Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
Information
News

La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Il 26 e il 29 novembre 2021, rispettivamente i giorni del Black Friday e del Cyber Monday, rappresentano un'opportunità unica per le aziende del comparto retail, e non solo per proporre i loro prodotti con offerte vantaggiose, ma anche per rafforzare la customer engagement e la fedeltà dei loro clienti. Il tutto, tenendo conto dei maggiori trend che caratterizzano il mercato attuale, che vedono consolidarsi la crescita dell'e-commerce, spesso tramite piattaforme mobile, accanto alla ripresa delle vendite nei tradizionali negozi fisici.



Sono difatti i numeri a dimostrare la reale importanza del “Giorno nero”, che nell'ultima edizione è stato scelto da quasi da un italiano su 4 come momento per iniziare lo shopping natalizio (secondo Deloitte): nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, lo scorso anno il giro d'affari complessivo in Italia ha toccato quota 2 miliardi di euro. E non solo. Con il superamento della fase più difficile dell'emergenza sanitaria, anche il retail tradizionale potrebbe tornare a puntare alle cifre del 2019, quando alla vigilia del Black Friday si prevedeva un'adesione all'iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture.
È poi anche evidente la crescita esponenziale dell'e-commerce B2C, con gli acquisti online in Italia che nel 2020 hanno superato il valore di 32 miliardi di euro. Acquisti online, ma anche gestione successiva di quelli presso i negozi fisici, che sempre di più avvengono direttamente da mobile, in una popolazione nella quale il 97% dei cittadini ha uno smartphone, passa una media di 6 ore al giorno su Internet e sembra aver sviluppato una propensione agli acquisti tramite mobile in tutte le fasce d'età.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Appunto per questi motivi, gli strumenti di comunicazione via mobile, a partire dagli SMS e altre forme di messaggistica istantanea, possono davvero rappresentare una risorsa da non sottovalutare, sia per le aziende che per i retailer. E non a caso, da un'indagine condotta nel 2021 a livello europeo da PWC per Esendex, emerge che nel solo anno 2020, le aziende e le organizzazioni italiane hanno inviato 5,3 miliardi di messaggi istantanei via mobile, registrando un tasso di apertura del 93,3%.

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

«Sono i dati a confermarlo, si tratta di servizi che influiscono positivamente tanto sulle vendite che sulla fedeltà dei clienti perché rispondono perfettamente alle loro aspettative - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - non solo un modo per sfruttare appieno il Black Friday 2021, ma soluzioni da utilizzare stabilmente come già fanno numerose aziende in Italia e all'estero per essere veramente competitivi».

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

1 italiano su 2 usa l’AI per supportare le proprie scelte d’acquisto

Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
       
    Il sito Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio

Technoretail - La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio