovo concorso instant win che, attraverso l’app dell’insegna, dal 3 al 24 dicembre 2024 mette in palio tante gift card di diverso valore, da 10 a 3mila euro.