La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
Il 26 e il 29 novembre 2021, rispettivamente i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, rappresentano un'opportunità unica per le aziende del comparto retail, e non solo per proporre i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma anche per rafforzare la customer engagement e la fedeltà dei loro clienti. Il tutto, tenendo conto dei maggiori trend che caratterizzano il mercato attuale, che vedono consolidarsi la crescita dell'e-commerce, spesso tramite piattaforme mobile, accanto alla ripresa delle vendite nei tradizionali negozi fisici.
Sono difatti i numeri a dimostrare la reale importanza del “Giorno nero”, che nell'ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio (secondo Deloitte): nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, lo scorso anno il giro d'affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro. E non solo. Con il superamento della fase più difficile dell'emergenza sanitaria, anche il retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un'adesione all'iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture. È poi anche evidente la crescita esponenziale dell'e-commerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d'età.
Appunto per questi motivi, gli strumenti di comunicazione via mobile, a partire dagli SMS e altre forme di messaggistica istantanea, possono davvero rappresentare una risorsa da non sottovalutare, sia per le aziende che per i retailer. E non a caso, da un'indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, emerge che nel solo anno 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3%.
«Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all'estero per essere veramente competitivi».
Logistica Uno, operatore logistico specializzato nel trasporto combinato su lunga distanza, in occasione della Green Logistics Expo a Padova ha presentato la sua divisione Rail e gli ambiziosi obiettivi per il 2025.
Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
LG Electronics Italia annuncia due importanti aggiornamenti organizzativi: Francesco Mammana prenderà le redini della divisione Business Solutions in qualità di sales director, mentre Giangiacomo Corona assumerà il ruolo di Go To Market leader.