Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
Information
News

La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Il 26 e il 29 novembre 2021, rispettivamente i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, rappresentano un'opportunità unica per le aziende del comparto retail, e non solo per proporre i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma anche per rafforzare la customer engagement e la fedeltà dei loro clienti. Il tutto, tenendo conto dei maggiori trend che caratterizzano il mercato attuale, che vedono consolidarsi la crescita dell'e-commerce, spesso tramite piattaforme mobile, accanto alla ripresa delle vendite nei tradizionali negozi fisici.



Sono difatti i numeri a dimostrare la reale importanza del “Giorno nero”, che nell'ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio (secondo Deloitte): nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, lo scorso anno il giro d'affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro. E non solo. Con il superamento della fase più difficile dell'emergenza sanitaria, anche il retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un'adesione all'iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture.
È poi anche evidente la crescita esponenziale dell'e-commerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d'età.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Appunto per questi motivi, gli strumenti di comunicazione via mobile, a partire dagli SMS e altre forme di messaggistica istantanea, possono davvero rappresentare una risorsa da non sottovalutare, sia per le aziende che per i retailer. E non a caso, da un'indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, emerge che nel solo anno 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3%.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

«Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all'estero per essere veramente competitivi».

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma di N2JSoft

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di Fratelli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2JSoft, ci…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio