Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
Information
News

La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Il 26 e il 29 novembre 2021, rispettivamente i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, rappresentano un'opportunità unica per le aziende del comparto retail, e non solo per proporre i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma anche per rafforzare la customer engagement e la fedeltà dei loro clienti. Il tutto, tenendo conto dei maggiori trend che caratterizzano il mercato attuale, che vedono consolidarsi la crescita dell'e-commerce, spesso tramite piattaforme mobile, accanto alla ripresa delle vendite nei tradizionali negozi fisici.



Sono difatti i numeri a dimostrare la reale importanza del “Giorno nero”, che nell'ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio (secondo Deloitte): nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, lo scorso anno il giro d'affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro. E non solo. Con il superamento della fase più difficile dell'emergenza sanitaria, anche il retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un'adesione all'iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture.
È poi anche evidente la crescita esponenziale dell'e-commerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d'età.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Appunto per questi motivi, gli strumenti di comunicazione via mobile, a partire dagli SMS e altre forme di messaggistica istantanea, possono davvero rappresentare una risorsa da non sottovalutare, sia per le aziende che per i retailer. E non a caso, da un'indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, emerge che nel solo anno 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3%.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

«Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all'estero per essere veramente competitivi».

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

SumUp lancia la soluzione gratuita per la gestione degli appuntamenti

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Cortilia e to.market integrano negozio virtuale e retail tradizionale

Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

LC3 e Renault Trucks assicurano un trasporto green a Pac 2000A Conad

Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Rational: 100mila sistemi di cottura connessi alla sua piattaforma

Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Circana nomina Daniele Gilli nuovo amministratore delegato

Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Il modello vincente di efficienza energetica di Helexia e Leroy Merlin

Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Rhenus avvia il suo employer brand globale: Empowered by You

Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
       
    Il sito Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio