La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
Il 26 e il 29 novembre 2021, rispettivamente i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, rappresentano un'opportunità unica per le aziende del comparto retail, e non solo per proporre i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma anche per rafforzare la customer engagement e la fedeltà dei loro clienti. Il tutto, tenendo conto dei maggiori trend che caratterizzano il mercato attuale, che vedono consolidarsi la crescita dell'e-commerce, spesso tramite piattaforme mobile, accanto alla ripresa delle vendite nei tradizionali negozi fisici.
Sono difatti i numeri a dimostrare la reale importanza del “Giorno nero”, che nell'ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio (secondo Deloitte): nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, lo scorso anno il giro d'affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro. E non solo. Con il superamento della fase più difficile dell'emergenza sanitaria, anche il retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un'adesione all'iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture. È poi anche evidente la crescita esponenziale dell'e-commerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d'età.
Appunto per questi motivi, gli strumenti di comunicazione via mobile, a partire dagli SMS e altre forme di messaggistica istantanea, possono davvero rappresentare una risorsa da non sottovalutare, sia per le aziende che per i retailer. E non a caso, da un'indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, emerge che nel solo anno 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3%.
«Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all'estero per essere veramente competitivi».
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.