Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech
Più di un quarto degli espositori presenti alla manifestazione proveniva da oltre 20 Paesi
Information
News

Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Information
- Simac Tanning Tech 50esima edizione - Simac Tanning Tech numeri record - Simac Tanning Tech Made in Italy

La 50esima edizione di Simac Tanning Tech, il principale evento internazionale per le macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria che si è tenuto dal 17 al 19 settembre nei 15mila mq di esposizione di Fiera Milano Rho, ha fatto segnare numeri da record: 9mila accessi e 44% di presenze estere, con un quarto degli espositori provenienti da oltre 20 Paesi.

Un’edizione di Simac Tanning Tech che ha messo in luce ancora una volta, oltre all’eccellenza del Made in Italy, la capacità del comparto di evolversi e innovare in un contesto globale sempre più competitivo, rispondendo alle più recenti esigenze di sostenibilità, digitalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi. Infatti, nonostante una contrazione complessiva delle esportazioni (-11,6%) nel primo semestre del 2024, i dati mostrano nel comparto delle macchine per conceria un +6,8%, grazie alle commesse estere effettuate nel 2023. È significativo che oltre il 75% delle vendite del semestre sia stato concentrato in soli 10 Paesi, a dimostrazione che, a parte alcune eccezioni, il settore delle macchine per concerie è in difficoltà, come gli altri comparti della filiera. Meno in difficoltà invece il settore dei ricambi, dove si registra un calo più contenuto dell’export (-5,5%) in tutte le destinazioni.

L’ottimo risultato ottenuto in questa edizione dimostra l’importanza della nostra fiera come punto d’incontro per l’industria globale e la centralità dell’innovazione nel nostro settore – commenta il Agostino Apolito, direttore generale di Assomac, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani della categoria – l’ampia partecipazione internazionale, frutto della proficua collaborazione con Agenzia Ice, e l’interesse dimostrato per le nuove tecnologie esposte, confermano la forte capacità attrattiva del comparto. La nostra industria è pronta ad affrontare le sfide della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’efficienza, e Simac Tanning Tech si conferma la piattaforma ideale per supportare questa trasformazione. Sono convinto che queste giornate ricche di incontri e confronti porteranno a nuove e proficue opportunità per il futuro. La crescita complessiva del numero dei visitatori è certamente positiva e auspichiamo che la presenza estera rappresenti un segnale per la crescita negli investimenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech

Technoretail - Numeri da record per la 50esima edizione di Simac Tanning Tech